27 set 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 27 settembre 2021

Bolle di sapone di Malvaldi è il libro più venduto di settembre. In lista anche molte altre novità.

piperno-kristoff



Marco Malvaldi domina la classifica di settembre, mentre risale la vincitrice del Campiello Giulia Caminito. Entrano in classifica le novità di Alessandro Piperno, Marco Buticchi, Francesco Carofiglio e Diego De Silva

Per gli stranieri tengono banco ancora Valérie Perrin e Madeline Miller con il suo Achille. Arrivano i vampiri dell'australiano Jay Kristoff, i thriller di Jeffery Deaver e Angela Marsons, e i racconti di Jo Nesbo. 


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA





piperno di chi e la colpa


DI CHI È LA COLPA

Alessandro Piperno

Mondadori

Dare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una tentazione alla portata di tutti. Ed è ciò che prova a fare anche il protagonista di questo romanzo. Almeno fino a un certo punto. Figlio unico di una strana famiglia disfunzionale, con genitori litigiosissimi e assediati dai debiti, è stato un bambino introverso, abituato a bastare a se stesso e a cercare conforto nella musica e nei propri pensieri. Cresciuto in una dimensione rigidamente mononucleare – senza mai sentir parlare di nonni e parenti in genere –, sulla soglia dell’adolescenza scopre che naturalmente un passato c’è, ed è anche parecchio ingombrante.





il mare dei fuochi

IL MARE DEI FUOCHI

Marco Buticchi

Longanesi

Estate 1980. Un aereo decolla con un leggero ritardo dall'aeroporto di Bologna. A bordo ottantuno persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Quel volo non completerà mai la sua tratta, finendo per inabissarsi nel Mediterraneo e dando vita a uno dei più intricati misteri della già tortuosa storia della Repubblica Italiana. Trentacinque giorni più tardi, nella stazione ferroviaria della stessa città, una mano assassina colloca un ordigno che uccide ottantacinque innocenti e ferisce gravemente oltre duecento persone. Le autorità indagano sui due eventi ma, anche a distanza di decenni, sembra impossibile approdare alla verità.

Estate 2022. Più di quarant'anni dopo quei tragici giorni, Sara Terracini e Oswald Breil si imbattono in Michela Di Romeo, vedova di un servitore dello Stato deceduto nel 1995 mentre investigava su un traffico di rifiuti tossici scomparsi dopo essere stati caricati su carrette del mare. L'uomo aveva scoperto l'esistenza di una vera e propria flotta di navi che tra il 1985 e il 1992 fu deliberatamente affondata nel cuore del Mediterraneo con il suo carico di morte, generando interessi illeciti da capogiro. 



carofiglio le nostre vite


LE NOSTRE VITE

Francesco Carofiglio

Piemme

Stefano Sartor ha perso la memoria quando aveva diciannove anni, vittima di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. Ha ricostruito la sua esistenza, grazie all'aiuto e alla dedizione del nonno. Ma la sua è una vita mutilata, senza infanzia, senza giovinezza. Trent'anni dopo Stefano vive a Parigi, insegna filosofia alla Sorbona, il suo ultimo saggio è diventato un bestseller internazionale, racconta la sua drammatica esperienza, la perdita, il mistero della memoria recisa. Nina ha sedici anni, si muove in un mondo che le appare da sempre estraneo. È una ragazza come tante. Si innamora, in una notte d'estate, davanti a un falò sulla spiaggia, durante una vacanza in Puglia con sua madre. Ma c'è qualcosa, nascosto nel buio. Stefano e Nina sono due anime rotte, erranti, vivono in tempi e luoghi diversi, ma un po' si somigliano. Esiste un segreto, nelle loro vite, qualcosa che forse li farà incontrare, almeno per un istante. 




de silva malinconico


LE MINIME DI MALINCONICO

Diego De Silva

Einaudi

Questo sarebbe un libro di massime, ma visto che a pronunciarle è Vincenzo Malinconico, l'uomo che inciampa da fermo, tutt'al piú si può parlare di minime: trecentoquaranta stilettate che compongono un esplosivo prontuario sentimentale. Pur essendo un personaggio a cui capita di dimenticarsi di se stesso, Malinconico ha una voce che non smette di parlarci. La sua saggezza ritorna se siamo a corto di frasi, quando un evento ci mette a sedere, quando la ragione sarebbe dalla nostra parte ma invece di venirci incontro ci ronza intorno.



impero del vampiro


L'IMPERO DEL VAMPIRO

vol. 1°

Jay Kristoff

Mondadori

Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno condotto una guerra contro l'umanità; costruendo il loro impero eterno mentre distruggono il nostro. Ora, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità.

Gabriel de León è un "Santo d'argento", membro di una santa confraternita dedita a difendere il regno e la chiesa dalle creature della notte. Ma anche l'Ordine d'Argento non è riuscito a fermare la marea una volta che la luce del giorno è venuta meno, e ora rimane solo Gabriel.

Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, l'ultimo Santo è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amori proibiti, di fede perduta e amicizie vinte, delle Guerre del Sangue e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità: il Santo Graal 



il visitatore notturno

IL VISITATORE NOTTURNO

Jeffery Deaver

Rizzoli

Una donna si sveglia al mattino e scopre che qualcuno ha forzato la serratura della porta apparentemente inespugnabile, nel suo appartamento e, in modo terrificante, ha riordinato gli oggetti personali, si è persino seduto accanto a lei mentre dormiva. L'intrusione, apprende la polizia, è un messaggio per l'intera città di carneficina e morte a venire. 

Lincoln Rhyme e Amelia Sachs vengono chiamati a indagare e presto scoprono che il brillante intruso sociopatico, che si fa chiamare "Il fabbro", può sfondare qualsiasi serratura o sistema di sicurezza mai ideato. Con altre vittime all'orizzonte, Rhyme, Sachs e i loro soci devono cercare di seguire le prove fino alla tana dell'uomo e scoprire quale potrebbe essere la sua vera missione.



nesbo gelosia

GELOSIA

Jo Nesbo

Einaudi

In queste storie incontriamo un detective greco che è diventato un esperto di gelosia grazie ad alcune sudate lezioni della sua vita privata. Lontano, in un altro paese, un tassista trova l'orecchino della moglie in un'auto del suo capo e parte alla scoperta di come sia finito lì. 

In alto nei cieli, una donna è a bordo di un aereo diretto a Londra, in procinto di porre fine alla propria vita a causa della relazione del marito con la sua migliore amica. Ma chi è l'uomo seduto accanto a lei?

Ci vengono presentati due migliori amici mentre si recano alle corse dei tori a Pamplona, si innamorano della stessa ragazza e, nel finale epico e crudele, incontriamo uno psicologo che è anche un assassino.

Nella sua prima raccolta di racconti, questo maestro della scrittura criminale attira abilmente il lettore mentre osserviamo gli esiti potenzialmente fatali delle emozioni più potenti dell'umanità che si manifestano sulla pagina.




quelli che uccidono


QUELLI CHE UCCIDONO

Angela Marsons

Newton Compton

L'omicidio di una giovane prostituta, poi il ritrovamento di un bambino abbandonato, tutto nella stessa notte d'inverno, segna l'inizio di un'inquietante indagine per il detective Kim Stone, che la porterà faccia a faccia con qualcuno della sua orribile infanzia.

Mentre altre tre lavoratrici del sesso vengono assassinate in rapida successione, ogni morte è più violenta della precedente, Kim e la sua squadra si rendono conto che l'omicidio iniziale non era un solo un attacco frenetico, ma un serial killer contorto che depredava i vulnerabili.

Allo stesso tempo, inizierà la ricerca della donna disperata che ha lasciato il suo bambino appena nato alla stazione, ma quello che sembra un tragico abbandono diventa ancora più sinistro quando viene scoperto un caso di schiavitù moderna.

Le due indagini portano la squadra in un mondo terrificante di sfruttamento umano e crudeltà e una resa dei conti che mette a rischio la vita di Kim quando vengono alla luce segreti scioccanti del suo passato.



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1BOLLE DI SAPONE M. MalvaldiSellerio
2L'ACQUA DEL LAGO... G. CaminitoBompiani
3L' INVERNO DEI LEONIS. AuciNord
4I LEONI DI SICILIA                                S. AuciNord
5DUE VITE                         E. TreviNeri Pozza
6DI CHI È LA COLPA (new)                                A. PipernoMondadori
7   IL MARE DEI FUOCHI (new)                          M. ButicchiLonganesi
8VECCHIE CONOSCENZEA. ManziniSellerio
9LE NOSTRE VITE (new)F. CarofiglioPiemme
10LE MINIME DI MALINCONICO (new)                   D. De SilvaEinaudi 





Narrativa straniera

1CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI         V. PerrinE/O
2LA CANZONE DI ACHILLE  TM. MillerMarsilio
3TRE V. PerrinE/O
4L'IMPERO DEL VAMPIRO. vol.1 (new)            J. KristoffMondadori
5IL VISITATORE NOTTURNO (new)J. DeaverRizzoli
6CIRCE  TM. MillerMarsilio
7GELOSIA (new)                            J. Nesbo    Einaudi 
8UN FUOCO CHE BRUCIA LENTO                 P. HawkinsPiemme
9IL QUADERNO DELL'AMORE..                       V. PerrinNord
10QUELLI CHE UCCIDONO (new)A. MarsonsNewton Compton



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 13 al 19 settembre .









Scopri altri libri da leggere