21 ott 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 21 ottobre 2019

Risale la saga dei Florio con I leoni di Sicilia di Stefania Auci entrano Matteo Strukul e Roberto Emanuelli

Ribaltamento in classifica dove scende Sveva Casati Modignani e risale Stefania Auci che è presente tra i primi dieci libri più venduti ormai dal mese di maggio. Arriva Matteo Strukul col suo romanzo storico e sette famiglie in lotta per il potere nell'Italia rinascimentale, Roberto Emanuelli e l'amore improvviso, assurdo e spaventoso, Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone portano il lettore nei bassifondi della capitale sino alle stanze segrete del potere, poi ci sono gli amori improbabili di Anna Premoli

Nella narrativa straniera le novità sono il terzo volume fantasy della serie Attraversaspecchi di Christelle Dabos, il nuovo thriller di Michael Connelly con il detective Harry Bosch, Corina Bomann arriva con il terzo volume della serie Löwenhof e Jojo Moyes entra con un nuovo romanzo ambientato negli anni '30 da una storia vera. 







Matteo Strukul
LE SETTE DINASTIE
Newton Compton

A Milano, Filippo Maria, l'ultimo dei Visconti, in assenza di figli maschi, cerca di garantire la propria discendenza dando in sposa la giovanissima figlia a Francesco Sforza, promettente uomo d'arme. Intanto trama contro il nemico giurato, Venezia, tentando di corromperne il capitano generale, il conte di Carmagnola...








Roberto Emanuelli 
TU, MA PER SEMPRE
DeA Planeta Libri  

Lorenzo e Marzia sono uniti dalla musica, quella che lui suona da sempre, per passione e per mettere insieme uno stipendio, e che per lei fa parte del regalo di compleanno che sta preparando per Riccardo, l’amore della sua vita. Lorenzo e Marzia hanno storie diverse: lui ha trentasette anni, di origini popolari vive in un palazzo elegante del centro di Roma, con la moglie Ginevra e una bambina di tre anni e mezzo; Marzia di anni ne ha diciotto, si è appena trasferita con la famiglia alla Garbatella, trova nuove compagne con cui condividere le sue emozioni. Si troveranno ad affrontare un’estate destinata a cambiare tutto, tra cadute dolorose, dubbi, errori inattesi e momenti di irrefrenabile gioia. Con la voglia di credere nell’amore, sempre, a qualunque costo.











Aldo Cazzullo;Fabrizio Roncone
PECCATI IMMORTALI
Mondadori

Peccati immortali, nuovo romanzo giallo scritto a quattro mani da Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone, ambientato nella Roma di un futuro prossimo, si apre con una riflessione sugli uomini e sulla loro paradossale natura di unici esseri consapevoli della propria finitezza. Un viaggio oscuro in una Capitale di intrighi e storie incrociate, in cui un cardinale muore in circostanze oscure e sconvenienti; in cui le stanze di Montecitorio e del Senato sono piene di sussurri e minacce dette col sorriso; in cui nei campi rom e in quelli della mafia nigeriana si cercano dei nuovi re.








Anna Premoli
QUESTO AMORE SARA UN DISASTRO
Newton Compton

Edoardo Gustani è un ragazzo d'oro della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza una società in difficoltà. Per portare a casa l’accordo Gustani dovrà convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste.




Le novità straniere in classifica







Christelle Dabos
LA MEMORIA DI BABEL
(L'Attraversaspecchi: 3)
edizioni E/O

Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.







Michael Connelly
LA NOTTE PIU LUNGA
Piemme

La detective Renée Ballard si unisce a Harry Bosch nel nuovo thriller di Michael Connelly.
Quando Renée torna al distretto relegata al turno di notte, perché aveva denunciato un collega che aveva tentato di stuprarla, trova uno sconosciuto che fruga tra i vecchi schedari. L'intruso è il detective in pensione Harry Bosch, che sta lavorando a un caso irrisolto. Non è facile per la scontrosa Renée, superare la diffidenza: Harry Bosch lo conosce solo di nome, ma per lei è un perfetto sconosciuto. E comunque, di solito, Renée non si fida degli uomini. Ma il caso di Bosch, la morte della quindicenne Daisy Clayton, una fuggiasca per le strade di Hollywood, brutalmente assassinata e il suo corpo lasciato in un cassonetto, la colpisce e unirà le sue forze con Bosch per scoprire cosa è successo alla povera Daisy e infine consegnare il suo assassino alla giustizia.








Corina Bomann
IL SEGRETO DI MATHILDA
Giunti

La diciassettenne Mathilda è rimasta sola dopo aver perso i genitori e rischia di non avere i mezzi per frequentare una scuola commerciale e aprire un negozio. Non immagina certo che la madre abbia provveduto al suo futuro con un testamento molto singolare. Una mattina, si ritrova davanti un'elegante sconosciuta che le annuncia di essere la sua tutrice: si tratta di Agneta, contessa di Löwenhof. Per quale motivo la mamma ha affidato la sua vita a un'estranea? Piena di dubbi, Mathilda dovrà lasciare Stoccolma e l'amato Paul per seguire Agneta nella maestosa tenuta di Löwenhof, con le sue vaste terre e i recinti di cavalli purosangue. Potrà mai sentirsi a casa in quel luogo?










Jojo Moyes
TI REGALO LE STELLE
Mondadori

Ambientato nell'America durante la Grande Depressione, è la storia di cinque donne straordinarie e del loro insolito viaggio attraverso le montagne del Kentucky per consegnare libri alla popolazione. Alice Wright sposa l'americano Bennett Van Cleve nella speranza di sfuggire alla sua vita soffocante in Inghilterra. Ma la piccola cittadina del Kentucky si rivela rapidamente altrettanto claustrofobica, soprattutto quando accanto c'è un suocero prepotente. Quindi quando arriva l'occasione per un gruppo di donne di consegnare libri come parte della nuova biblioteca itinerante ideata da Eleanor Roosevelt, Alice si accoda con entusiasmo.  Con loro si uniranno altre tre donne singolari che diventeranno note come le Bibliotecarie a cavallo del Kentucky.
Il romanzo è ispirato a una storia vera. A causa della Grande Depressione e della mancanza di fondi economici, l' American Library Association stimò nel maggio del 1936 che circa un terzo di tutti gli americani non aveva più un accesso "ragionevole" alle biblioteche pubbliche.  
Il Pack Horse Library Project fu un progetto di biblioteca ambulante dove alcune donne a cavallo consegnarono libri in regioni remote degli Appalachi tra il 1935 e il 1943 il progetto che alla fine aveva 30 diverse biblioteche servì circa 100.000 persone. Le bibliotecarie a cavallo erano conosciute con molti nomi diversi, tra cui "book women" o "book ladies". Una dichiarazione d'amore per la lettura e libri.  

Qui la recensione completa di  Ti regalo le stelle




La classifica


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe



NARRATIVA ITALIANA

3. Le sette dinastie - Matteo Strukul - Newton Compton    new

4. Tu, ma per sempre - Roberto Emanuelli - DeA Planeta Libri   new

6. Peccati immortali - Aldo Cazzullo; Fabrizio Roncone - Mondadori   new

7. Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol - Einaudi  T

9. Questo amore sarà un disastro - Anna Premoli - Newton Compton   new





NARRATIVA STRANIERA


1. La memoria di Babel - Christelle Dabos - E/O   new

2. La notte più lunga - Michael Connelly - Piemme   new

5. Il segreto di Mathilda - Corina Bomann - Giunti   new

7. Ti regalo le stelle - Jojo Moyes - Mondadori   new

10. Il racconto dell'ancella - Margaret Atwood - Ponte alle Grazie  R



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 7 al 13 ottobre.











Scopri altri libri da leggere