Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2020

IL LIBRO IN EVIDENZA

"Il superfluo della vita" di Ludwig Tieck. Una Lezione di Felicità Fuori Dalle Regole

Immagine
Una coppia, zero beni e tanta felicità: perché " Il superfluo della vita"  (1839) è un romanzo classico che parla ancora al presente "Il superfluo della vita" è uno di quei libri che ti sorprende senza fare rumore. Scritto all’inizio dell’Ottocento dal romantico tedesco Ludwig Tieck , (pubblicato da Carbonio editore ) questo racconto breve sembra arrivare da lontano ma colpisce dritto al cuore del presente. Perché parla di povertà, sì, ma soprattutto di felicità , di amore e di tutto ciò che chiamiamo “necessario” senza mai metterlo davvero in discussione. 

Classifica libri di narrativa più venduti al 29 giugno 2020

Immagine
I libri di narrativa più venduti del mese di giugno: Come un respiro e L'enigma della camera 622 Molte novità irrompono in classifica questo mese. Per gli italiani i gialli di Marco Malvaldi , Cristina Cassar Scalia , poi Tommaso Zorzi ,  Ilaria Tuti e Diego De Silva . Per gli stranieri diversi ritorni con i thriller di Dicker e  Camilla Läckberg , Kent Haruf con una raffinata storia americana, John Grisham , un nuovo romanzo duro di Georges   Simenon e un giallo ambientato negli anni '40 di James Hellroy . 

Le viaggiatrici del Grand Tour. Storie, amori, avventure - Attilio Brilli

Immagine
Nel libro di Attilio Brilli le donne viaggiatrici protagoniste del Gran Tour, testimoni delle loro avventure nell' Italia tra Settecento e Ottocento L'idea del viaggio in Europa in nome del sapere e della curiosità inizierà nel '700 diventando una moda etichettata come Gran Tour cui molti aristocratici presero parte, ma saranno le donne le nuove protagoniste viaggiatrici, raccontando di se stesse e delle proprie esperienze nei loro diari a differenza degli uomini che però non riuscivano a cogliere nell'insieme ciò che la natura dei paesaggi e delle genti avrebbe incuriosito la sensibilità femminile.  Elisabeth Vigée Le Brun e Mary Graham 

Se scorre il sangue - Stephen King e i nuovi racconti inquietanti

Immagine
L'ultimo libro di Stephen King: quattro racconti bizzarri che danno da pensare  Per certi versi mi piace lo Stephen King agile ma denso dei racconti rispetto ai mattoni da mille pagine del passato, anche se in questo caso si potrebbe definire romanzo breve quello che dà il titolo alla raccolta, ispirato a un detto giornalistico che dice " se scorre il sangue si vende bene ". Gli altri racconti del libro sono il lugubre "Il telefono del signor Harrigan",  il bizzarro "La vita di Chuck" e il diabolico "Ratto". Anche se non siete fan di Stephen King queste storie sicuramente vi sedurranno e vi daranno da pensare. 

Classifica libri di narrativa più venduti al 1 giugno 2020

Immagine
Le maggiori novità nella classifica dei libri più venduti a giugno 2020: Una lettera per Sara e Ballata dell'usignolo della serie Hunger Games  

post più popolari

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

6 Libri da leggere mentre aspetti la stagione di The Gilded Age

20 Libri sul mare da leggere

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

15 Libri da leggere per amanti degli animali

Il cioccolato nei libri. 10 romanzi da leggere