9 mar 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 9 marzo 2020

Ritorna in classifica la tetralogia de L'amica geniale di Elena Ferrante. Le novità Veronica Pivetti, Anna Premoli, Simenon, Vanessa Montfort, Louise Penny, Emmanuel Carrère

Ancora L'amica geniale in testa classifica, insieme agli altri libri della serie rilanciata dal film tv, che a dieci anni dalla pubblicazione attrae sempre più i lettori. L'effetto coronavirus fa entrare in lista Cecità di Saramago e La peste di Camus due romanzi che trattano come metafore le epidemie. Riguardo alle novità italiane entra Veronica Pivetti con il suo primo romanzo e Anna Premoli.  

Per gli stranieri al top uno dei "romanzi duri" di Georges Simenon del 1942, una storia di tradimento tra un uomo che ama veramente sua moglie. Torna la spagnola Vanessa Montfort con due donne ribelli a un punto cruciale della loro vita, poi il giallo canadese di Louise Penny e un insolito libro di Emmanuel Carrère







Le novità in classifica





Veronica Pivetti
PER SOLE DONNE
Mondadori

Per sole donne, il primo romanzo di Veronica dopo due esilaranti bestseller autobiografici. Adelaide fa l'antiquaria, ha un marito più giovane di lei con cui è in crisi, una madre complice e saggia nonostante un principio di arteriosclerosi, e quattro amiche vere, che come lei stanno attraversando la crisi dei cinquant'anni.












Anna Premoli
MOLTO AMORE PER NULLA
Newton Compton

Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d'affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa "lista", quella che ha compilato in una serata dall'elevato tasso alcolico. Sebbene l'idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall'idea di eliminare tutti i punti della sua "bucket list": è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei..














Georges Simenon
IL SIGNOR CARDINAUD
Adelphi

Simenon ci racconta la storia di un uomo tradito da una moglie che una domenica improvvisamente fugge via, lasciandogli due bambini per un poco di buono. Cardinaud è una persona irreprensibile e metodica, lui ama ancora sua moglie e quindi, nonostante le lettere anonime che lo considerano un povero cornuto e le altre malelingue del paese, si metterà alla ricerca di sua moglie Marthe riportandola a casa.  Qui la recensione completa











Vanessa Montfort
IL SOGNO DELLA CRISALIDE
Feltrinelli

Dopo il successo internazionale delle Donne che comprano fiori, la spagnola Vanessa Montfort ritorna con un nuovo romanzo, una commovente storia di amicizia tra due donne i cui percorsi non dovevano incrociarsi, ma il cui incontro e ribellione cambieranno le loro vite per sempre. Patricia è una giornalista la cui grave crisi d'ansia la costringe a ripensare la sua vertiginosa vita professionale, che ha influenzato il suo rapporto con la sua famiglia, i suoi amici e il suo partner. In quel momento su un aereo incontra Greta, una donna misteriosa con un passato nascosto. Grazie all'eccitante storia di Greta, che ha dovuto ribellarsi a una società che l'ha respinta, Patricia scoprirà che in questo mondo insicuro l'unica cosa che può salvarti è credere in te stesso.










Louise Penny
IL REGNO DELLE OMBRE
Le indagini del commissario 
Armand Gamache
Einaudi

Quando gli arriva una lettera particolare, l'ex capo della Sûreté del Québec, Armand Gamache, giunge in una fattoria abbandonata, e scopre che una sconosciuta baronessa lo ha nominato nel suo testamento. Ancora interdetto e francamente curioso, Gamache accetta. Presto apprende che gli altri due esecutori sono Myrna Landers, il libraio di Three Pines e un giovane costruttore. Nessuno di loro aveva mai incontrato la donna anziana. Le sue volontà sono così strane e include lasciti così improbabili tanto che Gamache e gli altri sospettano che la donna doveva essere stata delirante.  Quando viene trovato un corpo, i termini del bizzarro testamento sembrano improvvisamente meno peculiari e molto più minacciosi.










Emmanuel Carrère
I BAFFI
Adelphi

È quasi un capriccio, uno scherzo, quello di tagliarsi i baffi, da parte del protagonista di questo inquietante romanzo. Ma ci sono scherzi (Milan Kundera insegna) che possono avere conseguenze anche molto gravi. Il nostro non più baffuto eroe si troverà infatti proiettato di colpo - lui che voleva solo fare una sorpresa alla moglie - in un universo da incubo: perché tutti quelli che lo conoscono da anni, e la moglie per prima, affermano di non averli mai visti, quei baffi, e che dunque nella sua faccia niente è cambiato. 




LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.




NARRATIVA ITALIANA

1. L'amica geniale - Elena Ferrante - E/O   R



4. Storia di chi fugge e di chi resta -Elena Ferrante - E/O   R

5. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O    R


7. Storia della bambina perduta - Elena Ferrante - E/O   R

8. Per sole donne - Veronica Pivetti - Mondadori   new

9. Molto amore per nulla - Anna Premoli - Newton Compton   new






NARRATIVA STRANIERA

1. Il signor Cardinaud - Georges Simenon - Adelphi   new


3. Cecità - José Saramago - Feltrinelli  T


5. Il sogno della crisalide - Vanessa Montfort - Feltrinelli   new

6. Il regno delle ombre - Louise Penny - Einaudi   new

7. La peste - Albert Camus - Bompiani  T

8. Norwegian wood. Tokyo blues - H. Murakami - Einaudi  T


10. I baffi - Emmanuel Carrère - Adelphi    new 





Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 24 febbraio al 1 marzo 2020.

























Scopri altri libri da leggere