16 dic 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 16 dicembre 2019

I dieci libri di narrativa più venduti: arriva Donato Carrisi con il suo addormentatore di bambini

Classifica libri all'insegna delle novità gialle o thriller con il nuovo romanzo di Donato Carrisi appena uscito e subito in testa tra i dieci libri più venduti questa settimana. Altro thriller di Maurizio De Giovanni e i suoi Bastardi di Pizzofalcone che indagano su una donna uccisa poco prima delle nozze. Melania G. Mazzucco ci racconta in forma romanzata e in prima persona di un personaggio storico realmente vissuto ma dimenticato la prima architettrice della storia moderna. 

Novità thriller anche nella narrativa straniera, torna John Grisham con un avvocato di persone dimenticate dal sistema giudiziario, poi Patricia Cornwell e un nuovo personaggio femminile il capitano Calli Chase. Lo spagnolo Ildefonso Falcones con il suo romanzo storico invece ci porta nella Barcellona del 1901 un periodo di estrema tensione sociale. 






Donato Carrisi
LA CASA DELLE VOCI
Longanesi

Lo psicologo Pietro Gerber è specializzato in ipnosi sui bambini. Spesso sono traumatizzati, segnati da eventi drammatici o con alcune informazioni importanti sepolte nella loro memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come "l'addormentatore di bambini". Un giorno riceverà una telefonata da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente. Pietro si dimostra diffidente e perplesso poiché la paziente, Hanna, soffre di amnesia selettiva, è un adulta tormentata da un omicidio. Il suo passato però è legato all'infanzia e la vittima si trova sepolta in Italia. Hanna sostiene di aver rimosso l'accaduto e sta arrivando dall'Australia per sapere e tentare di ricordare cosa sia successo.










Maurizio De Giovanni
NOZZE PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE
Einaudi

Una ragazza, nuda, viene trovata in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l’hanno uccisa con una coltellata al cuore. Un abito da sposa galleggia sull’acqua. In un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell’anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, Lojacono e i Bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. O forse ne ha troppe. 










Melania G. Mazzucco
L'ARCHITETTRICE
Einaudi

«Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, logge, scale, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l’aveva mai fatto»
Nel maggio del 1624 un uomo accompagna la figlia sulla spiaggia di Santa Severa, dove si è arenata una creatura chimerica. Una balena. Esiste anche ciò che è al di là del nostro orizzonte, è questo che il padre insegna a Plautilla. Una visione che contribuirà a fare di quella bambina un’artista, misteriosa pittrice e architettrice nel torbido splendore della Roma barocca. Melania Mazzucco disegna un grande ritratto di donna tornando alle sue passioni di sempre, il mondo dell’arte e il romanzo storico. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla Bricci, la prima architettrice della storia moderna.



Le novità in classifica della narrativa straniera






John Grisham
L'AVVOCATO DEGLI INNOCENTI
Mondadori

Nella piccola città della Florida a Seabrook, un giovane avvocato di nome Keith Russo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco mentre lavorava fino a tardi. L'assassino non ha lasciato indizi. Non c'erano testimoni, nessuno con un motivo valido. Ma presto la polizia arriva a sospettare di Quincy Miller, un giovane uomo di colore che un tempo era cliente di Russo. Quincy verrà processato, condannato e mandato in prigione a vita. Per ventidue anni ha languito in prigione, mantenendo la sua innocenza. Ma nessuno lo stava ascoltando. Non aveva un avvocato, nessun avvocato esterno. Disperato, scrive una lettera al Guardian Ministries, i "padri guardiani", una fondazione no profit gestita da Cullen Post, un avvocato che è anche un ministro episcopale.
La fondazione accetta solo pochi casi di innocenza alla volta e Cullen Post viaggia per il paese combattendo condanne illecite e assumendo clienti dimenticati dal sistema. Con Quincy Miller, tuttavia, ottiene molto più di quanto si aspetti. Alcune persone potenti e spietate hanno ucciso Keith Russo e non vogliono che Quincy Miller venga esonerato. Hanno ucciso un avvocato ventidue anni fa e ne uccideranno un altro senza pensarci due volte.










Patricia Cornwell
QUANTUM 
Il primo caso del capitano Calli Chase
Mondadori

La grande autrice di bestseller torna in libreria con una nuova, sorprendente serie thriller dove cybercriminali, forze governative e una straordinaria eroina si danno la caccia nel disperato tentativo di impedire – o favorire – un drammatico sabotaggio.Alla vigilia di una missione spaziale top secret, il capitano Calli Chase si rende conto che nei tunnel sotterranei del centro di ricerca della NASA qualcosa non va. Pilota della NASA, ingegnere aerospaziale e investigatrice specializzata in cybercriminalità, Calli sa bene che una tempesta incombente, unita a un guasto nei sistemi di sicurezza, può fornire la copertura perfetta per un sabotaggio, con conseguenze fatali. Ma il pericolo è persino peggiore: tracce di sangue secco nei sotterranei, un badge di sicurezza mancante, uno strano suicidio… 










Ildefonso Falcones 
IL PITTORE DI ANIME
Longanesi

Barcellona, 1901. La città attraversa un momento di estrema tensione sociale: la miseria delle classi più umili si scontra con il lusso dei grandi viali, nei quali originalissimi edifici appena sorti o in costruzione annunciano l’arrivo di una nuova e rivoluzionaria stagione artistica, il Modernismo. Dalmau Sala, figlio di un anarchico giustiziato dalle autorità, è un giovane pittore e ceramista che vive intrappolato tra due mondi: da un lato quello della sua famiglia e di Emma Tàsies, la donna che ama, entrambe attivamente impegnate nella lotta operaia; dall’altro, quello del lavoro nella fabbrica di ceramiche di don Manuel Bello, il suo mentore, ricco borghese dalla incrollabile fede cattolica.



La classifica

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. La casa delle voci - Donato Carrisi - Longanesi    new



4 Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone - M. De Giovanni - Einaudi   new






10. L'architettrice - Melania G. Mazzucco - Einaudi    new



NARRATIVA STRANIERA


2. L'avvocato degli innocenti - John Grisham - Mondadori    new

3. Quantum - Patricia D. Cornwell - Mondadori   new






9. Il pittore di anime - Ildefonso Falcones - Longanesi   new









Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 2 al 8 dicembre.
















Scopri altri libri da leggere