7 nov 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 7 novembre 2022

I libri più venduti di fine ottobre: in testa Malvaldi con un nuovo giallo a quattro mani 

malvaldi - galbraith



Classifica libri ricca di novità a cominciare dal nuovo romanzo di Marco Malvaldi scritto insieme alla moglie anche lei scrittrice, ideando una coppia di personaggi molto insoliti. A seguire la Tasmania di Paolo Giordano che si spinge con felicità e leggerezza in un luogo tutto suo, dove poter scendere a patti con i propri demoni e attraversare la paura. 

Ritorna in lista un romanzo di Lia Levi uscito nel 2014, storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. Mentre la serie tv prodotta da Netflix fa da volano al romanzo di Daniele Mencarelli vincitore nel 2020 del premio Strega Giovani. 


Per la narrativa straniera arriva una nuova avventura di Cormoran Strike il detective inventato da Robert Galbraith alias J.K. Rowling l'autrice di Harry Potter, alle prese con un misterioso omicidio. Dalla Svezia torna la coppia bestseller Camilla Lackberg e Henrik Fexeus in un nuovo thriller sulla scomparsa di un bambino.  

Dopo l'assegnazione del Nobel 2022 per la letteratura ad Annie Ernaux torna in classifica il suo libro autobiografico del 2008, un romanzo che mescola 60 anni di storia comune con il racconto dell'esistenza unica dell'autrice. 

George R. Martin l'autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco è presente in lista con il tascabile fantasy Fuoco e sangue, uno spin-off della famosa saga, mentre l'avventura storica nell''Antico Egitto è opera di Wilbur Smith sul destino di un regno in bilico.  


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



malvaldi chi si ferma


CHI SI FERMA È PERDUTO

Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone 

Sellerio

Serena, casalinga ultra indaffarata di un borgo vicino a Pisa, si imbatte casualmente in un cadavere. È quello del professor Caroselli, ottimo musicista e rigoroso insegnante nella scuola locale gestita dalle suore. Serena ha una solida formazione da chimica e un buon lavoro, ma ha scelto di licenziarsi stanca della discriminazione maschilista. 

Ma la sua identità non si esaurisce nel ruolo di madre di famiglia. Inoltre, la multitasking mamma di due figli e moglie di un distratto scienziato possiede quello che lei chiama «superpotere», un olfatto formidabile e professionalmente coltivato che le consente di distinguere perfino i singoli componenti chimici delle sostanze. Il passaggio da testimone in un caso di omicidio a investigatrice è così inevitabile. 

Serena Martini e Corinna Stelea, sono i due nuovi personaggi creati dalla collaborazione tra Malvaldi e la moglie Samantha, ma soprattutto dalla fusione di un punto di vista maschile e uno femminile. 

Curiosità: il titolo del libro è stato ispirato da una frase presente nel fumetto "L'inferno di Topolino" pubblicato negli anni '50 una parodia dell'Inferno dantesco con testi di Guido Martina, e non dall'omonimo film del 1960 con Totò.  





giordano tasmania



TASMANIA

Paolo Giordano

Einaudi


«Se proprio dovessi, sceglierei la Tasmania. Ha buone riserve di acqua dolce, si trova in uno stato democratico e non ospita predatori per l'uomo. Non è troppo piccola ma è comunque un'isola, quindi facile da difendere. Perché ci sarà da difendersi, mi creda». "Tasmania” è un romanzo sul futuro. Il futuro che temiamo e desideriamo, quello che non avremo, che possiamo cambiare, che stiamo costruendo. La paura e la sorpresa di perdere il controllo sono il sentimento del nostro tempo, e la voce calda di Paolo Giordano sa raccontarlo come nessun'altra. Ci ritroviamo tutti in questo romanzo sensibilissimo, vivo, contemporaneo. Perché ognuno cerca la sua Tasmania: un luogo in cui, semplicemente, sia possibile salvarsi. 




lia levi una bambina


UNA BAMBINA E BASTA

Lia Levi

E/O

Questa è la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio "buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei", dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d'interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall'abbracciare la nuova fede, interviene la madre, "tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie", la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta. 

Il libro è uscito nel 2014, ma esiste anche una versione illustrata per ragazzi per l'editore Harper Collins.




mencarelli salvezza


TUTTO CHIEDE SALVEZZA

Daniele Mencarelli

Mondadori

Daniele ha vent’anni e questa è un’estate che non dimenticherà. Uno stanzone d’ospedale, con sei letti, è il luogo dove si ritrova quando si sveglia. Non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO: trattamento sanitario obbligatorio, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlare con gli psichiatri, cercare di spiegare perché il mondo gli fa così male. 

In realtà Daniele è un ragazzo come tanti, dotato però di una sensibilità estrema, le sue esperienze sono un susseguirsi di picchi e abissi: possibile che nessuno si accorga di quanto siamo fragili ed esposti ai capricci del destino? 

Dal romanzo è stata tratta una serie tv per Netflix. 



Le novità della narrativa straniera





cuore nero


UN CUORE NERO INCHIOSTRO

Robert Galbraith

Salani

L'agenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacott – detective privati, soci in affari e autoproclamatisi ‘migliori amici' – non è certo a corto di clienti. Così, quando una giovane donna dall'aria stravolta si presenta in ufficio, la segretaria la rispedirebbe volentieri indietro, ma l'intuito di Robin le dice di ascoltarla. 

Mentre stringe la sua costosissima borsa macchiata di inchiostro, Edie Ledwell si presenta come la coautrice di una serie animata di culto che sta per sbarcare su Netflix e implora Robin di aiutarla a scoprire l'identità di una misteriosa figura che la perseguita online. Robin le consiglia di rivolgersi ad altre agenzie specializzate in reati informatici, ma rimane turbata da quell'incontro. E ancora di più la sconvolgerà leggere dell'assassinio di Edie Ledwell poco tempo dopo. 





la setta


LA SETTA

Camilla Lackberg, Henrik Fexeus

Marsilio


Quando un bambino sparisce da una scuola materna di Södermalm, a Stoccolma, l’agente Mina Dabiri è di nuovo in prima linea. Due anni dopo i drammatici eventi che li hanno fatti incontrare, Mina torna a chiedere aiuto a Vincent Walder, finendo per coinvolgere il celebre mentalista in un’indagine che questa volta la toccherà molto da vicino. All’esperto di psicologia e comunicazione non verbale, che molti ritengono perfino capace di leggere nel pensiero, saltano subito all’occhio le analogie con un caso di qualche anno prima, un dramma dal tragico epilogo.




gli anni ernaux


GLI ANNI

Annie Ernaux

L'Orma


Come accade che il tempo che abbiamo vissuto diviene la nostra vita? È questo il nodo affrontato da Gli anni, romanzo autobiografico e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi, nodo sciolto in un canto indissolubile attraverso la magistrale fusione della voce individuale con il coro della Storia. 

Annie Ernaux convoca la Liberazione, l’Algeria, la maternità, de Gaulle, il ’68, l’emancipazione femminile, Mitterrand; e ancora l’avanzata della merce, le tentazioni del conformismo, l’avvento di internet, l’undici settembre, la riscoperta del desiderio. 

Scandita dalla descrizione di fotografie e pranzi dei giorni di festa, questa «autobiografia impersonale» immerge anche la nostra esistenza nel flusso di un’inedita pratica della memoria che, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di «salvare» la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo. Uscito nel 2008 rilanciato dal Nobel in letteratura assegnato nell'ottobre 2022 alla scrittrice. 




george martin


FUOCO E SANGUE

George R. Martin

Mondadori


Secoli prima degli eventi narrati ne Il Trono di Spade, Casa Targaryen – l’unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria – si stabilì alla Roccia del Drago. La loro storia ha inizio sotto il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, per proseguire con le generazioni di Targaryen che combatterono per difendere quell’iconico scranno, fino alla guerra civile che quasi ne dilaniò per sempre la dinastia. In questo avvincente resoconto della loro storia, narrata dalla penna di un antico maestro della Cittadella, finalmente i frammenti e gli accenni che riecheggiavano nel ciclo epico Il Trono di Spade sono svelati in tutta l’ampiezza di un portentoso affresco. 




smith titani


LOTTA FRA TITANI

Wilbur Smith, Marc Chadbourn

Harper Collins


Per oltre cinquant'anni la valle del Nilo non ha conosciuto altro che guerra e distruzione per mano degli Hyksos, un popolo assetato di sangue giunto dal lontano Oriente. La situazione è disperata: a frenare l'avanzata del nemico rimane solo un manipolo di coraggiosi ribelli capitanati da Taita, potente mago e consigliere del faraone, l'unico convinto che esista ancora una speranza. Piay, che gli è stato affidato dai genitori quando aveva solo cinque anni, è stato addestrato per diventare un prode guerriero e una spia senza rivali. Ed è proprio a lui che Taita affida una pericolosa missione: spingersi a nord, attraverso le terre nemiche e oltre il grande mare, per cercare alleati che li aiutino a difendere l'Egitto. Sarà un viaggio durissimo e pericoloso, che lo metterà alla prova in modi che non avrebbe mai immaginato, ma Piay sa che il destino del Regno è nelle sue mani, ed è determinato a dare prova del proprio valore…



 

 



Nuovi Kindle per una lettura confortevole

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1CHI SI FERMA È PERDUTO (new)                    MalvaldiSellerio
2TASMANIA (new)  GiordanoEinaudi
3UNA BAMBINA E BASTA (new)LeviE/O
4MERCANTE DI SOGNI Casati ModignaniSperling
5LA MALA ERBAManziniSellerio 
6M. GLI ULTIMI GIORNI D'EUROPAScuratiBompiani
7   TI ASPETTO A CENTRAL PARK             KingsleyNewton
8TUTTO CHIEDE SALVEZZA (new)MencarelliMondadori
9UFO 78 Wu MingEinaudi
10IL COLIBRÌVeronesiLa nave di Teseo 





Narrativa straniera

1UN CUORE NERO INCHIOSTRO (new)GalbraithSalani
2TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA...StevensonFeltrinelli 
3LA SETTA (new)LackbergMarsilio
4GLI ANNI (new)  ErnauxL'Orma
5DAMMI MILLE BACIColeAlways
6FUOCO E SANGUE  (new) TMartin   
Mondadori
7IT ENDS WITH US          HooverSperling
8LOTTA FRA TITANI (new)SmithHarper Collins
9FAIRY TALE        King Sperling 
10 COME UCCIDONO LE BRAVE...   JacksonRizzoli


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 24 al 30 ottobre. 










Scopri altri libri da leggere