24 ott 2022

 

Classifica libri più venduti al 24 ottobre 2022

La classifica dei libri di narrativa più venduti di ottobre vede al primo posto l'ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani.  

modignani -stevenson




Ritorna Sveva Casati Modignani  e si piazza subito in testa alla classifica con il suo ultimo romanzo Mercante di sogni spodestando dal primo posto dopo due settimane di permanenza Antonio Manzini

Altra novità quella dell'italiana Felicia Kingsley considerata la regina italiana del romance. 

Il collettivo di scrittori Wu Ming ,invece, ci porta negli anni '70, precisamente nel 1978, descrivendoci uno spaccato di storia romanzata nell'Italia di quell'epoca, dove oltre ai fatti storico-sociali ci fu la più alta percentuale di avvistamenti di oggetti volanti. 

Laura Imai Messina ambienta il suo nuovo romanzo in Giappone, nella piccola isola di Teshima dove esiste veramente un'opera d'arte permanente, un edificio in cui i visitatori possono registrare il proprio battito cardiaco e ascoltare i battiti del cuore registrati di altre persone in un ambiente leggermente inquietante. 

Da segnalare il ritorno in lista de Il Colibrì di Sandro Veronesi, uno dei dieci libri più venduti del 2020 rilanciato dal film di Francesca Archibugi. 

Per la narrativa straniera in testa c'è il romanzo giallo-ironico dell'australiano Benjamin Stevenson  in cui il grande indovinello è il conteggio delle vittime, un romanzo originale dove Agatha Christie e Arthur Conan Doyle incontrano Knives Out e  Il club dei delitti del giovedì.

La vedova è il romanzo inedito del Nobel portoghese Josè Saramago (1922 - 2010) il primo dello scrittore uscito nel 1947. Sebbene uscito con un titolo imposto dall'editore dell'epoca "Terra del peccato", l'autore accettò con riluttanza, poiché in realtà questo titolo avrebbe dovuto essere La vedova.  Entusiasta della pubblicazione il giovane scrittore andò ad annunciare alla sua famiglia e ai suoi amici che le porte della letteratura portoghese si erano aperte per lui. Non poteva immaginare che il libro avrebbe cambiato la sua vita. 

Ancora una novità in classifica straniera quella di Banana Yoshimoto con una strana storia dove i gemelli Mimi e Kodachi salvano la madre che è in coma da oltre dieci anni, e a Fukiage c'è una città misteriosa con una porta su un altro mondo con cadaveri vaganti..


Le novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



modignani mercante



MERCANTE DI SOGNI

Sveva Casati Modignani

Sperling & Kupfer

Uno sparo rimbomba nell'atrio di un elegante palazzo nel centro di Milano e un uomo si accascia a terra, in un lago di sangue. È una notizia da prima pagina, perché la vittima dell'agguato, Raimondo Clementi, è stato un mitico presidente della Borsa Valori, da tutti stimato e rispettato. L'uomo riesce a salvarsi, ma l'attenzione intorno a lui non si spegne, perché una nota rivista decide di dedicargli un lungo articolo da copertina. 

L'intervistatrice è una giornalista giovane e ambiziosa, Giovanna Vitali, che ha il compito di vincere le resistenze di Clementi, notoriamente schivo, per tracciarne la biografia. Ben presto, le loro chiacchiere a Villa Dorotea, sul lago d'Orta, diventano piacevoli confidenze, e l'uomo ripercorre pagina dopo pagina la sua vita, coinvolgente come un romanzo.





central park


TI ASPETTO A CENTRAL PARK

Felicia Kingsley

Newton Compton


Knight Underwood ha tutto: un elegante loft nell’Upper East Side, una fila di donne alla porta e il lavoro dei suoi sogni. O quasi. È l’editor che detiene il record di bestseller pubblicati dalla Pageturner Publishing e la promozione a direttore editoriale è dietro l’angolo. Purtroppo, non ha fatto i conti con quella che è destinata a diventare la sua spina nel fianco: Victoria Wender. Anche lei è un’ottima editor e le case editrici di tutto il Paese hanno fatto a gara per averla: non solo ha scommesso sul romance, ma ha trasformato la sua autrice di punta, Miranda Stoller, nella regina delle vendite. 





ufo 78


UFO 78

Wu Ming

Einaudi

Il tramonto degli anni Settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le «sostanze», il femminismo e le lotte per l'aborto, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi. 

1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. Sulle città piomba lo stato d'emergenza. «La droga» sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre più italiani vedono dischi volanti. È un fenomeno di massa, la «Grande ondata». 

Duemila avvistamenti nei cieli del Belpaese, decine di «incontri ravvicinati» con viaggiatori intergalattici. Alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop. 

Milena Cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e militarizzata. Martin Zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di Roma. Un romanzo vasto, corale, psichedelico. A oltre vent'anni dal tumultuoso esordio, una nuova grande prova di Wu Ming.





isola cuore


L'ISOLA DEI BATTITI DEL CUORE

Laura Imai Messina

Piemme


«Per essere felici, serve innanzitutto immaginare di essere felici.» Nel sud-ovest del Giappone, in una pozza di mare condivisa da due province, Kagawa e Okayama, nuota un'isoletta unica al mondo: Teshima. Sulla punta orientale dell'isola, sorge un minuscolo edificio in cui sono catalogate le pulsazioni del cuore di decine di migliaia di persone, alcune vive altre già ombre, provenienti dai luoghi più disparati del pianeta. 

Si chiama Shinzō-on no Ākaibu, l'Archivio dei Battiti del Cuore. Alle porte di Tōkyō, in una cittadina lambita dall'oceano e circondata dalle montagne, sorge la casa dove Shūichi ha trascorso l'infanzia e dove ha appena fatto ritorno. Shūichi è un noto illustratore, ha quarant'anni e una cicatrice in mezzo al petto. È ossessionato dal proprio cuore che si ausculta ogni sera e dalle memorie confuse che ha del passato. Sua madre, per proteggerlo dai dispiaceri, ne ha manipolato i ricordi d'infanzia: di tutti i suoi piccoli drammi gli ha sempre raccontato una versione migliore. Ma se non si ha la certezza di aver sofferto in passato e di avercela fatta, da dove si ricava il coraggio di tentare ancora?




Le novità della narrativa straniera




stevenson famiglia


TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA HANNO UCCISO QUALCUNO

Benjamin Stevenson

Feltrinelli


Nella mia famiglia tutti hanno ucciso qualcuno. Alcuni di noi, i più ambiziosi, hanno ucciso più di una volta. Non sto esagerando. È la pura verità. Alcuni di noi sono buoni, altri sono cattivi e alcuni semplicemente sfortunati. 

Sono Ernest Cunningham. Chiamami Ern o Ernie. Vorrei aver ucciso chiunque avesse deciso che la nostra riunione di famiglia doveva essere in una stazione sciistica, ma è un po' più complicato di così.

A Ernie Cunningham le riunioni di famiglia non sono mai piaciute. Di sicuro c’entra il fatto che tre anni prima ha visto suo fratello Michael sparare a un uomo e lo ha denunciato, un oltraggio che non gli è ancora stato perdonato. Perché i Cunningham non sono una famiglia come le altre.

Ora hanno deciso di ritrovarsi per un’occasione speciale: trascorreranno un fine settimana in un resort di montagna per festeggiare l’uscita di prigione di Michael. Ma i Cunningham non sono tipi da stare in pantofole davanti al caminetto. Il giorno dell’arrivo di Michael, viene trovato il cadavere di un uomo. Ha le vie respiratorie ostruite dalla cenere, come se fosse morto in un incendio, ma non ha ustioni sul corpo. Mentre una bufera si abbatte sul resort isolandolo e la polizia brancola nel buio, spetterà a Ern capire se il colpevole è uno dei suoi familiari, prima che vengano uccisi tutti.




la vedova


LA VEDOVA

Josè Saramago

Feltrinelli

In seguito alla morte del marito, Maria Leonor, madre di due figli, è sopraffatta dalla difficile gestione della fattoria di famiglia in Alentejo e dallo stretto controllo del suo ambiente. Dopo mesi di profonda depressione decide di affrontare i suoi doveri di proprietaria terriera, ma il suo cuore continua a essere tormentato da un desiderio inestinguibile. 

Tra riflessioni sull’essenza dell’amore, sullo scorrere del tempo e sulle stupefacenti mutazioni della natura, la giovane vedova trascorre le notti insonne, spiando gli amori delle cameriere e soffrendo di solitudine fino a quando due uomini molto diversi irrompono nella sua vita e il suo destino inaspettatamente sembra prendere una nuova piega. 

Uscito nel 1947, La vedova è il primo romanzo di Saramago, pubblicato in Portogallo con il titolo Terra del peccato. Oggi, in occasione del centenario della sua nascita, quest’opera, scritta ad appena ventiquattro anni, viene pubblicata per la prima volta in italiano con il titolo originale.





yoshimoto fukiage


LE STRANE STORIE DI FUKIAGE

Banana Yoshimoto

Feltrinelli


"Mimi e Kodachi sono due sorelle gemelle cresciute nella cittadina di Fukiage. Allevate da una coppia di amici dei genitori perché in un incidente stradale il padre è rimasto ucciso e la madre giace tuttora in coma, compiuti i diciotto anni decidono di trasferirsi a Tōkyō, dove vivono una vita tranquilla, ciascuna intenta a inseguire le proprie inclinazioni. 

All’improvviso, però, Kodachi svanisce nel nulla. Mimi va a cercarla e torna a Fukiage, dove incontra personaggi misteriosi e scopre verità e leggende bizzarre sulla propria famiglia e su se stessa. Dove è finita Kodachi? Ritornerà? Si risveglierà la loro mamma? Una storia di amore e di sofferenza, di solitudine e spaesamento. Una riflessione sui sentimenti e sulla necessità di innescare il cambiamento che può trasformarci nella versione migliore di noi stessi.





 

 

Vedi qui 

anche alcune novità del mese di settembre 



Nuovi Kindle per una lettura confortevole

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1MERCANTE DI SOGNI (new) Casati ModignaniSperling
2LA MALA ERBA Manzini Sellerio
3M. GLI ULTIMI GIORNI D'EUROPAScuratiBompiani
4TI ASPETTO A CENTRAL PARK (new)KingsleyNewton
5UFO 78 (new)Wu MingEinaudi
6AVERE TUTTO MissiroliEinaudi
7   L'ISOLA DEI BATTITI DEL CUORE (new)              Imai MessinaPiemme
8I MIEI STUPIDI INTENTIZannoniSellerio
9IL ROSMARINO NON CAPISCEBussolaEinaudi
10IL COLIBRÌVeronesiLa nave di Teseo 





Narrativa straniera

1TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA... (new)StevensonFeltrinelli
2FAIRY TALE KingSperling
3UNA VITA COME TANTE YanagiharaSellerio
4DAMMI MILLE BACI ColeAlways
5IT ENDS WITH US HooverSperling
6LA VEDOVA (new)Saramago   
Feltrinelli
7UN GIORNO QUESTO DOLORE... T          CameronAdelphi
8LE STRANE STORIE DI FUKIAGE (new)YoshimotoFeltrinelli
9LE NOTTI DELLA PESTE          Pamuk Einaudi
10 COME UCCIDONO LE BRAVE...   JacksonRizzoli


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 10 al 16 ottobre. 












Scopri altri libri da leggere