7 gen 2019

 

10 Libri che diventeranno film nel 2019

Una selezione di libri in film o film tratti dai libri come volete, che dovrebbero uscire nel 2019. Ci sono film tv e per il cinema tratte da opere classiche e contemporanee. Romanzi noti come Piccole donne, Il nome della rosa, un classico della narrativa americana come Ragazzo negro, un best seller young adult come After, l'horror di Stephen King con Pet Sematary e Il giro di vite di Henry James, il dramma de L'alba del mondo e la satira militare di Comma 22
A parte Il nome della rosa, che è una coproduzione italo-tedesca, gli altri film sono di produzione americana in uscita negli USA entro la fine dell'anno, per cui è difficile indicare una data esatta per le uscite italiane. Ma nulla ci vieta di leggere o rileggere questi romanzi e poi vedere l'effetto che faranno nel prendere vita sullo schermo del cinema o della tv. 

John Turturro e Damian Hardung ne Il nome della rosa





Il nome della rosa - Umberto Eco

Il romanzo best seller di Umberto Eco diventa una serie tv con John Turturro/Guglielmo da Baskerville nei panni che furono di Sean Connery nel celebre film dell'86. Una mega produzione europea italo tedesca in otto episodi che uscirà su Raiuno in primavera. Ambientato nel 1327, il dramma vede protagonista l'attore Damian Hardung/Adso da Melk, giovane e inesperto novizio di un frate francescano inglese Guglielmo da Baskerville. Giunti in uno sperduto monastero benedettino tra i monti dell'Italia settentrionale, i due dovranno risolvere una serie di misteriosi omicidi, attribuiti da  alcuni monaci a cause soprannaturali, convinti che sia opera dell'Anticristo. Tra menzogne e trascuratezze, arriverà l'Inquisitore domenicano Bernardo Gui (Rupert Everett), con l'intenzione di porre fine all'ordine francescano. Nel cast c'è anche Fabrizio Bentivoglio/Fra' Remigio, Michael Emerson (Lost) in quelli dell'Abate, Greta Scarano nel ruolo di un affascinante fanciulla tentatrice e Alessio Boni nei panni di Dolcino.










Pet Sematary – Stephen King

Questo romanzo è già stato adattato in precedenza, ma diversi adattamenti cinematografici di Stephen King si stanno diffondendo in questi ultimi tempi, anche con l’uscita della seconda parte di It.  Potrebbe essere una buona occasione per diventare un fan di King, fra l'altro lo  scrittore ha dichiarato che di tutti i suoi romanzi, questo è l'unico che lo spaventa davvero. 
Pet Sematary (e non "Pet Cemetery" a causa dei bambini che hanno scritto male la parola "cimitero") vede una famiglia che si trasferisce in una città del Maine dove scopre un cimitero solo per gli animali domestici. Dopo la tragedia del loro gatto ucciso da un camion, l’animale viene seppellito nel misterioso cimitero che non è assolutamente pacifico come sembra.
Da Stephen King uscirà anche una serie per il piccolo schermo intitolata Castle Rock, basato sulle storie dello scrittore, la serie intreccerà personaggi e temi della città fittizia di Castle Rock. Per Pet Sematary l’uscita al cinema è prevista per maggio.















L'alba del mondo - Rhidian Brook (The Aftermath)

Il libro è ambientato nella Germania del dopoguerra. Rachael Morgan arriva tra le rovine di Amburgo nell'inverno pungente per ricongiungersi con suo marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta. Ma mentre si dirigono verso la loro nuova casa, la donna è sorpresa nello scoprire che Lewis ha preso una decisione inaspettata: dovranno condividere la grande casa con i suoi precedenti proprietari, un vedovo tedesco e la sua figlia in difficoltà. In questa atmosfera carica di tensione è facile che l'inimicizia e il dolore lascino il posto alla passione e al tradimento. Gli attori saranno Keira Knightley, Jason Clarke e Alexander Skarsgård. Uscita prevista per primavera.












La donna alla finestra - A. J. Finn (The Woman in the Window)

È stato un successo a sorpresa con un'enorme guerra di offerte per la trasposizione in film di un romanzo uscito solo all'inizio del 2018. Un thriller psicologico su una donna solitaria che crede di vedere dalla sua finestra un crimine commesso in una casa di fronte. Il libro include una serie di omaggi a Alfred Hitchcock e a La finestra sul cortile,  quindi c’è molta curiosità se il film farà lo stesso. Amy Adams interpreta la "donna alla finestra", Gary Oldman, Julianne Moore e Wyatt Russell saranno i sospettati. L’uscita negli USA è prevista per ottobre.

vedi la recensione del libro









Il cardellino - Donna Tartt (The Goldfinch)

Il romanzo è una storia di formazione su un ragazzo, Theo Decker, sopravvissuto durante un attacco terroristico in un museo. Tra le macerie trova e ruba un piccolo e famoso dipinto del pittore olandese Carel Fabritius. Rimasto solo a New York dopo la morte della madre nell'attentato, senza parenti, né un posto dove stare, verrà accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. Ma egli si sente a disagio dopo la perdita della madre e si aggrapperà alla cosa che più di ogni altra ha il potere di fargliela sentire vicina: un piccolo quadro dal fascino singolare. È una storia ricca di eventi di tipo dickensiano, semplice e  intelligente.
Il romanzo vincitore del Pulitzer nel 2014 ha trovato un modo per essere adattato sullo schermo con un cast che include Sarah Paulson, Nicole Kidman, Ansel Elgort e Luke Wilson. Una produzione Amazon Studios e Warner Bros in uscita a ottobre.












Comma 22 – Joseph Heller (Catch-22)

Ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale, è incentrato sul capitano John Yossarian, della US Air Force che, mentre cerca di completare il numero di missioni di volo necessarie per tornare a casa, deve fare i conti con un'assurda regola burocratica.  La cosiddetta regola chiamata Comma 22, la quale specifica che un uomo è considerato folle (e quindi non idoneo al combattimento) se continua volentieri a compiere pericolose missioni di combattimento, ma una richiesta di rimozione dal dovere è una prova di sanità mentale e quindi annulla l'ineleggibilità. Il termine è diventato sinonimo di una situazione illogica o paradossale. 
Il libro uscito nel 1961 è una satira militare e divenne molto popolare tra gli adolescenti all'epoca  incarnando i sentimenti che i giovani avevano verso la guerra del Vietnam. Comma 22 era già stato adattato in film nel 1970, ora verrà riadattato in una miniserie di sei episodi prodotta da Sky Italia e Channel 4. Nella serie tv il cinico comandante Scheisskopf che addestra Yossarian è interpretato da un istrionico George Clooney.












Piccole donne - Louisa M. Alcott (Little Women)

Il classico della Alcott nel corso degli anni è stato oggetto di varie trasposizioni cinematografiche e televisive: per il 2019 è previsto un nuovo film con Emma Watson nel ruolo di Meg, Saorise Ronan, Eliza Scanlen e Florence Pugh saranno le altre sorelle March. Meryl Streep interpreterà la zia mentre Laura Dern sarà la signora March. L’ultima versione cinematografica risale al 1994 con Winona Ryder. Questo film avrà un uscita intorno a Natale.













Il giro di vite – Henry James

Una giovane governante viene assunta per badare a due ragazzi dopo la morte dei loro genitori  tra oscuri segreti in una tenuta nel Maine. The Turning è prodotto dalla Amblin (vedi Steven Spielberg), e si basa sul romanzo horror soprannaturale Il giro di vite di Henry James. La regista italo canadese Sigismondi dirige con gli attori Mackenzie Davis, Finn Wolfhard, Joely Richardson e Brooklyn Prince, questa sarà una versione moderna del romanzo vittoriano di James.

vedi la recensione del libro










After –Anna Todd

Anna Todd è in gran parte notevole perché l'autrice ha iniziato la sua serie di libri sulla piattaforma online Wattpad e ha avuto oltre un miliardo di lettori. In breve nella storia abbiamo la brava ragazza che si innamora del cattivo ragazzo. Il film ha come protagonisti Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin, racconta la storia di Tessa, studentessa preparata con un futuro già scritto, ma tutto cambia radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott, un ragazzo altezzoso e ribelle, ma attraente, che sconvolge i suoi piani futuri, mettendo in dubbio se stessa e quello che vuole realmente dalla vita. After uscirà al cinema in anteprima mondiale nel mese di aprile.













Ragazzo negro – Richard Wright (Native Son)

Native Son di Richard Wright è una storia di formazione su Bigger Thomas, un ragazzo afroamericano che vive nel South Side di Chicago. Nel romanzo del 1940, Bigger Thomas è un ventenne afroamericano che vive in povertà nel South Side di Chicago negli anni '30, un romanzo di formazione autobiografico di un futuro scrittore nativo del Mississippi, che svolgerà i lavori più umili: dapprima sguattero, spazzino, spalatore, poi impiegato alle poste, agente di assicurazioni, disoccupato, infine narratore di brevi racconti pagati pochi dollari a cartella. Il film si svolgerà nell'attuale città di Chicago ai nostri tempi.















Scopri altri libri da leggere