Lista di libri novità consigliati per il mese di febbraio 2022
Le proposte librarie per il mese vedono due libri su personaggi realmente esistiti come quello di Arthur Japin sulla nipote di Degas donna amata dal famoso pittore ma sposata al fratello.
L'inglese Annabel Abbs ci racconta dell'ascesa di Eliza Acton famosa cuoca e scrittrice vittoriana (come da noi Pellegrino Artusi), che rivoluzionò i libri di cucina così come ora li conosciamo.
Le edizioni Croce continuano a proporre i classici di Elizabeth Gaskell con un romanzo breve basato su due fratelli allontanati l'uno dall'altro dopo la morte della madre. L'editore Sem pubblica una raccolta di racconti dell'americana Bette Howland, scrittrice dimenticata, amata da Saul Bellow, una madre divorziata e single, rifiutata dalla famiglia; un'artista ferita dalla povertà e dal desiderio di perfezione.
Lo scrittore e giornalista inglese Matt Haig ci racconta la storia di un padre vedovo troppo possessivo nei confronti dell'unica figlia rimastagli. Il tedesco Daniel Kehlmann invece ci avvolge con una storia sospesa tra thriller e horror su uno sceneggiatore che con famiglia si rifugia in una strana casa isolata tra le montagne. Infine lo storico Maurice Charney compie un viaggio a tema dell’amore attraverso l’opera di Shakespeare.
MADAME DEGAS
Arthur Japin
Guanda
Nella vita del famoso pittore Edgar Degas c'era una donna nella sua vita, ma gli è stata rubata da sotto il naso dal fratello minore René: sua nipote americana Estelle. Era il suo grande amore e lo è sempre stata, anche quando aveva avuto diversi figli da René per molto tempo ed era diventata cieca. Alla fine lo stesso Degas divenne cieco e dovette rinunciare alla pittura. Lo scrittore olandese Arthur Japin elabora finzione e realtà nel suo nuovo romanzo.
Il romanzo inizia nell'anno 1913 a Parigi. Una giovane donna si presenta al vecchio pittore Edgar Degas. Il pittore è cieco e sta per trasferirsi in una casa più piccola. L'enorme inventario di dipinti suoi e di altri pittori e di innumerevoli documenti, lettere e scarabocchi deve passare ancora una volta nelle sue mani per determinare cosa lo accompagna o cosa può andare. La giovane donna dice di essere stata mandata ad aiutare Degas in questo. Chi è lei diventa chiaro solo alla fine e questo dà al romanzo una piacevole tensione per continuare la lettura.
La famiglia Degas aveva un ramo americano che era coinvolto nell'industria del cotone. Nel 1872 Edgar fa visita alla sua famiglia a New Orleans ed è su questo che Japin concentra sostanzialmente la sua storia: la parte centrale del romanzo si occupa di quest'anno. Estelle ha perso la vista ma sa usare gli altri sensi in modo tale che poco le sfugga. Perché sta succedendo di più quell'anno. Cose che separeranno i fratelli Degas e che Edgar mostra inavvertitamente in un dipinto: una donna incinta che sistema dei fiori in un vaso, la donna però sembra tastare i fiori perchè non può vederli. Il dipinto è il Ritratto di Estelle Musson (1872), si trova al New Orleans Museum of Art.
Attraverso i ricordi, gli schizzi, le corrispondenze e i memorabilia di ogni genere viene alla luce la vita più intima del celebre pittore e un triangolo amoroso che abbraccia cinquant’anni di storia familiare e si muove tra la Parigi di fine Ottocento e la Louisiana dei primi Novecento.
LA CUCINA INGLESE DI MISS ELIZA
Annabel Abbs
Einaudi
Il romanzo è la storia del successo di Eliza Acton (1799 - 1859) cuoca e scrittrice inglese, autrice di uno dei primi libri di cucina rivolti a tutti i lettori. Il libro ha introdotto la pratica ormai universale di elencare gli ingredienti e fornire i tempi di cottura suggeriti per ogni ricetta.
Inghilterra 1837. La Londra vittoriana è piena di nuovi eccitanti ingredienti, dalle spezie ai frutti esotici, ma Eliza Acton non ha alcun desiderio di trascorrere le sue giornate in cucina. Determinata a divenire una poetessa e non apprezza molto il suggerimento del suo editore di scrivere invece un libro di cucina, all'inizio si rifiuta persino di prendere in considerazione il compito.
Ma poi suo padre è costretto a fuggire dal paese per bancarotta, lasciando la famiglia in povertà. Come donna, Eliza ha poche opzioni, quindi raccoglie metodicamente delle ricette mentre insegna a se stessa i misteri della cucina. E con sua sorpresa, scopre di non essere solo talentuosa in cucina, ma gli piace farlo.
Per assisterla, assume la diciassettenne Ann Kirby, la figlia povera con un padre ferito dalla guerra e una madre che ha perso il controllo della realtà.
Sotto la guida di Eliza, Ann impara a conoscere la poesia, la cucina e l'amore. Attraverso l'arte del cibo, Eliza e Ann svilupperanno un'insolita amicizia rompendo gli schemi tradizionali dei libri di cucina aggiungendo eleganti descrizioni ed elenchi di ingredienti, che sono ancora usati oggi. Raccontato da punti di vista alternativi, è un romanzo di amicizia femminile, portando Eliza Acton fuori dagli archivi e di nuovo sotto gli occhi del pubblico.
LA CUCINA INGLESE DI MISS ELIZA su Amazon
I FRATELLASTRI
Elizabeth Gaskell
edizioni Croce
Il romanzo venne pubblicato nel 1858, ambientato nel Cumberland del 19° secolo. Questa storia è basata su alcuni avvenimenti accaduti nella vita della Gaskell, come la perdita dei suoi figli. Situato nella Gran Bretagna rurale e vittoriana, è scritto come un racconto in prima persona.
È la storia di due fratellastri che si sono allontanati l'uno dall'altro dopo la morte della madre. Molti anni dopo, la vita del fratello minore viene salvata dal fratellastro maggiore (Gregory), che muore cercando di salvare la vita del fratello minore.
Tuttavia, questa storia dei fratelli è quella dell'amore fedele, una favola che incarna il sacrificio cristiano e perdono in quanto ritrae un fratello come un salvatore.
La scomparsa del marito costringe Helen a lavorare in fattoria per mantenere i propri figli. Alla morte della figlia entra in depressione; e nemmeno sua sorella Fanny riesce a consolarla. La grave indigenza, unita al crollo finanziario, in una terra desolata come il Cumberland, sembra inevitabile, finché un giorno William Preston, "uno degli agricoltori più ricchi del luogo", bussa alla porta e chiede a Helen di sposarlo, promettendole di prendersi cura anche di Gregory - il bimbo avuto dal precedente matrimonio.
La gelosia che s'insinua nella mente dell'uomo nei confronti del figliastro manderà in cortocircuito l'idillio instaurato tra i due coniugi: Gregory sarà un ostacolo per il figlio nato dalla coppia. In appendice, due frammenti gotici non compiuti.
STORIE DI VITE DIVERSE
Bette Howland
Sem editore
Bette Howland (1937 - 2017) era un'intellettuale outsider di un quartiere operaio di Chicago; una madre divorziata e single, rifiutata dalla famiglia; un'artista ferita dalla povertà e dal desiderio di perfezione. Diventò, musa ispiratrice e talvolta amante dello scrittore Saul Bellow.
Lungo la strada, la Howland si sposò, ebbe due figli, divorziò e, nel 1968, trascorse del tempo in un manicomio, in cura per la depressione a seguito di un tentativo di suicidio, spingendo Bellow, in una delle sue tante lettere a lei, a esortare la sua amica "scrivi e cerca di sfruttare la tua infelicità”.
Avendo apparentemente seguito quel consiglio, trovò molti consensi, vincendo una borsa di studio Guggenheim nel 1978 e una borsa di studio MacArthur nel 1984. Dopo quest'ultimo premio, tuttavia, la Howland ha per lo più smesso di pubblicare ed è svanita nell'oscurità letteraria solo per essere riscoperta poco prima di morire nel 2017.
Questa raccolta, che unisce memorie, saggi e narrativa, ha lo scopo di presentare il lavoro di Howland a una nuova generazione di lettori. Tra queste undici storie vediamo in "Chicago Blues" uno studente laureato dell'Università di Chicago che trascorre una giornata viaggiando dalla cruda Hyde Park nel South Side, piena di criminalità, a un matrimonio di famiglia nei sobborghi più sicuri e benestanti a nord della città. Ne "In Campagna", "Lezioni di tedesco" e "Mare calmo e viaggio propizio" essenzialmente una nota estesa a un'amica morente, Howland ci porta più lontano, rivolgendo il suo sguardo acuto alle aree al di fuori della sua città natale. In tutto, si dimostra un'osservatrice dei mondi esterni e interni e una maestra della descrizione.
STORIE DI VITE DIVERSE su Amazon
LA POSSESSIONE DI MR CAVE
Matt Haig
e/o
Matt Haig affronta gli indicibili terrori di un padre possessivo a cui per una serie di incidenti gli è rimasta un unica figlia. La madre del narratore morta suicida, sua moglie morta per mano di un ladro e nella scena straziante che apre il romanzo suo figlio, Reuben, muore per uno stupido tentativo per ingraziarsi i coetanei prepotenti.
Come trovare una ragione per continuare a vivere di fronte al dolore? Sono queste le prime domande che si pone Terence Cave, un uomo che restaura oggetti d'antiquariato ma non riesce a preservare il benessere delle persone che ama di più.
Gli resta la figlia quindicenne Bryony. Così Terence, timoroso e derelitto, si dedica al benessere della figlia. La questione di cosa costituisca il benessere di una quindicenne e cosa comporti o dovrebbe comportare la protezione di un padre è al centro di questo romanzo complesso.
LA POSSESSIONE DI MR CAVE su Amazon
AMARSI CON SHAKESPEARE
Maurice Charney
Sellerio
Il libro è un appassionante viaggio nel tema dell’amore attraverso l’opera di Shakespeare. Le complesse e talvolta contraddittorie espressioni dell'amore nelle opere di Shakespeare - che vanno dal serio all'assurdo e viceversa - derivano principalmente dal suo talento drammatico e teatrale piuttosto che da una filosofia unificata dell'amore.
Districare il suo trattamento spiritoso, osceno (e ambiguo) dell'amore, del sesso e del desiderio richiede un occhio acuto e una mano ferma. Maurice Charney approfondisce lo sviluppo retorico e tematico di Shakespeare di questo argomento: amanti sfortunati di Romeo e Giulietta, le comiche confusioni di coppie che vagano per il bosco in Sogno di una notte di mezza estate, la tragica gelosia di Otello, i modi omoerotici di Shakespeare con il travestimento sul palcoscenico elisabettiano: Charney esplora il mondo in cui visse Shakespeare e come si riflette e si trasforma in quello che ha creato.
Pur concentrandosi principalmente sul desiderio tra giovani amanti, Charney esplora anche i temi dell'amore nel matrimonio (Bruto e Porzia) e negli accoppiamenti omosessuali (Antonio e Sebastian). Contro le convenzioni della letteratura rinascimentale, Shakespeare ha qualificato la visione platonica secondo cui il vero amore trascende il fisico.
Invece, come dimostra Charney, l'amore nell'opera di Shakespeare è quasi sempre sessuale oltre che spirituale, e viene mostrata l'intera gamma delle possibilità drammatiche del desiderio.
AMARSI CON SHAKESPEARE su Amazon
TE NE DOVEVI ANDARE
Daniel Kehlmann
Feltrinelli
Una storia inquietante e soprannaturale sul collasso emotivo di uno scrittore. Il narratore, sua moglie e la figlia di quattro anni trascorrono una settimana in una casa isolata tra le montagne della Germania. La casa però vanifica le aspettative dei suoi ricordi e sembra sfidare le stesse leggi della fisica.
Il narratore è ansioso di finire una sceneggiatura, per un sequel del film che ha lanciato la sua carriera, ma qualcosa che non riesce a spiegare sta minando le sue convinzioni e la sua fiducia, un processo che sta registrando in questo resoconto con degli eventi inquietanti che si svolgono mentre cerca di capire cosa, esattamente, sta accadendo intorno a lui e in se stesso.
All'inizio sembra andare tutto va bene. La storia viene raccontata come se il lettore stia leggendo il diario che sta scrivendo. Scene della sua sceneggiatura si mescolano con lui che parla della propria vita... ma poi emergono frasi che sembrano fuori luogo. Frasi che gli dicono di andarsene.
Frasi che non ricorda di aver scritto. Fa dei sogni terribili con strane illusioni che il narratore cerca di scrollarsi di dosso come giochi di luce, insieme alle particolarità architettoniche della casa (perché è così facile perdersi?).
Ci sono allusioni ironiche ai cardini della trama della casa stregata (trovata su Airbnb) come uno strano incontro nell'unico negozio in città con il titolare che gli consiglia un righello per misurare l'angolazione delle pareti che paiono spostarsi.
Una storia semplice, sobria, cruda e terrificante da cui nel 2020 è stato tratto il film "Ve ne dovevate andare".
VEDI ANCHE LE USCITE DEI MESI PRECEDENTI DI
2 commenti :
Segnalo l uscita de il dottor bergelon di Georges Simenon presso Adelphi,era stato pubblicato solo da Mondadori nel 1964,nella collana medusa
@Andrea grazie di averlo citato, ora in lettura ne parlerò più avanti.
Posta un commento