1 mag 2023

 

10 Romanzi usciti nel 1923 che compiono cento anni

Propongo una selezione di dieci romanzi noti e poco noti che sono stati pubblicati cento anni fa attualmente in commercio. 


cather- montgomery




colette grano erba


IL GRANO IN ERBA

Colette


"Tutta la loro infanzia li ha uniti, l'adolescenza li separa".

Phil, 16 anni, e Vinca, 15, amici da una vita, trascorrono tutte le loro estati in Bretagna. Tra questi due inseparabili complici si stabilisce, in modo del tutto naturale, l'amore, un amore che cresce più velocemente di loro.

E quell'estate, Vinca e Phil scoprono le loro divergenze e incomprensioni. L'incuria e la fiducia lasceranno  il posto alla sofferenza e al tradimento. Queste storie d'amore adolescenziali rivelano a Vinca e Phil quello che sono adesso e non saranno mai più. E queste vacanze si concludono con un amaro e nostalgico addio all'infanzia. Con delicatezza, Colette eccelle nell'evocare il risveglio della sensualità, la dolorosa iniziazione all'amore e alla vita.

In questo libro, due giovani , Vinca e Philippe, si confrontano con la scoperta dell'amore fisico più che platonico. Questo sembrerebbe banale a un lettore di oggi ma nel contesto storico letterario quest'opera di cento anni fa era stata una vera e propria provocazione.

Il tema qui discusso era, all'epoca, un argomento altamente tabù poiché riguardava l'iniziazione sessuale di due adolescenti. Philippe scoprirà il suo attaccamento a Vinca dopo aver vissuto un'avventura con Camille Dalleray. Vinca, da parte sua, avendo scoperto il suo potere di seduzione, rifiuterà di essere solo un'avventura tra le tante per Philippe. 

Adattato per il cinema nel 1954  con il titolo Quella certa età per la regia di Claude Autant-Lara. 




una signora perduta



UNA SIGNORA PERDUTA

Willa Cather


Il libro racconta la storia di Marian Forrester e di suo marito, il capitano Daniel Forrester, che vivono nella città occidentale di Sweet Water lungo la linea ferroviaria Transcontinental Railroad. Nel corso della storia, la ricca Marian, è tormentata da una varietà di corteggiatori e il suo declino sociale rispecchia la fine della frontiera americana. 

La «signora perduta» che sta al centro di questo romanzo vive nel vecchio West. È bellissima, nobile, affascina tutti. La vediamo attraverso gli occhi adoranti di un ragazzo che nulla ama al mondo quanto farle visita nella casa dove vive con il marito, il solido capitano Forrester, che ha costruito «centinaia di chilometri di strada ferrata – nella terra dell’artemisia e del bestiame, su su fin nel cuore delle Black Hills». 

Ai suoi occhi, come «agli occhi di tutti gli estasiati signori di mezza età che frequentavano la sua casa, qualunque cosa facesse Mrs Forrester era “da gran signora”, perché la faceva lei. Non riuscivano a immaginarla in una tenuta o in una situazione che la privasse del suo fascino». Tutto sembra tranquillo e armonioso, all’inizio. Ma la «signora perduta» cela in sé un’attrazione per qualcosa che sta tra il losco e il sordido, una sorta di perverso desiderio di degradazione.

Il romanzo ha avuto una forte influenza sullo scrittore F. Scott Fitzgerald che ha preso in prestito molti dei suoi temi ed elementi. Marian Forrester, in particolare, ha in parte ispirato il suo personaggio di Daisy Buchanan ne Il grande Gatsby




il profeta


IL PROFETA

Kaliln Gibran


Il Profeta è un libro di 26 favole poetiche in prosa scritto dal libanese Gibran, il libro è stato tradotto in oltre cento lingue rendendolo uno dei libri più tradotti della storia. 

Il profeta Al Mustafa vive nella città di Orphalese da 12 anni e sta per imbarcarsi su una nave che lo riporterà a casa. Viene fermato da un gruppo di persone, con le quali discute temi come la vita e la condizione umana. Il libro è suddiviso in capitoli che trattano di amore, matrimonio, figli, dare, mangiare e bere, lavoro, gioia e dolore. Gibran scrisse un seguito con Il giardino del profeta , che fu pubblicato postumo nel 1933.




canguro lawrence


CANGURO

D.H. Lawrence


"Kangaroo" è il resoconto di una visita nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, di uno scrittore inglese di nome Richard Lovat Somers e della moglie tedesca Harriet, nei primi anni '20. Questo sembra essere semi-autobiografico, basato su una visita di tre mesi in Australia da parte di Lawrence e sua moglie Frieda, nel 1922.

La dinamica relazione matrimoniale tra Richard e sua moglie, Harriet, è la preoccupazione centrale di questo romanzo. Come per tutti i matrimoni importanti nei romanzi di Lawrence, è un rapporto in continua evoluzione che alterna l'essere nutriente e vivificante per ogni individuo, da un lato, e l'essere distruttivo ed emotivamente soffocante, dall'altro. Come è tipico anche di Lawrence, il rapporto è caratterizzato da una grande intensità. A volte, quell'intensità emotiva e spirituale avvolge completamente i sé individuali dei personaggi, che raggiungono proporzioni mitiche. 




il diavolo in corpo


IL DIAVOLO IN CORPO

Raymond Radiguet

In questo classico della letteratura francese vi si narra di una storia d'amore tra un ragazzo e una donna mentre il marito combatte in prima linea durante la prima guerra mondiale. Quest'opera è circondata dal  mito, essendo Raymond Radiguet morto all'età di 20 anni. Il libro affronta temi come l'adolescenza, la passione, il tradimento, lo scandalo, la genitorialità, l'adulterio, i dubbi amorosi.




coscienza-zeno


LA COSCIENZA DI ZENO

Italo Svevo


Dopo le delusioni di Una vita e Senilità, Svevo nel suo diario scrive «Io con questa stupida cosa che chiamiamo letteratura ho chiuso» (1902).

Poi arrivano i guai con la Prima guerra mondiale e l’azienda di famiglia viene chiusa. Nei lunghi pomeriggi trascorsi immerso nella lettura dei libri, trova un volume in tedesco pubblicato qualche anno prima "L’interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud che cambierà tutto. 

Pubblicato nel maggio del 1923 senza successo, saranno Montale e Joyce che metteranno attenzione verso il grande pubblico qualche anno dopo. Sorta di autobiografia immaginaria del protagonista Zeno Cosini che si rivolge ad uno psicanalista per cercare di smettere di fumare è pretesto per raccontare la vita di Zeno dalla sua infanzia fino alla morte del padre. Il romanzo è considerato un classico capolavoro della letteratura italiana del Novecento .






un figlio al fronte


UN FIGLIO AL FRONTE

Edith Wharton


Per l'autrice dell'America opulenta de L'età dell'innocenza questo romanzo unico tratta della prima guerra mondiale, offrendo un vivido ritratto della vita degli espatriati americani a Parigi, nonché un ritratto avvincente di una complessa famiglia moderna. 

Il pittore John Campton è divorziato dalla madre di suo figlio, George, e sebbene il secondo marito di Julia, Anderson Brant, un ricco banchiere, sia stato un devoto patrigno di George, Campton si risente della sua presenza nella vita di George. Questo dramma familiare viene interrotto dallo scoppio dei combattimenti, che richiedono a George, nato in Francia, di presentarsi per il servizio militare nonostante la convinzione da parte dei suoi genitori che dovrebbe essere esonerato.

Il tono del romanzo riflette la realtà della vita a Parigi e la profonda disillusione del dopoguerra, rappresentando non solo una parte importante dell'opera di Wharton, ma una pietra miliare nella letteratura sulla prima guerra mondiale.





dersu uzala libro


DERSU UZALA

Il piccolo uomo delle grandi pianure

Vladimir K. Arseniev


Dersu Uzala è un libro di memorie del 1923 dell'esploratore russo Vladimir Arseniev, riguardante i suoi viaggi nell'Estremo Oriente russo con il cacciatore del popolo Goldi chiamato appunto Dersu Uzala .

Arseniev racconta dei suoi viaggi avvenuti nel bacino di Ussuri nell'estremo oriente russo. Dersu Uzala (1849-1908 circa) era un cacciatore  che fungeva da guida per l'equipe di rilevamento dell'autore per mappare la taiga dal 1902 al 1907, questi li salvò dalla fame e dal freddo. 

Arseniev lo ritrae come un uomo senza dimora, senza famiglia, semplice ma grande, un animista che vede animali e piante uguali all'uomo. Dal 1907, Arseniev invitò Dersu a vivere nella sua casa a Khabarovsk poiché la vista debole di Dersu ostacolava la sua capacità di vivere come cacciatore, ma egli non si sentiva a suo agio, la sua casa era la foresta. 

Quindi nella primavera del 1908, Dersu salutò Arseniev e tornò a casa sua nei boschi del Primorsky Krai al confine con la Cina. Ma venne ucciso prima che potesse raggiungere la sua terra. Dersu era stato ucciso da qualcuno per rubargli il fucile che Arsen'ev gli aveva regalato nel momento del loro congedo. 

Fu sepolto in una fossa scavata frettolosamente, anonima tranne che per il bastone da passeggio di Dersu, conficcato nella terra accanto ad esso da un afflitto Arsenyev. 

«Dersu era dotato di una perspicacia sorprendente, affinata da tutta una vita passata nella foresta: la sua taiga. E poi aveva un animo generosissimo, era capace di preoccuparsi di qualcuno che non conosceva, e che forse non avrebbe mai incontrato.» 

Dal romanzo nel 1975 è stato tratto un bellissimo e intenso film diretto da Akira Kurosawa.





molti matrimoni


MOLTI MATRIMONI

Sherwood Anderson

Un uomo del Wisconsin rifiuta di vivere la sua vita borghese in questo controverso romanzo del 1923 sulla follia e la libertà sessuale. 

John Webster, un tranquillo e prospero produttore di lavatrici, vicino ai quarant'anni. Vive  con sua moglie, Mary, e la loro figlia diciassettenne, Jane. Sono per molti versi la famiglia americana ideale, almeno fino a quando una certa follia si impossessa di John; una follia che potrebbe in effetti essere l'inizio improvviso della sanità mentale.

Come tanti uomini e donne, John ha sogni che si sente obbligato a schiacciare per funzionare nella sua vita tranquilla e prospera. Ma giù nel suo corpo, qualcosa sta iniziando ad influenzarlo: un'irrefrenabile sensazione di non essere se stesso. 

Lo assale con tutta l'eccitazione della primavera che ben presto cambierà lui e la sua vita per sempre. Giungerà a lasciare la moglie insipida e la vecchia vita per andare incontro al domani con una donna al fianco assai più giovane e stimolante.

Già, perché quando un matrimonio langue, e uno si ritrova a sentir molto freddo anche giacendo a letto, da uomo rispettabile, a fianco della rispettabile moglie, altri matrimoni sono possibili, e magari salvifici.

Anderson parla all'America puritana dell'epoca con parole ben diverse da quelle "meravigliose" dei tanti colleghi impegnati. 




emily della luna nuova


EMILY DELLA LUNA NUOVA

L.M. Montgomery


"Emily of New Moon" è il primo di una serie di romanzi di Lucy Maud Montgomery su una ragazza orfana canadese cresciuta nell'Isola del Principe Edoardo. 

Dopo la morte dei genitori, Emily Starr va a vivere sull’Isola di Prince Edward, presso la fattoria New Moon con le zie Elisabeth e Laura Murray e il cugino Jimmy. Nel corso del tempo fa amicizia con Ilse Burnley, Teddy Kent e Perry Miller, un ragazzo semianalfabeta che la zia Elisabeth disprezzava perché nato nel rione più povero della cittadina. Ciascuno dei ragazzi ha un dono speciale. Emily è nata per essere una scrittrice, Teddy è un artista di talento, Ilse è una brava attrice e Perry ha la stoffa per diventare un grande politico. Tutti hanno però problemi con le rispettive famiglie...

Simile alla sua precedente e più nota serie Anna dai capelli rossi , i romanzi di Emily descrivevano la vita attraverso gli occhi di una giovane ragazza orfana , Emily Byrd Starr , che viene cresciuta dai suoi parenti dopo che suo padre morì di tubercolosi. 

Montgomery considerava Emily un personaggio molto più vicino alla sua personalità rispetto ad Anne, e alcuni degli eventi che si verificano nella serie Emily sono accaduti alla stessa Montgomery.  Emily è descritta come avente capelli neri, occhi viola viola, orecchie da elfo, pelle pallida e un sorriso "lento" unico e incantevole. 


VEDI 

6 Libri dedicati mentre aspetti la seconda stagione di The Gilded Age








Scopri altri libri da leggere