Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2024

IL LIBRO IN EVIDENZA

"Il superfluo della vita" di Ludwig Tieck. Una Lezione di Felicità Fuori Dalle Regole

Immagine
Una coppia, zero beni e tanta felicità: perché " Il superfluo della vita"  (1839) è un romanzo classico che parla ancora al presente "Il superfluo della vita" è uno di quei libri che ti sorprende senza fare rumore. Scritto all’inizio dell’Ottocento dal romantico tedesco Ludwig Tieck , (pubblicato da Carbonio editore ) questo racconto breve sembra arrivare da lontano ma colpisce dritto al cuore del presente. Perché parla di povertà, sì, ma soprattutto di felicità , di amore e di tutto ciò che chiamiamo “necessario” senza mai metterlo davvero in discussione. 

L'eredità. Un racconto realistico di Maupassant che esplora avidità e ipocrisia

Immagine
Recensione de "L'Eredità" di Guy de Maupassant – Analisi e Opinioni " L'Eredità " di Guy de Maupassant è un romanzo breve pubblicato nel 1884, che esplora l'avidità e l'ipocrisia della società borghese dell'epoca. Questo capolavoro della letteratura ottocentesca si distingue per il suo realismo e per la critica sociale sottile ma incisiva.

Classifica libri più venduti al 23 dicembre 2024: i 10 romanzi best seller

Immagine
Classifica dei libri più venduti: i romanzi al top sono quelli di Donato Carrisi che ritorna in testa e Tatà di Perrin, mentre arrivano le novità di Maurizio de Giovanni e di Paulo Coelho.

Il segno del comando. Loredana Lipperini fa rivivere il thriller gotico italiano da un famoso sceneggiato

Immagine
Liberamente tratto dallo sceneggiato televisivo "Il segno del comando", il romanzo di Loredana Lipperini ci porta nella Roma misteriosa, esoterica e soprannaturale degli anni '70.

Classifica libri della settimana: i 10 romanzi più venduti al 9 dicembre 2024

Immagine
Classifica libri dicembre, i romanzi più venduti, ancora Antonio Manzini in testa; per gli stranieri arriva la novità di Valérie Perrin. Scopriamo insieme gli altri libri e le novità. 

La casa per le donne al bivio. Le ragazze di Urania Cottage di Stacey Halls

Immagine
Ambientato nella Londra del 1847 e ispirato a una storia vera, il romanzo  Le ragazze di Urania Cottage  dell'autrice inglese Stacey Halls, narra le vicende di una casa per "donne al bivio" o perdute, ovvero coloro che avevano perso la reputazione o lo status sociale, spesso a causa di comportamenti giudicati immorali. Fondata da Charles Dickens e Angela Burdett-Coutts, il romanzo si concentra sulle vite di alcune donne che troveranno rifugio e una seconda opportunità all'interno del cottage, esplorando le loro esperienze personali e le sfide che affronteranno mentre intraprendono un nuovo capitolo delle loro vite.

post più popolari

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

6 Libri da leggere mentre aspetti la stagione di The Gilded Age

20 Libri sul mare da leggere

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

15 Libri da leggere per amanti degli animali

Il cioccolato nei libri. 10 romanzi da leggere