28 nov 2022

 

Libri da leggere Novembre 2022. Le novità uscite

Alcuni libri novità consigliati usciti a novembre. La tedesca Anne Eekhout propone un romanzo su Mary Shelley e sull'origine della sua creatura più famosa. Nel centenario della nascita di Luciano Bianciardi l'editore Feltrinelli, con cui Bianciardi collaborò negli anni '60, propone in un unico volume i suoi tre romanzi più noti. 


eekhout-mastroianni



Il nostalgico Bruno Mastroianni ci guida nella storia e nell'evoluzione del telefono, un oggetto oggi divenuto inseparabile ma che all'inizio veniva guardato con diffidenza. 

L'americana Alice Elliott Dark ci racconta la storia di due amiche che condividono la proprietà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sempre passato l'estate e che ora risulta essere in pericolo. 

L'inglese John Wyndham (1903-1969) torna in libreria con uno dei suoi romanzi di fantascienza più noti da cui sono stati tratti diversi film e serie tv. 

Ancora due scrittori inglesi uno è Richard Osman che completa la trilogia degli anziani detective del Club dei delitti del giovedì con una nuova indagine, l'altro è H. G. Wells il noto autore de La guerra dei mondi e altri romanzi di fantascienza, lo scrittore è stato anche abile a illustrare la realtà sociale del suo paese con un romanzo ambientato sullo sfondo del movimento per il suffragio femminile e con una protagonista femminile in anticipo sui tempi, Ann Veronica, venne pubblicato nel 1909, l'ultima edizione italiana risale al 1926. 




mary


MARY

Anne Eekhout

Neri Pozza


All'età di quattordici anni, Mary Shelley rimane con una famiglia in Scozia, dove nasce una stretta amicizia con Isabella Baxter. Insieme vagano per l'area che ha ospitato per secoli storie di mostri e fantasmi e un giorno, nel profondo dei boschi, si imbattono in un uomo che non è un uomo. 

Le membra ingombranti e brutte, una testa che non è né umana né animale. 

Quattro anni dopo, Mary e il suo amante Percy Shelley fanno visita ai suoi amici John Polidori e Lord Byron sul lago di Ginevra. La sera accanto al fuoco si raccontano storie. 

Un briciolo di memoria la riporta al suo tempo con Isabella in Scozia, e anche a David Booth, un uomo molto intelligente, carismatico, ma inquietante, che ha sviluppato un profondo interesse per Mary e Isabella. Poi riappare il mostro della foresta, e da quel pensiero nasce la sua storia sul mostro di Frankenstein. 

Il romanzo Mary è un inno all'immaginazione, una storia sulla creazione, sul legame inestricabile tra fantasia e realtà. E come Mary Shelley, Anne Eekhout mostra la forza di una donna quando dà alla luce qualcosa che nessuno pensava possibile.






bianciardi trilogia


TRILOGIA DELLA RABBIA

Il lavoro culturale, L'integrazione, La vita agra

Luciano Bianciardi

Feltrinelli


La guerra è finita da poco e tutte le possibilità sembrano aperte per un ragazzo di provincia brillante e desideroso di dedicarsi al Lavoro culturale: il suo apprendistato è un vagabondaggio scapigliato fra cineclub e circoli culturali scalcagnati, dove si sviscerano problemi, si pongono istanze, si progettano saggi imprescindibili. Si creano, insomma, le basi per un futuro migliore. 

Ma per realizzarlo, quel futuro, tocca andare a costruirlo là dove tutto succede, dove le cose si fanno. Ecco quindi, nell'Integrazione, il provinciale giungere a Milano insieme al fratello. È il momento dell'incontro con la cultura che si fa industria, e con la sua tutt'altro che splendida realtà: riunioni, discussioni, nevrosi, "un lavorìo continuo, intorcinato, che sembra tornare sempre al punto di partenza", rappresentazione plastica, spiega Francesco Piccolo, "della vita (sprecata) degli intellettuali". 

E allora dell'entusiasmo iniziale non restano che frustrazione e risentimento, una delusione rabbiosa che si vorrebbe manifestare con un gesto distruttivo ed eclatante: un atto di ribellione vera, come quello progettato dall'io narrante della Vita agra, estremo tentativo di non rinunciare alla purezza dei propri ideali. 

Nel centenario della nascita dell'autore, Feltrinelli riporta in libreria la Trilogia della rabbia formata da Il lavoro culturale, L’integrazione e La vita agra, i tre romanzi più noti dello scrittore. 





storia telefono


STORIA SENTIMENTALE DEL TELEFONO

Uno straordinario viaggio da Meucci all'Homo smartphonicus

Bruno Mastroianni

Il Saggiatore

"Storia sentimentale del telefono" è il racconto lungo 150 anni del nostro romantico e turbolento rapporto con questa invenzione rivoluzionaria. Un album di ricordi composto dalle telefonate che ci siamo scambiati da ogni parte del mondo. 

Tutto è iniziato quasi per caso. Da una donna malata e un marito che non voleva lasciarla sola mentre lavorava in un'altra stanza. L'esigenza che aveva spinto l'emigrato italiano Antonio Meucci a progettare il «telettrofono» è rimasta la stessa attraverso tutta l'evoluzione di questo prodigioso oggetto: comunicare, annullare le distanze. 

Ma come siamo cambiati noi, mentre cambiava il modo di farlo? Che esseri umani erano quelli che entravano nelle cabine telefoniche armati di un sacchetto di monetine? E quanto siamo diversi da chi allungava il filo a spirale della cornetta da una stanza all'altra in cerca di un po' di privacy? Ci hanno fatto perdere di più la pazienza la linea che cade o le insistenti chiamate dei call center? 

Bruno Mastroianni ci guida in un viaggio che da Meucci e Bell conduce sino al dispositivo fisso con la rotella e ai primi cellulari, per approdare infine all'era degli smartphone, in cui telefonare è diventata l'ultima necessità per cui utilizziamo il telefono: una narrazione che si snoda tra storia e costume, musica e pubblicità, per raccontare come, in uno strumento così semplice e geniale, abbiamo trovato il mezzo per esprimere la nostra anima.




fellowship


FELLOWSHIP POINT

Alice Elliott Dark

NN editore


Agnes e Polly, amiche da tutta la vita, sono donne molto diverse: Agnes è una famosa scrittrice di libri per bambini, firma in segreto una serie di romanzi per adulti e non si è mai sposata. Polly ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, da moglie e madre devota. 

Le amiche condividono la proprietà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sempre passato l'estate, fin da ragazze. Il tranquillo scorrere delle giornate viene sconvolto quando scoprono che c'è un progetto di sviluppo turistico su Fellowship Point sostenuto anche dagli altri soci, tra cui i parenti di Agnes e i figli di Polly. 

Agnes decide di opporsi, mentre nella sua vita irrompe la giovane Maud, che vuole convincerla a scrivere le sue memorie e non si lascia scoraggiare dai suoi rifiuti. La vita di Maud si lega a quella delle due amiche e alla battaglia per Fellowship Point, portando alla luce una verità dolorosa e necessaria, capace di guarire un'antica ferita mai rimarginata. 

Fellowship Point è il ritratto di due donne che nonostante divergenze, segreti, passioni e battaglie sono unite dall'affetto più puro. Alice Elliott Dark racconta il dono dell'amicizia, un atto di condivisione così intimo e assoluto che ha il potere di cambiare il mondo.




villaggio dei dannati


IL VILLAGGIO DEI DANNATI

John Wyndham

Meridiano Zero


Richard Gayford e sua moglie, di ritorno da una breve vacanza di un giorno a Londra, si trovano davanti a uno scenario alquanto bizzarro. I confini di Midwich, il sonnolento villaggio in cui vivono, sono presidiati dall'esercito. Per protezione, dicono le autorità. 

Uno strano oggetto alieno è atterrato nel villaggio e ora chiunque provi ad avvicinarsi cade di colpo privo di sensi. Il giorno successivo la barriera svanisce e ogni cosa sembra tornata normale... ma ben presto tutte le donne fertili di Midwich scoprono di essere incinte. I figli che nasceranno saranno tutti uguali, biondi, con gli occhi dorati, dai poteri psichici inimmaginabili... e freddamente malvagi. L'invasione più pericolosa e orribile è iniziata. 

The Midwich Cuckoos uscì nel 1957 in Inghilterra ed è considerato un capolavoro della fantascienza letteraria. 

Tradotto in varie lingue (in Italia uscì inizialmente con il titolo "I figli dell'invasione"), è presente ininterrottamente da anni nei cataloghi delle case editrici più prestigiose. 

Nel 1960 il regista Wolf Rilla ne trae "Il villaggio dei dannati", pellicola diventata presto iconica nel genere e seguita nel 1995 da un remake di John Carpenter. Ora, nel 2022, da questo classico della fantascienza è stato realizzato un serial televisivo per Sky Original. 

"Il villaggio dei dannati" torna in una nuova traduzione integrale, la prima in Italia effettuata utilizzando il testo completo nella stesura definitiva approvata dall'autore.





osman colpo


IL COLPO CHE MANCÒ IL BERSAGLIO

Richard Osman

SEM editore


È un normale giovedì e le cose dovrebbero finalmente tornare alla normalità.

Solo che i guai non sono mai lontani per quanto riguarda gli anziani detective del Club dei delitti del giovedì. Una leggenda della cronaca locale è alla ricerca di un titolo sensazionale, e ben presto la banda si trova sulle tracce di due omicidi, a distanza di dieci anni.

A peggiorare le cose, una nuova nemesi fa visita a Elizabeth, presentandole una missione mortale: uccidere o essere uccisa...

Mentre Elizabeth è alle prese con la sua coscienza (e una pistola), la banda e i loro improbabili nuovi amici (comprese le star , riciclatori di denaro ed ex colonnelli del KGB) svelano un nuovo mistero. Ma riusciranno a catturare il colpevole e salvare Elizabeth prima che l'assassino colpisca ancora?

L’ultima indagine di una banda di vecchietti arzilli, investigatori speciali, in un romanzo appassionante e divertente.





wells ann veronica


ANN VERONICA

H. G. Wells

Robin edizioni


Ann Veronica Stanley è una ragazza di ventun anni che abita con il padre vedovo e la zia paterna in un quartiere benestante dell'hinterland londinese. Dietro l'apparenza di signorina 'perbene' si nasconde un'anima che ribolle, un'aspirante 'esploratrice' della vita in tutte le sue forme, che scalpita per divincolarsi dal giogo familiare e dall'ambiente iperprotettivo in cui è nata e cresciuta, ancora intriso di valori vittoriani. 

L'ennesima incomprensione in famiglia la spinge a prendere una decisione radicale: scappare di casa per trasferirsi a vivere da sola a Londra e coronare il suo sogno di studiare biologia al prestigioso Imperial College. 

Ma Ann Veronica dovrà presto fare i conti con la difficile realtà di una metropoli affollata, tentacolare e maschilista, capace di piegare anche gli spiriti più indomiti e di ridimensionare gli ideali più rivoluzionari. 

Tra riunioni socialiste, suffragette, sessioni di laboratorio, uscite galanti e qualche disavventura, la protagonista affronterà un viaggio dentro se stessa che la porterà a cogliere il vero senso della propria ribellione. 

Pubblicato nel 1909, Ann Veronica fa parte della serie di romanzi realisti che H. G. Wells scrisse a partire dai primi anni del Novecento e che costituiscono dei preziosi documenti letterari per comprendere le profonde trasformazioni sociali che caratterizzarono la storia dell'Inghilterra post-vittoriana.


VEDI ANCHE LE ALTRE

NOVITÀ LIBRI







Scopri altri libri da leggere