27 gen 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 27 gennaio 2020

Tra i libri più venduti di narrativa la novità di Antonio Manzini  "Ah l'amore l'amore" e Tracy Chevalier con "La ricamatrice di Winchester " 

Appena uscito subito in testa l'ultimo giallo di Antonio Manzini con il suo vice questore Rocco Schiavone in una nuova avventura. Riscende Elena Ferrante che era in testa quindici giorni fa, arriva il nuovo libro di Fabio Genovesi che ci parla di svolte inattese. 

Se nella narrativa straniera  Lucinda Riley mantiene il primo posto, arriva Tracy Chevalier in un romanzo ambientato dopo la prima guerra mondiale sulle "donne in eccedenza". Altra novità questa volta gialla di Joe R. Lansdale storia di un uomo testimone di un incidente. Infine Jeffrey Archer con il suo quinto volume sulla saga dei Clifton.






Le novità in classifica



Antonio Manzini
AH L'AMORE L'AMORE
Sellerio

Una nuova indagine per Rocco Schiavone costretto ad indagare da un letto di un ospedale per un caso di malasanità. E intanto il vicequestore ha quasi cinquant’anni, certe durezze si attenuano, forse un amore si affaccia. Sullo sfondo prendono più rilievo le vicende private della squadra. E immancabilmente un’ombra, di quell’oscurità che mai lo lascia, osserva da un angolo della strada lì fuori.








Fabio Genovesi
CADRÒ, SOGNANDO DI VOLARE 
Mondadori

Fabio, ha ventiquattro anni e studia giurisprudenza. La materia non lo entusiasma per niente, ma lui non ha avuto la forza di opporsi. Perciò procede stancamente, fin quando – siamo nel 1998 – per evitare il servizio militare obbligatorio viene spedito come obiettore di coscienza in un ospizio per preti in cima ai monti. Il direttore è un ex missionario ottantenne ruvido e lunatico, che non esce dalla sua stanza perché non gli interessa più nulla, e tratta male tutti tranne Gina, una ragazza che si crede una gallina. Diversi come sono, qualcosa in comune Fabio e Don Basagni ce l'hanno: la passione per il ciclismo. I due troveranno in loro stessi un'audacia sepolta, mettendo in discussione l'esistenza solida e affidabile che ormai erano abituati a sopportare.








Tracy Chevalier
LA RICAMATRICE DI WINCHESTER
Neri Pozza

L'acclamata scrittrice del best seller La ragazza con l'orecchino di perla torna con un impeccabile romanzo, capace di evocare l’atmosfera dell’Inghilterra degli anni Trenta e di offrire al lettore una storia senza tempo descrivendo le "donne in eccedenza" rimaste nubili per via della prima guerra mondiale dove caddero milioni di uomini, un tema reale che contribuì il divario di genere di oltre un milione di unità,  e il numero di donne non sposate in cerca di mezzi economici crebbe notevolmente. E infatti a trentotto anni Violet Speedwell sembra ormai inesorabilmente destinata a un’esistenza da zitella, il fidanzato e il fratello sono caduti in guerra, una madre ossessiva la vorrebbe sposata con figli, ma lei lascia la casa di famiglia per essere indipendente. A Winchester riesce in breve tempo a trovare lavoro come dattilografa per una compagnia di assicurazione, e ad aver accesso a un’istituzione rinomata in città: l’associazione delle ricamatrici della cattedrale e forse a trovare un nuovo amore. 








Joe R. Lansdale
CALDO IN INVERNO
Mondadori

È la storia di un uomo testimone di un incidente mortale. Tom Chan, il protagonista, dà una buona occhiata al guidatore che non ha nemmeno guardato indietro. I problemi arrivano per Tom quando identifica l'autista che risulta essere il figlio del leader di una potente banda criminale. Per impedirgli di testimoniare, sua moglie viene rapita e la figlia minacciata. Allora Tom chiede l'aiuto ad alcuni vecchi compagni di guerra con cui ha prestato servizio in Afghanistan per salvare la sua famiglia e assicurare alla giustizia la banda di criminali. Il problema è che uno degli amici è un maniaco omicida il cui livello di violenza colpisce persino Tom.











Jeffrey Archer
PIÙ DELLA SPADA
La saga dei Clifton. Vol. 5
Harper Collins

Ottobre 1964. Le strade dei Clifton e dei Barrington corrono parallele, segnate da un susseguirsi di colpi di fortuna e disavventure, scherzi del destino e imprevedibili giochi di potere. Quando il viaggio inaugurale del Buckingham, il piroscafo della compagnia di navigazione Barrington, viene funestato da un attentato dell'IRA, Emma Clifton deve vedersela con i membri del consiglio d'amministrazione che vorrebbero le sue dimissioni, prima fra tutte la perfida Virginia Fenwick, disposta a qualunque bassezza pur di vederla fallire...



LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe



NARRATIVA ITALIANA

1. Ah l'amore l'amore - Antonio Manzini - Sellerio   new

2. La misura del tempo - Gianrico Carofiglio - Einaudi

3. I leoni di Sicilia - Stefania Auci - Nord

4. La vita bugiarda degli adulti - Elena Ferrante - E/O

5. La casa delle voci - Donato Carrisi - Longanesi

6. Una gran voglia di vivere - Fabio Volo - Mondadori

7. Il colibrì - Sandro Veronesi - La nave di Teseo

8. Il treno dei bambini - Viola Ardone - Einaudi

9. Cadrò, sognando di volare - Fabio Genovesi - Mondadori   new

10. Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni - Einaudi





NARRATIVA STRANIERA

1. La ragazza del sole - Lucinda Riley - Giunti

2. La ricamatrice di Winchester - Tracy Chevalier - Neri Pozza   new

3. Lungo petalo di mare - Isabel Allende - Feltrinelli

4. Il guardiano degli innocenti - Andrzej Sapkowski - Nord

5. Il maestro di Auschwitz - Otto B Kraus - Newton Compton

6. Cambiare l'acqua ai fiori - Valérie Perrin - E/O

7. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli  T

8. Caldo in inverno - Joe R. Lansdale - Mondadori   new

9. L'avvocato degli innocenti - John Grisham - Mondadori

10. Più della spada. La saga dei Clifton - Jeffrey Archer - HarperCollins Italia   new







Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 13 al 19 gennaio 2020.

























Scopri altri libri da leggere