Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2025

IL LIBRO IN EVIDENZA

"Il superfluo della vita" di Ludwig Tieck. Una Lezione di Felicità Fuori Dalle Regole

Immagine
Una coppia, zero beni e tanta felicità: perché " Il superfluo della vita"  (1839) è un romanzo classico che parla ancora al presente "Il superfluo della vita" è uno di quei libri che ti sorprende senza fare rumore. Scritto all’inizio dell’Ottocento dal romantico tedesco Ludwig Tieck , (pubblicato da Carbonio editore ) questo racconto breve sembra arrivare da lontano ma colpisce dritto al cuore del presente. Perché parla di povertà, sì, ma soprattutto di felicità , di amore e di tutto ciò che chiamiamo “necessario” senza mai metterlo davvero in discussione. 

Classifica dei libri più venduti della settimana al 27 gennaio 2025: i 10 romanzi best seller

Immagine
Questa settimana nella classifica dei libri più venduti ci sono i romanzi di Alessia Gazzola con Miss Bee e il principe d'inverno e per gli stranieri Tatà di Valerié Perrin e anche un ritorno dei classici. Vediamo i 10 libri più acquistati, suddivisi tra narrativa italiana e straniera e le novità. 

Memorie di una ragazza tedesca dell'Est. La Stasi dietro il lavello di Claudia Rusch

Immagine
Recensione: "La Stasi dietro il lavello", l’infanzia ironica e malinconica di Claudia Rusch nella Germania dell’Est Un memoir toccante e ironico sulla DDR, tra ricordi, repressione e sogni di libertà Nel suo libro “La Stasi dietro il lavello”, edito da Keller, Claudia Rusch ci regala un racconto autentico e coinvolgente della sua infanzia nella Repubblica Democratica Tedesca degli anni ’80. Con una voce unica, capace di mescolare ironia e malinconia, l’autrice ci porta dentro la vita quotidiana sotto la sorveglianza della Stasi, tra situazioni assurde, sogni proibiti e una costante voglia di normalità.

Libri più venduti 2024: i 10 romanzi più acquistati

Immagine
I romanzi più venduti dell'anno 2024: L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio per gli italiani, Un animale selvaggio di Joel Dicker per gli stranieri. 

Gibbet Hill. Il racconto sconosciuto di Bram Stoker ha inquietanti affinità con il suo classico Dracula

Immagine
Scoperta sensazionale per gli amanti della letteratura gotica: dopo oltre 130 anni è stato ritrovato "Gibbet Hill", un racconto sconosciuto di Bram Stoker, pubblicato poco prima che l’autore iniziasse a lavorare al celebre "Dracula". Questa storia, rimasta nell’ombra per più di un secolo, offre uno sguardo inedito sull’evoluzione creativa di Stoker e presenta sorprendenti parallelismi con il suo capolavoro vampiresco.

post più popolari

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

6 Libri da leggere mentre aspetti la stagione di The Gilded Age

20 Libri sul mare da leggere

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

15 Libri da leggere per amanti degli animali

Il cioccolato nei libri. 10 romanzi da leggere