Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2022

IL LIBRO IN EVIDENZA

"Il superfluo della vita" di Ludwig Tieck. Una Lezione di Felicità Fuori Dalle Regole

Immagine
Una coppia, zero beni e tanta felicità: perché " Il superfluo della vita"  (1839) è un romanzo classico che parla ancora al presente "Il superfluo della vita" è uno di quei libri che ti sorprende senza fare rumore. Scritto all’inizio dell’Ottocento dal romantico tedesco Ludwig Tieck , (pubblicato da Carbonio editore ) questo racconto breve sembra arrivare da lontano ma colpisce dritto al cuore del presente. Perché parla di povertà, sì, ma soprattutto di felicità , di amore e di tutto ciò che chiamiamo “necessario” senza mai metterlo davvero in discussione. 

Classifica libri più venduti al 27 giugno 2022

Immagine
I libri di narrativa più venduti a fine giugno, in testa il giallo La carrozza della santa

Phantastes: un romanzo di fate per uomini e donne - George MacDonald

Immagine
Prima di Alice nel paese delle meraviglie , prima delle Cronache di Narnia , prima del Signore degli Anelli, ci fu Phantastes un romanzo forse in anticipo sui tempi quando uscì nel 1858, opera di immaginazione, ricca di riferimenti simbolici che rappresentava una novità nel panorama letterario vittoriano tanto che il pubblico ne rimase sorpreso e i critici ebbero difficoltà a classificare il romanzo.  Phantastes illustrazione di John Bell

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 giugno 2022

Immagine
I libri più venduti a giugno: al primo posto Cristina Cassar Scalia con il giallo La carrozza della Santa e il nuovo di Joel Dicker.  

La cameriera - Nita Prose. Una strana ragazza che ama l'ordine e la pulizia

Immagine
La giovane Molly, discreta, solitaria e zelante, lavora come cameriera nel prestigioso Regency Grand Hotel, con i suoi tappeti di velluto rosso, le sue dorature, i marmi e i suoi dipendenti, uno più incredibile dell'altro. Ma un giorno Molly trova la ricca signora Black nella sua suite, in preda al panico, accanto al corpo senza vita di suo marito: un pasticcio complicato, dato che Molly viene coinvolta involontariamente in questo strano caso di omicidio, aiutata da alcuni preziosi colleghi e amici. 

Una breve storia letteraria del naso. 13 libri consigliati

Immagine
Sul naso la letteratura si è sbizzarrita molto, presentando diversi personaggi che hanno dovuto avere a che fare col proprio naso o con quello altrui. Il più noto è il racconto Il naso di Gogol del 1836, dove  un maggiore, consigliere di Stato, svegliandosi si trova senza naso e poco dopo scorge questo stesso naso passeggiare in carrozza per la città in uniforme di grande funzionario. 

post più popolari

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

6 Libri da leggere mentre aspetti la stagione di The Gilded Age

20 Libri sul mare da leggere

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

8 Grandi libri con personaggi squilibrati

15 Libri da leggere per amanti degli animali