10 feb 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 10 febbraio 2020

I titoli più venduti della narrativa: ancora Manzini al primo posto, arrivano le novità di Massimo Carlotto, Roberto Costantini, Daniel Pennac, Jeanine Cummins e Clive e Dirk Cussler

In questa classifica di febbraio tiene banco ancora il giallo di Antonio Manzini con il personaggio del vicequestore Rocco Schiavone, ma viene tallonato da un altro giallo noir novità, quello di Massimo Carlotto. Sempre per le novità, il thriller di Roberto Costantini con il personaggio di una donna che affronta il suo lavoro con dubbi e determinazione. Altra novità italiana da Laura Imai Messina una storia sensibile e drammatica ambientata in Giappone. Per gli stranieri vediamo in testa Tracy Chevalier con la sua amabile ricamatrice di Winchester, mentre per le novità torna Daniel Pennac con un omaggio a Federico Fellini; l'americana Jeanine Cummins descrive la dura realtà dei migranti latinoamericani, infine l'avventura con Clive Cussler e suo figlio Dirk. 







Le novità in classifica





Massimo Carlotto
LA SIGNORA DEL MARTEDÌ
e/o

Bonamente Fanzago è un attore porno in disarmo. Tiene duro aspettando che ogni martedì una donna misteriosa paghi i suoi servizi da gigolò alla pensione Lisbona, un alberghetto da poco dove il proprietario, il signor Alfredo, vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista. Quando un imprevisto darà il via a una girandola di effetti collaterali, per i tre diventerà questione di vita o di morte scavare dentro di sé e nel proprio passato per tirarsi fuori dai guai.










Roberto Costantini
UNA DONNA NORMALE
Longanesi

Aba Abate è una donna come tante con marito aspirante scrittore e due figli. Aba fa di tutto per tenere unita la sua famiglia e i suoi affetti, ma non è sempre facile per via del suo vero lavoro. Perché Aba in realtà è anche «Ice». Non una semplice impiegata ministeriale come credono i suoi familiari, ma una funzionaria dei Servizi segreti con un compito delicatissimo: reclutare e gestire gli infiltrati nelle moschee. È proprio da un suo informatore che Aba apprende una notizia potenzialmente catastrofica: in Italia sta arrivando via mare dalle coste libiche un terrorista pronto a farsi esplodere...













Laura Imai Messina
QUEL CHE AFFIDIAMO AL VENTO
Piemme

In Giappone esiste un luogo Kujira-yama, la Montagna della Balena, dove in mezzo ad un fiorente giardino è stata installa una cabina telefonica al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il paese arrivano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, e alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo.












Daniel Pennac
LA LEGGE DEL SOGNATORE
Feltrinelli

Il piccolo Daniel ha dieci anni, si trova in vacanza sul massiccio del Vercors con i genitori e l'amico Louis. Sopra il lettino di Daniel troneggia un poster con il disegno di un sogno di Fellini, un regalo del regista quando la madre lavorava a Cinecittà. Forse influenzato da un'intuizione che aveva condiviso poco prima con l'amico, il piccolo Daniel quella notte sogna che la luce è un liquido e che sgorga dalle fonti, e inonda prima l'abitazione e il salotto dove troneggia una statua di san Sebastiano, e poi dilaga per le strade, sommergendo tutta la cittadina, chiesa compresa.
Molti anni dopo, ormai due uomini maturi, i due amici si ritrovano nella stessa stanza da letto e Louis propone a Daniel di fare un'escursione e andare a fare il bagno lì vicino, come facevano da bambini. Daniel riscopre lo stesso paese sommerso del sogno d'infanzia, con la stessa chiesa, la casa con la statua di san Sebastiano. Cosa può aver provocato quel sogno premonitore infantile? Dato che in realtà la madre amava molto i film di Fellini, ma non ha mai lavorato a Cinecittà.













Jeanine Cummins
IL SALE DELLA TERRA
Feltrinelli

Lydia Quixano Pérez vive nella città messicana di Acapulco. Gestisce una libreria. Ha un figlio, Luca, l'amore della sua vita e un marito meraviglioso che è giornalista. E mentre alcune crepe iniziano ad apparire in città a causa dei cartelli della droga, la sua vita è, nel complesso, abbastanza tranquilla. Anche se intuisce che non li venderà mai, Lydia mette nel suo negozio alcuni dei suoi libri preferiti di sempre. Poi un giorno un uomo entra nel negozio e arriva alla cassa con alcuni libri che vorrebbe acquistare, due dei quali sono i suoi preferiti. Javier è erudito, e anche un uomo affascinante. Ma all'insaputa di Lydia, è a capo del più recente cartello della droga che ha orribilmente conquistato la città. Quando viene pubblicato il profilo completo di Javier da parte del marito di Lydia, nessuna delle loro vite sarà mai la stessa.















Clive e Dirk Cussler
IL DESTINO DEL FARAONE
Longanesi

Gli omicidi di un gruppo di scienziati delle Nazioni Unite in El Salvador. . . Una mortale collisione nei corsi d'acqua al largo della città di Detroit. . . Un attacco di tombaroli contro un sito archeologico lungo le rive del Nilo. . . C'è un legame tra questi eventi violenti? La risposta potrebbe trovarsi nel racconto di una principessa egiziana costretta a fuggire dagli eserciti di suo padre tremila anni fa.





LA CLASSIFICA



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.





NARRATIVA ITALIANA


2. La signora del martedì - Massimo Carlotto - E/O   new



5. Se questo è un uomo - Primo Levi - Einaudi  T


7. Una donna normale - Roberto Costantini - Longanesi    new



10. Quel che affidiamo al vento - Laura Imai Messina - Piemme   new





NARRATIVA STRANIERA



2. La legge del sognatore - Daniel Pennac - Feltrinelli   new




6. Il sale della terra - Jeanine Cummins - Feltrinelli   new 


8. Il destino del faraone - Clive e Dirk Cussler - Longanesi   new

9. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli  T










Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020.

























Scopri altri libri da leggere