24 feb 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 24 febbraio 2020

Il romanzo di Antonio Manzini è ancora il titolo più venduto.  Le novità: L'eredità della villa delle stoffe, Casa Tyneford, Violette di marzo

In questa classifica di febbraio appaiono una serie di ritorni, almeno riguardo alla narrativa italiana, a cominciare dai libri di Elena Ferrante con L'amica geniale e Storia del nuovo cognome rilanciati probabilmente dalla serie tv, questo fenomeno Ferrante continua a stupire da quasi dieci anni (L'amica geniale uscì nel 2011) con una costanza notevole. Altro ritorno è Donato Carrisi, uscito a dicembre si era conquistato i primi posti per poi uscire e ora risalire alla decima posizione.

Non cambia neanche per la narrativa straniera il best seller La ricamatrice di Winchester al primo posto, ma abbiamo come nuove entrate tre romanzi diversi: il capitolo finale della serie Villa delle stoffe di Anne Jacobs,  Casa Tyneford di Natasha Solomons e Violette di marzo di Philip Kerr primo libro di una trilogia berlinese di genere thriller.






Le novità in classifica







Anne Jacobs
L'EREDITÀ DELLA VILLA 
DELLE STOFFE
Giunti

Augusta, 1920. Nella Villa delle stoffe si guarda al futuro con ottimismo. Paul Melzer è tornato dalla prigionia russa e assume la direzione della fabbrica di tessuti per aiutare l'azienda a ritrovare il suo antico splendore. Sua sorella Elisabeth ritorna nella dimora di famiglia con un nuovo amore. E la giovane moglie di Paul, Marie, vuole realizzare un sogno tanto amato: il suo studio di moda. I suoi modelli hanno molto successo, ma ci sono sempre controversie con Paul - fino a quando Marie non lascia finalmente la Villa con i bambini.
Terzo e ultimo volume sulla famiglia di produttori di tessuti i Melzer e sui loro dipendenti nella cosiddetta Villa delle stoffe. Chiunque abbia letto i primi due volumi incontrerà molte vecchie conoscenze qui. Si aggiungono anche nuove figure, così la madre Melzer assume la governante Serafina von Dobern per prendersi cura dei nipoti, ma sfortunatamente questo non si adatta bene alla famiglia. Parallelamente agli eventi della città di Augusta, apprendiamo anche come sta andando la sorella maggiore Elisabeth nella tenuta della Prussia orientale. Anche il matrimonio di Elisabeth non ha una buona stella, poiché è ancora innamorata di qualcuno che non è suo marito.









Natasha Solomons
CASA TYNEFORD
Neri Pozza

È la primavera del 1938 e non è più sicuro essere ebrei a Vienna. La diciannovenne Elise Landau è costretta a lasciare la sua scintillante vita di feste e champagne per diventare una cameriera in Inghilterra. Arriva a Tyneford, la grande casa sulla baia, dove i domestici lucidano l'argento e servono bevande sul prato. Ma la guerra sta arrivando e il mondo sta cambiando. Quando il giovane figlio di Tyneford, Kit, torna a casa, lui ed Elise stringono un'amicizia improbabile che trasformerà Tyneford ed Elise per sempre.











Philip Kerr
VIOLETTE DI MARZO
La trilogia berlinese di Bernie Gunther. Vol. 1
Fazi

Negli anni '30 Bernie Günther è un detective privato ex poliziotto di 38 anni, assunto dall'industriale Hermann Six per recuperare una collana di diamanti rubata da una cassaforte nella casa di sua figlia Grete. Come parte della rapina, sembra che sia Grete che suo marito Pfarr siano stati assassinati e la casa sia stata incendiata. Ciò avviene sullo sfondo della Berlino prebellica, con sentimenti antiebraici che si scatenano e la consapevolezza da parte del lettore della follia che verrà. Il detective scoprirà che Pfarr era una “violetta di marzo”: un affiliato dell’ultima ora al Partito Nazionalsocialista. L’investigatore si troverà invischiato in una vicenda pericolosissima che tocca le alte sfere del potere nazista, tormentato da un conflitto interno. Bugie, eccessi, corruzione e brutalità sono all’ordine del giorno, mentre a muovere le fila di tutto ci sono Himmler e Göring.




LA CLASSIFICA

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA


1. Ah l'amore l'amore - Antonio Manzini - Sellerio

2. L'amica geniale - Elena Ferrante - E/O   R

3. La misura del tempo - Gianrico Carofiglio - Einaudi

4. La signora del martedì - Massimo Carlotto - E/O

5. I leoni di Sicilia - Stefania Auci - Nord

6. La vita bugiarda degli adulti - Elena Ferrante - E/O

7. Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - E/O    R

8. Quel che affidiamo al vento - Laura Imai Messina - Piemme

9. Il treno dei bambini - Viola Ardone - Einaudi

10. La casa delle voci - Donato Carrisi - Longanesi







NARRATIVA STRANIERA


1. La ricamatrice di Winchester - Tracy Chevalier - Neri Pozza

2. Cambiare l'acqua ai fiori - Valérie Perrin - E/O

3. La legge del sognatore - Daniel Pennac - Feltrinelli

4. Lungo petalo di mare - Isabel Allende - Feltrinelli

5. La ragazza del sole - Lucinda Riley - Giunti

6. Il destino del faraone - Clive e Dirk Cussler- Longanesi

7. L'eredità della villa delle stoffe - Anne Jacobs - Giunti   new

8. Casa Tyneford - Natasha Solomons - Neri Pozza    new


9. Il sale della terra - Jeanine Cummins - Feltrinelli

10. Violette di marzo - Philip Kerr - Fazi   new








Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 10 al 16 febbraio 2020.







Ti potrebbe interessare

I love shopping a New York

Sophie Kinsella
Mondadori 2007























Scopri altri libri da leggere