20 gen 2020

 

10 Film tratti da libri classici e moderni in uscita per il 2020

10 libri che presto diventeranno film: dai classici di Jane Austen, Lovecraft, Jack London ai thriller di Agatha Christie e A.J. Finn 


Come anche l'anno scorso anche per questo 2020 ci sono alcuni film in uscita tratti da romanzi più o meno famosi. Chi ama il cinema letterario non rimarrà deluso dai titoli che passeranno nelle sale e che potrebbero invogliare a leggere o rileggere un libro (prima o dopo) di vederlo apparire sugli schermi. Si intende che le date di uscita siano quelle negli Stati Uniti a parte qualcuno, in attesa di essere confermate quelle italiane.  


emma 2019
Emma © 2019 - Focus Features




EMMA di Jane Austen è già stato adattato diverse volte sia per il cinema che per la televisione. Il quarto romanzo della scrittrice inglese venne pubblicato nel 1815. Ambientato a Highbury, in Inghilterra, all'inizio del XIX secolo, il romanzo è incentrato su Emma Woodhouse, una giovane donna intelligente senza alcun interesse sentimentale che confida nelle sue capacità di combinare matrimoni provocando diverse disavventure romantiche. L'uscita del film è prevista per marzo. 









The Turning © Universal Pictures and DreamWorks Pictures

Anche Giro di vite di Henry James è stato adattato per lo schermo diverse volte. Il film con atmosfere gotico-horror che uscirà a fine gennaio si intitola The Turning, ambientato nell' epoca odierna in una misteriosa tenuta dove abitano due strani orfani Flora e Miles. Una governante viene assunta per prendersi cura dei bambini, ma durante la sua permanenza scoprirà che i ragazzi nascondono oscuri segreti. Oscar Wilde definì il  Giro di vite come una storia ambigua e velenosa.   














IL RICHIAMO DELLA FORESTA  di Jack London sarà un film con Harrison Ford nella parte di Thornton amabile cercatore d'oro che si prenderà cura del cane Buck. All'inizio della storia, Buck è un cane domestico ma atipico che vive nella casa del giudice Miller in California. Dopo essere stato rapito e portato in Alaska per diventare un cane da slitta, la natura selvaggia di Buck viene risvegliata ritornando lentamente alla maniera dei suoi antenati. Uscita a febbraio. 












IL GIARDINO SEGRETO  della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett venne pubblicato nel 1911 considerato un classico per ragazzi.  La storia è incentrata su una bambina di nome Mary Lennox , nata in India da genitori benestanti. La vita di Mary in India si interrompe improvvisamente quando i suoi genitori muoiono per un focolaio di colera. Di conseguenza, verrà mandata a vivere con suo zio, Archibald Craven, nel suo maniero nello Yorkshire. Suo zio si è isolato dopo la morte della sua amata moglie, e lasciato a se stesso, Mary finisce per trovare la chiave del "giardino segreto", il luogo preferito della signora Craven. Qui  il mondo di Mary cambia radicalmente mentre si confronta con la sua natura egoista e la sua solitudine. Colin Firth sarà Archibald Craven. Uscita del film in aprile.  

Da leggere la biografia sulla scrittrice "La mia anima è un giardino. Vita di Frances Hodgson Burnett" di Carmela Giustiniani









GLI INDIFFERENTI il noto romanzo di Alberto Moravia avrà una nuova versione cinematografica dopo quella del 1964 con Thomas Milian e Claudia Cardinale, sarà diretto da Leonardo Guerra Seragnoli, e interpretato da Edoardo Pesce, Giovanna Mezzogiorno e Valeria Bruni Tedeschi. Il giovane Moravia non si interessava di politica, ma il ritratto che fece di un ventenne di allora coinvolto nello sfacelo di una famiglia borghese e dell'intero Paese resterà  memorabile. Uscita ancora da definire. 











LE STREGHE  di Roald Dahl sarà diretto da Robert Zemeckis, atteso a ottobre interpretato da Anne Hathaway e Stanley Tucci. Il romanzo racconta la storia spaventosa, divertente e fantasiosa di un bambino di sette anni che si imbatte in alcune streghe della vita reale. 













POIROT SUL NILO  da Agatha Christie  vede Kenneth Branagh sia come regista che nelle vesti di Poirot dopo Assassinio sull'Orient Express. Mentre è in vacanza sul Nilo, Hercule Poirot deve indagare sull'omicidio di una giovane erede. Ci sono un gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. Linnet Ridgeway è la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino. Uscita in inverno. 











Amy Adams, La donna alla finestra

LA DONNA ALLA FINESTRA è un thriller di A. J. Finn che doveva uscire l'anno scorso invece l’uscita è stata posticipata a maggio 2020 negli USA, diretto da Joe Wright gli interpreti sono Amy Adams, Julianne Moore e Gary Oldman. Il romanzo si ispira omaggiando un noto film di Alfred Hitchcock dove una donna che soffre di agorafobia vive sola nella sua grande casa spiando i vicini dalla finestra, quando un giorno pensa di essere testimone di un omicidio nessuno gli crede. 












HANSEL E GRETEL  dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, il regista Oz Perkins si concentra più sulla figura di Gretel, infatti il titolo del film viene invertito, dando più rilevanza alla ragazza. Secondo Perkins il titolo è stato cambiato perché questa versione si concentrerà su Gretel, che è più adulta: "È terribilmente fedele alla storia originale. Ha solo tre personaggi principali: Hansel, Gretel e la strega. Abbiamo provato a trovare un modo per renderlo più simile a una storia di maturità. Volevo che Gretel fosse un po' più grande di Hansel, quindi non mi sembrava di avere due dodicenni - piuttosto una sedicenne e un bambino di otto anni. C'era più l'idea che Gretel dovesse portare Hansel ovunque lei vada, e come ciò possa impedire la propria evoluzione, come i nostri attaccamenti e le cose che amiamo possano talvolta ostacolare la nostra crescita." Uscita in aprile.










Color Out of Space (2019)


IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO è un racconto di Lovecraft del 1927. Nel film una storia di terrore cosmico su una famiglia che si trasferisce in una remota fattoria nella campagna del New England per sfuggire al trambusto del 21 ° secolo. Mentre sono impegnati ad adattarsi alla loro nuova vita, un meteorite si schianta nel cortile. La misteriosa aerolite sembra fondersi nel terreno, infettando sia la terra che le proprietà dello spazio-tempo con uno strano colore ultraterreno. Con orrore, la famiglia Gardner scopre che questa forza aliena sta gradualmente mutando ogni forma di vita che tocca ... compresi loro. Con Nicholas Cage, in uscita a fine gennaio. 



aggiornamento

per via delle disposizioni per il coronavirus con le sale cinematografiche chiuse, molti film saranno rimandati in uscita a data da destinarsi sia in Italia che negli USA oppure usciranno direttamente in streaming.













Scopri altri libri da leggere