2 dic 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 2 dicembre 2019

Ribaltamento nella classifica dei dieci libri di narrativa più venduti: Gianrico Carofiglio supera Elena Ferrante


Elena Ferrante viene scavalcata da Gianrico Carofiglio in una classifica libri che vede poche novità in arrivo. L'unica italiana è quella di Valerio Massimo Manfredi un romanzo storico ambientato nell'antica Roma con una protagonista femminile alla ricerca delle mitiche sorgenti del Nilo. Sul fronte straniero torna il francese Guillaume Musso con un nuovo romanzo ai limiti del fantastico; poi la storia d'amore di Michel Bussi e il thriller di Clive Cussler. Risale tra i dieci titoli più venduti Valérie Perrin e la sua la deliziosa Violette Trenet insolita guardiana di cimitero, un romanzo che già da settembre si trova fra i trenta titoli più venduti.  






Valerio Massimo Manfredi
ANTICA MADRE
Mondadori

Nella Numidia del 62 dopo Cristo, avanza una carovana scortata da alcuni soldati guidati dal centurione Furio Voreno. Su questi carri, viaggiano animali esotici come leoni, ghepardi, scimmie  destinati a battersi nelle venationes, i pericolosi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene della Roma imperiale. La preda più preziosa e temuta, però, viaggia sull'ultimo convoglio: è una giovane, splendida donna chiamata Varea, la solitaria, con la pelle color ebano, fiera e selvaggia come un leopardo e altrettanto letale. Anche se catturata, sembra che Varea abbia il potere di affascinare chiunque posi lo sguardo su di lei. Voreno ne rimane attratto, ma non è il solo, anche l'imperatore Nerone posa gli occhi su di lei. La donna sarà esposta in gabbia come esotico souvenir di un mondo lontano, delizierà uomini potenti, darà spettacolo nelle arene. Ma Voreno vuole toglierla da questa schiavitù ottenendo il permesso di portarla in una spedizione ben oltre i limiti del mondo conosciuto, alla ricerca delle sorgenti del Nilo che finora nessuno aveva mai trovato. 



Le novità in classifica della narrativa straniera 






Guillaume Musso
L'ISTANTE PRESENTE
La nave di Teseo

Lisa sogna di diventare un'attrice. Per pagare i suoi studi di recitazione, lavora in un bar a Manhattan. Una sera incontra Arthur Costello, un giovane medico. La loro complicità è immediata. Per sedurlo, Lisa è pronta a tutto. In una città labirintica che non offre tregua, si assume tutti i rischi. Ma Arthur non è un uomo come gli altri. Presto rivela a Lisa la terribile verità che gli proibisce di amarlo. 
All'età di 5 anni, Arthur Costello ha imparato da suo padre che non dovrebbe fidarsi di nessuno. Ma 20 anni dopo, lo stesso padre riappare nella sua vita con una proposta sorprendente: è pronto a lasciare in eredità ad Arthur un vecchio faro appartenente al nonno, Sullivan, ma a due condizioni. 
Arthur non dovrà mai venderlo e non dovrà mai aprire una porta in cantina che suo padre ha murato. Arthur è ben consapevole che dietro questo "dono", di suo padre brucia un solo desiderio: vederlo aprire la porta e aggiornare il Segreto del Faro. Chissà, forse capiremo perché il nonno è scomparso dalla proprietà durante una notte, senza che il suo corpo fosse mai trovato? Una storia fantastica o fantasy, anche d'amore, complicata, con colpo di scena finale.








Michel Bussi
FORSE HO SOGNATO TROPPO
e/o

Le più belle storie d'amore non muoiono mai. Continuano a vivere nei nostri ricordi e nelle coincidenze crudeli che la nostra mente inventa.Ma quando, per Nathy, hostess dell'Air France, queste coincidenze diventano troppo numerose, deve credere che non ci sono possibilità, solo appuntamenti? Chi si sforza di riportare in vita questa parentesi appassionata che ha quasi spazzato via la sua vita? Quando passato e presente si ripetono al punto di sfidare la spiegazione razionale, Nathy deve ammettere che possiamo tornare indietro nel tempo?
La sua vita oscilla tra il lavoro, che tre volte al mese la fa volare all'altro capo del mondo, e la famiglia, a cui si dedica con entusiasmo e attenzione. L'idilliaco quadretto si spezza però per una serie di incredibili coincidenze in seguito alle quali si trova a ripercorrere lo stesso itinerario di viaggio, tre voli in rapida successione a Montréal, Los Angeles e Giacarta, durante il quale vent'anni prima si era perdutamente innamorata del giovane chitarrista Ylian. 








Clive Cussler; Russell Blake
LE ISOLE DELLA MORTE
Longanesi

Ai coniugi Sam e Remi Fargo viene chiesto di collaborare su un progetto archeologico subacqueo nelle isole Salomone dove si trova un antico complesso sottomarino. Il processo di scoperta delle rovine porta più domande che risposte. Questo è un luogo in cui non si supponeva esistesse alcuna civiltà avanzata conosciuta. Inoltre, sembra che qualcuno sia già stato sul sito e ci sono prove che oggetti di valore sono stati rimossi. Un indizio indica i giapponesi che occuparono il sito durante la seconda guerra mondiale. Sam e Remi tenteranno di trovare risposte su dove siano finiti l'oro e le gemme del complesso in rovina. I loro sforzi sembrano dare fastidio a un gruppo di ribelli che tenteranno di fermare lo scavo e di uccidere chiunque, inclusi Sam e Remi. A tutto questo si aggiungono leggende sull'area intorno alle rovine maledette, leggende sui giganti e inspiegabili sparizioni di isolani nel corso degli anni.







La classifica

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.





NARRATIVA ITALIANA







6. Antica madre - Valerio Massimo Manfredi - Mondadori   new




10. Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol - Einaudi    T/R



NARRATIVA STRANIERA





4. L'istante presente - Guillaume Musso - La nave di Teseo   new


6. Forse ho sognato troppo - Michel Bussi - E/O     new

7. Le isole della morte - C.Cussler; R.Blake - Longanesi   new












Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 18 al 24 novembre.




















Scopri altri libri da leggere