7 ott 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 7 ottobre 2019

In classifica entra Sveva Casati Modignani ed è subito in testa. Poi le novità di Francesco Guccini, Viola Ardone, Giampaolo Simi


Cambiamento in classifica sui libri più venduti in questa rilevazione autunnale: subito in cima il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani sequel del precedente Festa di famiglia, Francesco Guccini ci racconta del suo piccolo borgo al confine tra Emilia e Toscana ormai spopolato, Viola Ardone prende spunto da vicende reali narrandoci una storia drammatica nella Napoli e l'Italia del dopoguerra. Il giallista Gianpaolo Simi scava nelle coscienze di alcuni personaggi dopo un duplice omicidio. 

Per la narrativa straniera le novità sono date dal thriller di Jo Nesbø, poi lo storico romanzo di Ildefonso Falcones ambientato in una Barcellona di inizio '900 e il fantasy dell'americana Leigh Bardugo. 







Le novità in classifica della narrativa italiana



Sveva Casati Modignani
SEGRETI E IPOCRISIE
Sperling & Kupfer

Seguito del precedente romanzo  Festa di famiglia (2017) ritroviamo le "quattro amiche del giovedì" ovvero Carlotta, Maria Sole, Andreina e Gloria, alle prese con un nuovo Natale carico di speranze e buoni propositi. Maria vuole scrollarsi di dosso tante ipocrisie e riprendere in mano la vita, anche per amore del suo bambino. Per fortuna, ha accanto le sue tre amiche  pronte a sostenersi a vicenda nei momenti di difficoltà.








Francesco Guccini
TRALUMMESCURO
Ballata per un paese al tramonto
Giunti

Pavana, è il piccolo borgo tra Emilia e Toscana dove sorge il mulino di famiglia. Sorta di "Macondo" appenninica nota nel cuore dei lettori. Oggi Pàvana è ormai quasi disabitata, i tetti delle case non fumano più. È in questo silenzio che il narratore evoca suoni di un tempo lontano, dove la montagna era luogo laborioso e vivo, terra dura ma accogliente per chi la sapeva rispettare. Rinascono così personaggi, mestieri, suoni, speranze: gli artigiani all'opera in paese o lungo il fiume, i primi sguardi scambiati con le ragazze in vacanza, i giochi, gli animali e i frutti della terra, un orizzonte piccolo ma proprio per questo aperto all'infinito della fantasia. "Noi da queste parti abbiamo un nome per quest'ora, un'ora che è di tutti, un'ora che è pace e presagio. La chiamiamo tralummescuro: tra la luce e la notte" racconta Guccini.










Viola Ardone
Einaudi

Storia semplice questa di Viola Ardone che all'ultima Fiera del Libro di Francoforte prima ancora di essere pubblicata in Italia se la sono contesa 25 paesi. Il piccolo Amerigo Speranza è il protagonista in una Napoli del dopoguerra in miseria dove le polmoniti uccidono più della fame. Antonietta, la madre, ha già perso un figlio gli è rimasto solo Amerigo. Il Partito Comunista con un inedita iniziativa manda i bambini poveri del sud nelle regioni del Centro-Nord dove ci sono famiglie che offrono loro sostegno. Amerigo con le sua scarpe strette davanti ai binari della stazione s'incamminerà verso un futuro migliore. Giungerà ad Ancona sfatando la diceria messa in giro che i comunisti mangiavano i bambini o li avrebbero deportati in Russia. Lo accoglierà una mamma indurita dal dolore di una perdita.









Giampaolo Simi
I GIORNI DEL GIUDIZIO
Sellerio

Un atroce duplice omicidio, unico sospettato il marito della vittima, due giudici togati, sei giurati popolari. Un processo teso, tra indagini, colpi di scena e suspense, attraverso cui Giampaolo Simi scava nelle coscienze e scruta l’angolo nero che ciascuno nasconde dentro di sé, e lo fa con la forza della scrittura da grande inventore di storie che i lettori già conoscono.






Le novità in classifica della narrativa straniera








Jo Nesbø
IL COLTELLO
Einaudi

La più grande maledizione di Harry Hole è non riuscire mai a mollare, neanche quando è completamente alla deriva. L'unico motivo per cui si alza al mattino è la caccia forsennata. Il bisogno implacabile di stanare un nemico mortale. Fuori e dentro di sé. Adesso c'è un caso bomba. Il piú devastante della sua carriera.









Ildefonso Falcones
IL PITTORE DI ANIME
Longanesi

Il pittore delle anime è un ritratto degli inizi convulsi del ventesimo secolo a Barcellona e della storia emozionante di Emma e Dalmau, due combattenti che sono nati dalla parte dei perdenti, ma che faranno fatica a spezzare le catene che impediscono loro di scolpire i propri destini. I protagonisti di questo romanzo sono un artista che immortala l'anima di coloro che posano per lui e una giovane combattente che renderà i suoi principi il motore essenziale della sua vita, un pittore e la donna che ama, due destini separati in una Barcellona dove la miseria delle classi più umili si scontra con la magnificenza del modernismo.








Leigh Bardugo
SEI DI CORVI
Mondadori

Nuovo talento della narrativa fantasy americana, con più di un milione di copie vendute. Leigh Bardugo ha ideato una duologia di cui Sei di corvi è il primo volume, seguirà a breve il secondo Il regno corrotto. Nell'immaginaria Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.


La classifica


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA

1. Segreti e ipocrisie - Sveva Casati Modignani - Sperling & Kupfer  new

2. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio - Stefania Auci - Nord

3. Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto - F.Guccini - Giunti  new

4. Dodici rose a Settembre - Maurizio De Giovanni - Sellerio

5. Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol - Einaudi  T

6. Il treno dei bambini - Viola Ardone - Einaudi   new

7. Morgana - Michela Murgia; Chiara Tagliaferri - Mondadori

8. M. Il figlio del secolo - Antonio Scurati - Bompiani

9. Impossibile - Erri De Luca - Feltrinelli

10. I giorni del giudizio - Giampaolo Simi - Sellerio   new




NARRATIVA STRANIERA

1. L'istituto - Stephen King - Sperling & Kupfer

2. Il coltello - Jo Nesbø - Einaudi   new

3. Il pittore di anime - Ildefonso Falcones - Longanesi   new

4. Re dei re - W.Smith; I. Robertson - HarperCollins Italia

5. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  R

6. I testamenti - Margaret Atwood - Ponte alle Grazie

7. La ragazza che doveva morire - David Lagercrantz - Marsilio

8. Macchine come me - Ian McEwan - Einaudi

9. Sei di corvi. GrishaVerse - Leigh Bardugo - Mondadori   new

10. Il racconto dell'ancella - Margaret Atwood - Ponte alle Grazie   R



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 23 al 29 settembre.















Scopri altri libri da leggere