1 mar 2021

 

Nuovi romanzi Regency e Vittoriani consigliati

Per chi ama questi periodi storici e letterari c'è una nuova casa editrice con nuovi romanzi ambientati nel periodo Regency e Vittoriano.  




La Vintage Editore è nata nel 2020 "fondata sull’entusiasmo e la passione per la lettura, per i libri, per le storie" di un tempo sospeso tra la fine del Settecento e l'Ottocento, dando voce a romanzi storici, variazioni di famose opere vittoriane, esplorando il periodo Regency, la reggenza inglese e facendo anche una ricognizione tra classici dimenticati. 


La qualità e l'intento di questo editore è la caratterizzazione e la divisione delle sue collane, come le Variazioni "ovvero la modifica di qualcosa di prestabilito, definito e dunque assodato". La collana pone l'obiettivo di proporre ai lettori nuove prospettive, ovvero romanzi paralleli che sviluppano le loro storie intorno a personaggi di testi famosi. 


"Perché una variazione non è né vuole essere una profanazione, ma una spensierata occasione di riscoprire e tornare ad abbracciare quei personaggi che ci sono rimasti nel cuore".






Le Variazioni

In questi libri vengono presi personaggi secondari facendogli rivivere una nuova vita, come per esempio Un’insolita Mary  di S.M. Klassen, la scrittrice fa diventare protagonista Mary Bennett di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen che nel romanzo originale viene messa da parte. 

Qui invece ci racconta la propria versione dei fatti, rispettando sempre l'ambientazione e le vicende del romanzo originale, al centro di avventure che coinvolgono altri personaggi del romanzo di Austen. 

Ora che le sorelle Bennett hanno trovato marito, Mary non si trova più costretta dalla madre alla ricerca di un marito, si sente libera di vivere la propria vita e di abbandonare gli occhiali dietro ai quali si era sempre barricata per respingere i pretendenti, trovando il coraggio di manifestare ai genitori di non sposarsi mai e di voler vivere libera per sempre.

L'incipit del romanzo: 

«In una tenuta chiamata Longbourn, nell’Hertfordshire, vivevano un gentiluomo e la sua signora, Mr e Mrs Bennet. La loro più grande sfortuna era quella di avere avuto cinque figlie e nessun figlio, ragion per cui la loro tenuta sarebbe stata ereditata da un lontano cugino. Per poter evitare che si ritrovassero tutte indigenti, Mrs Bennet aveva iniziato a cercare ricchi mariti per ognuna delle figlie. Quello che non sapeva era che una di loro mirava a rimanere indipendente e tramava di contrastare ogni suo sforzo...»


Altro titolo della collana Variazioni


La figlia di Mr Bennett  di Timothy Underwood

Due mesi dopo la nascita di Elizabeth, Mrs Bennet fugge via portando con sé Jane e lasciando la neonata al marito. Mr Bennet dedica la sua intera vita a crescere Elizabeth nel miglior modo possibile, amandola con tutto il cuore. Quando a Netherfield fa il suo arrivo Mr Bingley, Elizabeth inizia a innamorarsi del suo amico, Mr Darcy. Ma cosa succederebbe se la madre scomparsa di Elizabeth tornasse con la sorella Jane a Meryton dopo essere stata assente per vent’anni?





joshua-reynolds

Mrs. Abington, Joshua Reynolds, 1771


Il Regency 


Romanzi Regency cosa sono ?

La collana Regency & Victorian, si ispira al periodo storico inglese che va dal 1811 al 1820 ma anche fine '700 arrivando al 1830. Caratterizzato da tendenze distintive in architettura, letteratura, nelle mode, nella politica e nella cultura britanniche, il Regency fu un periodo di transizione dall’epoca georgiana a quella vittoriana. Un epoca storica che ultimamente è stata riscoperta anche con alcune serie tv, caratterizzata da abiti sfarzosi, abitudini sociali e etichette complicate per avere un posto in società. 




Per l’uno e per l’altra  di Jayne Davis è l'opera che viene proposta, ambientata nel 1777 tra matrimoni combinati, genitori dispotici e terre lontane. William, il giovane visconte di Wingrave passa il suo tempo tra gioco d'azzardo e avventure con donne sposate. 

Sarà un duello a causa di un marito geloso a fare cambiare idea al padre, il conte di Marstone, per il futuro del figlio, che dovrebbe sposarsi e mettere finalmente la testa a posto. Il conte organizzerà le nozze con la giovane Connie Charters, si sa però che le nozze combinate difficilmente funzionano, ma questa volta si scopre nel loro matrimonio una inattesa possibilità di indipendenza.


Altro titolo della collana Regency

I sussurri delle maschere  di Catherine Kullman

La diciannovenne Olivia Frobisher, dopo la morte improvvisa della madre e con il padre per mare a combattere contro i francesi, si ritrova da sola e nel disperato bisogno di sicurezza e protezione. Accetta, quindi, la proposta di un matrimonio di convenienza con Jack Rembleton, nella speranza che l’amore possa sbocciare con il tempo. 





NEW VINTAGE


Questa collana metterà insieme romanzi di ambientazione storica che porteranno il lettore a rivivere momenti salienti della nostra storia mondiale sullo sfondo di storie d’amore, di amicizia e di speranza con molte tematiche come la condizione della donna, la religione, guerra, omicidi, tradimenti, misteri… Dei piccoli gioielli selezionati con cura per assicurare al lettore storie indimenticabili.



Un romanzo che apre questa collana è  Julia Somerford   di Karen Aminadra, che vi porta al fianco di una giovane donna, la cui vita sarà messa duramente alla prova dal vizio del gioco del padre, disposto a perdere tutto pur di assecondare la sua improbabile sete di vittoria. Il tutto ambientato in un’affascinante Bath del 1840, la città termale tanto cara a Jane Austen.  



OLD VINTAGE


In questa sezione ci sono opere dimenticate o secondarie che non hanno avuto un loro merito, "classici vecchi e nuovi che possano risvegliare la coscienza storica del lettore, rapirlo con trame avvincenti e trasportarlo in altre epoche alla scoperta di ciò che è stato". 



Il primo volume è  Molto rumore per Peter  di Jean Webster, scrittrice americana nota soprattutto per il romanzo Papà gambalunga. Questo è un romanzo divertente ambientato nell’America dei primi del ‘900 nella ricca tenuta dei signori Carter. Tra le vicende quotidiane della famiglia e dei suoi domestici è Peter Malone, il protagonista stalliere tutto fare dal carattere esuberante e brontolone. La quotidianità verrà stravolta dall’arrivo di Annie, la nuova cameriera irlandese, da cui Peter rimane subito affascinato.


Altro titolo da segnalare

La sorella minore  di Catherine Hubback

Catherine Anne Hubback (1818-1877) era la nipote di Jane Austen. Hubback era molto vicina anche a Cassandra Austen e aveva un ampio accesso ai documenti manoscritti lasciati da zia Jane dopo la morte. The Younger Sister di Hubback sviluppa una sorta di continuazione dell'opera incompiuta di Jane Austen "I Watson ".

Cresciuta dai suoi ricchi zii, Emma Watson ha vissuto una vita molto diversa dalle sue sorelle e dai suoi fratelli. Ma dopo la morte dell’amato zio e delle seconde nozze della sconsiderata zia, si troverà costretta a far ritorno nella più modesta casa paterna, dove avrà modo di conoscere la propria famiglia e confrontarsi con uno stile di vita e una mentalità completamente diverse dalle sue. 



Gli imperdibili


Altra collana che raccoglierà testi selezionati con cura e che vantano grande successo nei paesi di origine, editi per la prima volta in italiano in edizioni di pregio. 




Il primo volume è  Meg & Jo  di Virginia Kantra. Il classico senza tempo Piccole donne ha ispirato questa commovente storia moderna delle quattro sorelle March. L'affidabile Meg, l'indipendente Jo, l'elegante Amy e la timida Beth, sono cresciute per perseguire i loro sogni separati. Meg sembra avere la vita che ha sempre pianificato: il bel marito, gli adorabili bambini piccoli, la casa in un'affascinante suddivisione. Ma a volte ottenere tutto ciò che hai sempre desiderato non è tutto ciò che è dovrebbe essere. Quando la malattia della madre costringe le sorelle a tornare a casa in North Carolina per le vacanze, riscopriranno ciò che conta davvero.

Questi sono solo alcuni dei titoli già usciti, altri li potete trovare sul sito dell'editore

Vintage editore


Come scrive l'editore che interpreta le collane come stanze sul suo Magazine "...scegliete la stanza che preferite e accomodatevi. Soffermatevi il più a lungo che potete, mi raccomando, siete miei ospiti".


VEDI ANCHE 

EAST LYNNE di Ellen Wood (1861). Storia di una lady infelice 
























Scopri altri libri da leggere


Nessun commento :

Posta un commento