13 gen 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 gennaio 2020

Nei libri più venduti del mese in testa Elena Ferrante e Lucinda Riley


Elena Ferrante scende e poi risale in classifica, nella precedente di dicembre l'avevamo lasciata al terzo posto, ora è di nuovo prima, senza contare che ha dominato per tutto il 2019 nella lista dei venti libri più venduti. In attesa di nuove novità librarie per la narrativa italiana non ci sono molti cambiamenti. Altra cosa invece per la narrativa straniera. 






Scende Donato Carrisi che era al primo posto; risale seppure per poco il libro più venduto del 2019 I leoni di Sicilia scritto da Stefania Auci, sale anche Fabio Volo, mentre Il treno dei bambini di Viola Ardone rimane stabile; ritorna  poi l'altalenante Segreti e ipocrisie di Sveva Casati Modignani uscito a settembre. 
Per la narrativa straniera balza in testa la novità di Lucinda Riley sesto libro sulla saga delle sette sorelle. Sull'onda della serie tv The Witcher torna Il guardiano degli innocenti dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, un libro che era uscito ad ottobre ma che forse per alcuni era passato inosservato. Altra novità Il maestro di Auschwitz di Otto B Kraus, racconta la vera storia di 500 bambini ebrei che vissero ad Auschwitz-Birkenau tra settembre 1943 e giugno 1944. 



Le novità in classifica




Lucinda Riley
Giunti

Dall'atmosfera frenetica di Manhattan alle magnifiche pianure dell'Africa, The Sun Sister è la sesta puntata della saga milionaria di Lucinda Riley. 
Electra d'Apliese sembra una donna che ha tutto: è bella, ricca e famosa. Ma dentro di se si ritrova con una forte pressione nella vita che conduce. Il controllo già tenue di Electra sul suo stato mentale è stato scosso dalla morte di suo padre, Pa Salt, il miliardario sfuggente che ha adottato le sue sei figlie da tutto il globo. Lottando per far fronte, passa all'alcool e alle droghe per alleviare il dolore, quando riceverà una lettera da una sconosciuta che afferma di essere sua nonna. . .
Nel 1939, Cecily Huntley-Morgan arriva in Kenya da New York, sulle rive del bellissimo lago Naivasha, incontra Bill Forsythe, uno scapolo noto con stretti collegamenti con la fiera tribù dei Masai. Quando il disastro arriva e la guerra è imminente, Cecily decide di non avere altra scelta che accettare la proposta di Bill. Salendo nella valle di Wanjohi, e con Bill lontano, Cecily si ritrova isolata e sola. Fino a quando non scopre un bambino appena nato abbandonato nei boschi vicino alla sua fattoria... 












Andrzej Sapkowski 
The Witcher vol. 1
Nord

Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte. Per questo lui ha chiesto asilo a Nenneke, sacerdotessa del tempio della dea Melitele e guaritrice eccezionale, nonché l'unica persona che può aiutarlo a ritrovare Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che gli ha rubato il cuore...











Otto B Kraus
Newton Compton

Alex Ehren è uno dei prigionieri di Auschwitz-Birkenau. Ogni giorno la lotta per sopravvivere all’orrore del campo di concentramento si fa sempre più dura. Eppure Alex ha deciso di contravvenire agli ordini dei suoi spietati aguzzini e, di nascosto, dà lezione ai bambini raccolti nel famigerato Blocco 31. È un piccolo gesto di coraggio, che ha però un incredibile valore sovversivo, perché è il solo modo per tentare di proteggerli dalla terribile realtà della persecuzione che sperimentano sulla propria pelle. Eppure, insegnare ai bambini non è l’unica attività proibita a cui Alex si dedica… Questo romanzo è ispirato alla vera storia di Otto B Kraus, che durante la prigionia nel campo di concentramento osò sfidare le inflessibili regole imposte dai nazisti e creò per i suoi piccoli allievi un’oasi di normalità.




La classifica

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA 















NARRATIVA STRANIERA

1. La ragazza del sole - Lucinda Riley - Giunti  new





5. Il guardiano degli innocenti - Andrzej Sapkowski - Nord  new


6. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli  T


7. Il maestro di Auschwitz - Otto B Kraus - Newton Compton  new











Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio 2020.




















Scopri altri libri da leggere