27 mag 2021

 

Novità libri maggio 2021. Ultime nuove uscite consigliate

Dieci libri nuovi di narrativa straniera consigliati in uscita per il mese di maggio 2021


knight morning


In questa selezione di libri nuovi per questo mese segnalo un classico inedito della prolifica scrittrice inglese Ellen Wood (1814 -1887) regina della sensation novel una delle forme letterarie più popolari del periodo vittoriano, ma inedita in Italia. Poi romanticismo con l'inglese Dolly Alderton e la tedesca Nina George. Qualche thriller da parte delle americane Alexandra AndrewsLaura Lippman e dell'islandese Ragnar Jónasson. Alcuni personaggi bizzarri e curiosi narrati da Jane Riley, e poi la realtà storica romanzata nei libri di Ruth Druart e Pip Williams .




casa danesbury


CASA DANESBURY

Ellen Wood

Edizioni Croce

Pubblicato a Londra nel 1860, Casa Danesbury, di cui si offre qui la prima traduzione italiana, è l’opera di esordio di Ellen Wood prolifica scrittrice inglese. Eastborough, sede dell’importante Ferriera Danesbury, ha l’apparenza di una tranquilla cittadina ma nasconde, appena dietro la facciata di borghese perbenismo, un intreccio di drammi relazionali, alcolismo e iniquità sociali. La realtà più oscura e problematica si annida proprio dietro l’angolo, negli attraenti ma ingannevoli gin palaces. Dopo la tragica scomparsa della prima moglie, John Danesbury convola a seconde nozze con Eliza St. George, convinto di perseguire il bene dei figli. La nuova Mrs Danesbury stravolge gli equilibri della casa, rendendola scenario di conflitti e scontri continui, in cui i rapporti familiari si complicano fino a deteriorarsi. Vedi altro su Ellen Wood




vita segreta

LA VITA SEGRETA DI MAUD DIXON

Alexandra Andrews

Piemme

Florence Darrow arriva in una piccola cittadina e crede di essere destinata a diventare una celebre scrittrice. Quando si imbatte nell'opportunità di diventare l'assistente di "Maud Dixon", una celebre ma anonima scrittrice, pensa che l'universo le stia finalmente offrendo una grande opportunità. La disposizione sembra idilliaca. La scrittrice può essere pungente, ma è piena di saggezza sia nello scrivere che nel vivere. Inviterà persino Florence a fare un viaggio di ricerca in Marocco, dove è ambientato il suo nuovo romanzo. Florence non è mai stata fuori dal paese prima d'ora; forse, immagina, avrà finalmente qualcosa di eccitante da scrivere su se stessa. Ma chi è veramente Maud Dixon?





tutto quello che so

TUTTO QUELLO CHE SO SULL'AMORE

Dolly Alderton

Rizzoli

Quando si tratta delle prove e dei trionfi per diventare un adulto, la giornalista ed ex editorialista del Sunday Times, Dolly Alderton, ha visto e provato tutto. Nel suo libro di memorie, racconta vividamente come innamorarsi, trovare un lavoro, ubriacarsi, essere scaricata, rendendosi conto che Ivan del negozio all'angolo potrebbe essere l'unico uomo affidabile della sua vita e che nessuno potrà mai paragonare agli altri fidanzati. Tutto quello che so sull'amore riguarda i brutti appuntamenti, i buoni amici e - soprattutto - la consapevolezza di se stessi.





luci del sud

LUCI DEL SUD

Nina George

Sperling & Kupfer

Negli anni Cinquanta, in una sperduta cittadina della Provenza, la neonata Marie-Jeanne ha un incontro folgorante con l'Amore: quest'ultimo, chinandosi sulla culla per osservare la piccola, le lascia involontariamente il proprio segno. Un incontro destinato a cambiare per sempre la vita della bambina e quella del paesino: Marie-Jeanne aiuterà il padre Francis nell'ambizioso progetto di mettere in piedi una biblioteca circolante, e, all'improvviso, porterà lo scompiglio tra gli abitanti. Grazie allo scambio dei volumi e a Littéramour, il salotto letterario che ne consegue, i freddi cittadini di Nyons iniziano infatti a conoscersi e anche a innamorarsi. 





campo di battaglia

CAMPO DI BATTAGLIA

Jérôme Colin

Einaudi

Il problema con i ragazzi è che crescono improvvisamente. Un giorno, senza preavviso, sbattono le porte, riportano brutti voti e si esprimono solo attraverso l'onomatopea. Soprattutto, smettono di vederti come un dio sulla terra. Questa è la storia di una coppia sul punto di crollare di fronte ai ripetuti assalti del figlio quindicenne. Cosa hanno fatto di sbagliato? Niente. Ma la guerra è dichiarata. E non sono preparati.





la donna del lago

LA DONNA DEL LAGO

Laura Lippman

Bollati Boringhieri

Nel 1966, Baltimora è una città di segreti che tutti sembrano conoscere - tutti, tranne tranne Madeline "Maddie" Schwartz. L'anno scorso era una casalinga felice, persino viziata. Ora è fuggita dal suo matrimonio dopo vent'anni, determinata a mantenere le sue ambizioni giovanili di vivere una vita appassionata e significativa. Maddie vuole lasciare il segno in un mondo in rapida evoluzione. Attingendo ai suoi segreti, aiuta la polizia di Baltimora a trovare una ragazza assassinata - assistenza che la porta a un lavoro presso il quotidiano della città, lo Star. Lavorare al giornale offre a Maddie l'opportunità di farsi un nome, e ha trovato proprio la storia per farlo: una donna scomparsa il cui corpo è stato scoperto nella fontana di un lago del parco cittadino.




la lunga notte di Parigi

LA LUNGA NOTTE DI PARIGI

Ruth Druart

Garzanti

Santa Cruz, 1953. Jean-Luc è un uomo in fuga dal suo passato. La cicatrice sul suo volto è un piccolo prezzo da pagare per sopravvivere agli orrori dell'occupazione nazista in Francia. Ora ha una nuova vita in California, una famiglia. Non si sarebbe mai aspettato che il passato bussasse alla sua porta.

Parigi, 1944. Il passato di una giovane donna ebrea viene dilaniato in un batter d'occhio. Salita su un treno diretto ad Auschwitz, in un atto di disperazione affida il suo bene più prezioso a uno sconosciuto. il piccolo Sam. Tutto ciò che le resta ora è la speranza.

Due destini si intrecciano e le scelte che ogni persona fa, cambieranno il futuro in modi che nessuno avrebbe potuto immaginare.






la meraviglia di un gesto gentile


LA MERAVIGLIA DI UN GESTO GENTILE

Jane Riley

Garzanti

Oliver Clock ha trentanove anni e una vita che più prevedibile non si può: lavora per le pompe funebri di famiglia, ha un cassetto con le calze in ordine di colore e il frigorifero pieno di piatti pronti. Eppure, dietro un'apparenza di goffaggine e timidezza, nasconde un'anima da sognatore ottimista. Finché nella sua quotidianità compare Edie, che è la sua perfetta antitesi: vitale, eccentrica, euforica, intrepida, originale. Quando decide una cosa, la fa, convinta che non abbia senso rimandare. E poi ha un lavoro stravagante ma geniale: produce candele in cui racchiude il profumo delle persone per sentirle sempre vicine. Bastano un sentore di coccole o le note calde della dolcezza per rivivere momenti indimenticabili con chi si ama.





notturno islandese


NOTTURNO ISLANDESE

Ragnar Jónasson

Marsilio

Nel gelo della notte polare sferzata dal vento e dalla pioggia, Herjólfur, il nuovo ispettore capo della polizia di Siglufjörður, viene ucciso a sangue freddo in una casa abbandonata, alle porte della città. Per quale motivo si trovava lì a quell'ora, in un luogo su cui da anni circolano strane storie relative a crimini, antichi e nuovi? Ad affiancare Ari nella caccia al colpevole arriva da Reykjavík anche Tómas, il suo vecchio superiore: la morte di un polizotto è una faccenda molto delicata, e a quanto pare, in quel piccolo centro di pescatori affacciato su un fiordo del Nord dell'Islanda, sono in tanti ad avere qualcosa da nascondere. 





quaderno delle parole perdute

IL QUADERNO DELLE PAROLE PERDUTE

Pip Williams

Garzanti

Esme nasce in un mondo di parole. Senza madre e irrefrenabilmente curiosa, trascorre la sua infanzia nello "Scriptorium", un capanno da giardino a Oxford dove suo padre e un team di lessicografi stanno raccogliendo parole per il primissimo Oxford English Dictionary. Il posto di Esme è sotto il tavolo di smistamento, invisibile e inascoltata. 

Un giorno un foglietto di carta contenente la parola "schiava" svolazza sul pavimento. Esme salva il foglietto e lo nasconde in una vecchia cassa di legno che appartiene alla sua amica, Lizzie, una giovane domestica nella grande casa. Esme inizia a raccogliere altre parole dallo Scriptorium che sono fuori luogo, scartate o sono state trascurate dagli uomini del dizionario. 

La aiuteranno a dare un senso al mondo. Nel corso del tempo, Esme si rende conto che alcune parole sono considerate più importanti di altre e che le parole e i significati relativi alle esperienze delle donne spesso non vengono registrati. Mentre dedica la sua vita all'Oxford English Dictionary, segretamente, inizia a raccogliere parole per un altro dizionario: Il quaderno delle parole perdute.

La storia romanzata si ricollega con quella reale, narrata nel libro Il professore e il pazzo, dove il lessicografo, James Murray, costruì uno Scriptorium, un capanno dietro la sua casa, dove lui e il suo team di studiosi potevano lavorare per accumulare parole e definizioni. 

Murray e sua moglie ebbero undici figli molto coinvolti nel lavoro di cooperazione per il dizionario. La parte immaginaria di questa storia riguarda, Esme, il cui padre è vedovo alla nascita di Esme. 

Il padre di Esme è un membro del team di Murphy. Esme raccoglie gli scarti dello Scriptorium e dalle donne e dai poveri di Oxford e delle aree circostanti. Parole che non sarebbero considerate per l'Oxford English Dictionary perché sono solo parlate, non scritte (poiché usate da persone che non imparerebbero mai a scrivere) oppure parole che sono considerate troppo rozze o offensive per essere incluse nel dizionario. Il primo Oxford English Dictionary è stato creato nel 1901 solo da uomini. Gli archivi hanno dimostrato che c'erano anche donne volontarie, assistenti, coniugi, nessuno dei loro contributi è stato riconosciuto. 


VEDI ANCHE LE PRECEDENTI USCITE







Scopri altri libri da leggere