25 nov 2019

 

Novità in libreria. 10 Libri da leggere in uscita a novembre 2019

Libri novità: dieci nuove uscite di narrativa del mese di novembre 


Le proposte uscite questo mese sono varie e spaziano dalla biografia romanzata scritta da Jeanne MacKin su due note stiliste del '900; Keith Gessen e il paese irriconoscibile di un russo emigrato negli USA; un nuovo thriller di Mary Higgins Clark; un giallo inglese di Lexie Elliott ambientato in Francia, poi alcuni classici: dalla scrittrice americana Willa Cather all'austriaco Adalbert Stifter e altre proposte di lettura. 



Interior, Woman Reading (Gustave Caillebotte 1880)




Jeanne MacKin
Rizzoli

Parigi, 1938. Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli lottano per avere un riconoscimento come stilista di moda più influente e di successo in Francia, la loro rivalità è già leggendaria. Si oppongono ad ogni cosa, sia nella loro politica che nei loro disegni: quelli di Chanel sono classici, eleganti e pratici; Schiaparelli è audace, sperimentale e surreale. Quando Lily Sutter, una giovane insegnante americana rimasta vedova, fa visita a suo fratello Charlie, a Parigi, insiste per comprarle un abito di alta moda: uno Chanel. Lily, tuttavia, preferisce uno Schiaparelli. La bellissima e socialmente importante ragazza di Charlie inizia presto a indossare anche i disegni di Schiaparelli, e gran parte di Parigi seguirà le sue orme.








Willa Cather
Fazi

Ambientato nel 1890 a Moonstone, una città immaginaria del Colorado è il ritratto dell'ambiziosa Thea Kronborg, figlia di un pastore metodista svedese. Quarta di sette fratelli, ha in sé una luce speciale, una notevole propensione per la musica e, fin da piccola, dà prova di un carattere forte. La prima ad accorgersi delle sue doti è la madre, che la affida al miglior maestro di pianoforte di Moonstone, con cui la giovane stringe una solida amicizia. Ci sono diversi personaggi attratti dalla scintilla di Thea, tutti platonicamente innamorati di lei; e sarà proprio grazie a due di loro, l'affascinante dottor Archie e il macchinista Ray, che la ragazza potrà partire alla volta di Chicago, dove scoprirà che il suo vero talento è la voce. Terzo romanzo della scrittrice americana (1873-1947) pubblicato nel 1915. Il romanzo è stato ispirato alla figura del soprano Olive Fremstad.  











Keith Gessen
Einaudi

Andrej, giovane russo emigrato negli Stati Uniti, è in una fase di stallo, tra un incarico all'università che non arriva, la separazione dalla sua ragazza e i primi segni della crisi del 2008. Per questo, quando suo fratello gli chiede di andare a Mosca per prendersi cura della smemorata novantenne ma vispa - nonna Seva, ex docente di letteratura, accetta senza pensarci troppo. Il ritorno in patria è tutt'altro che tranquillo, fra le stravaganze della nonna, l'incontro con uno spericolato gruppo di attivisti antigovernativi e l'amore di Julija, che sembra uscita da un romanzo russo. Ma tutto questo ad Andrej, in fondo, non dispiace. Se non fosse che nella vita è facile subire cadute e arresti. Ritratto ironico e tagliente, e quanto mai fedele, di un paese e delle sue trasformazioni. Ma è anche un romanzo pieno di tenerezza, e di quell’amore tormentato che ognuno prova nei confronti del posto in cui è nato.







Arthur Bernède
Fanucci

Questo romanzo poliziesco apparve su Le Petit Paririsien nel 1927 e subito adattato in film. Arthur Bernède sembra essere il primo romanziere francese ad aver scritto con l'intento di trasformare e sceneggiare le sue storie in film. D'altra parte è più nota la serie tv degli anni '60 che il romanzo in se.
La storia inizia al Museo del Louvre, nella "sala degli dei barbari", dove un guardiano notturno sorprende una strana figura avvolta in un sudario nero vicino alla la statua di Belphagor, divinità moabita. Inseguito dal guardiano, il visitatore spettrale scompare misteriosamente. La notte successiva si presenta di nuovo e mette fuori combattimento un altro guardiano, trovato morto la mattina dopo, vicino alla statua rovesciata. L'ispettore Menardier, incaricato dell'indagine ufficiale, non apprezza il fatto che sia un giovane giornalista senza paura assistito dal noto detective privato Chantecoq a mettersi sulle tracce del "fantasma". 
Nel 1927 la critica della Revue des lectures scriveva "Alcuni dettagli e il mondo in cui i personaggi principali si aggirano rendono questo libro non adatto a tutte le ragazze, ma crediamo che sarebbe molto severo dichiararlo sconveniente e pericoloso".






Mary Higgins Clark
Alafair Burke
Sperling & Kupfer

Casey Carter è stata condannato per aver ucciso il suo fidanzato, il famoso filantropo Hunter Raleigh III, quindici anni fa. E Casey ha sempre sostenuto di essere innocente. Anche se è stata accusata e ha scontato la pena in prigione, vive ancora con un sospetto. Sente sussurri al supermercato. Non riesce a trovare un lavoro. Perfino sua madre la tratta come se fosse colpevole. La sua storia attira l'attenzione di Laurie Moran della trasmissione televisiva Under Suspicion: è l'ultima possibilità di Casey di cancellare finalmente il suo nome, e Laurie si impegnerà  a scagionarla. Ma è molto difficile: non ci sono prove e testimoni, e soprattutto non ci sono altre piste valide. C'è solo la parola di Casey contro quella dell'accusa.








Lexie Elliott
Piemme

Erano sei studenti universitari di Oxford - amici e talvolta più che amici - trascorrevano una settimana idilliaca insieme in una fattoria francese. Doveva essere la perfetta vacanza estiva - finché non incontrarono Severine, la ragazza della porta accanto. Per Kate Channing, Severine è stata una presenza sgradita, la sua bellezza imperscrutabile ha minato la lealtà del gruppo affiatato tra le tensioni già deboli. E dopo un alterco l'ultima notte delle vacanze, Kate sapeva che nulla sarebbe mai stato lo stesso. Ci sono alcune cose che non puoi perdonare, e alcune persone che non puoi dimenticare, come Severine, che non sono mai state più viste. Un decennio dopo, il caso della scomparsa viene riaperto quando il corpo di Severine viene trovato nel pozzo dietro la fattoria. Interrogata insieme alle sue amiche, Kate sta per perdere tutto quello che ha costruito così duramente  mentre il sospetto cresce intorno a lei.







Lorna Nicholl Morgan
Lindau

La protagonista del romanzo è Dylis Hughes una rappresentante di commercio di prodotti chimici, siamo intorno al 1947, essendo dicembre, con una tormenta e le strade impraticabili la donna non si perde d'animo e il lettore non rimane sorpreso quando legge che la sua auto rimane bloccata in un banco di neve. Tuttavia, l'aiuto arriva presto sotto forma di Inigo Brown, che sta per andare alla casa di campagna di suo zio nello Yorkshire. Lui la invita a trascorrere la notte nella dimora dal momento che nulla può essere fatto per la sua auto al momento. Arrivare nell'austera dimora sarà l'inizio e non la fine dei suoi problemi, tanto che i residenti la guardano con sospetto, poiché hanno qualcosa da nascondere. Quando la tormenta obbliga altri viaggiatori a cercare rifugio da loro, la compagnia si allarga e l'atmosfera si surriscalda. Poi nel cuore della notte, la morte verrà a turbare il sonno degli ospiti... Inedito giallo pubblicato per la prima volta in Italia.
La vita di Lorna Nicholl Morgan è avvolta nel mistero. Scrisse solo quattro romanzi tra il 1944 e il 1947. Di lei si sa poco altro. I gialli di sua produzione l’hanno resa una delle scrittrice più apprezzate della Golden Age della crime fiction britannica.





Adalbert Stifter
Elliot

Victor, cresce come un orfano al riparo con la sua matrigna Ludmilla e la sua sorellastra Hanna. Un giorno decide di lasciare l'ambiente familiare per iniziare una nuova vita. Per lui è il tempo inquieto del passaggio al mondo adulto, sospeso tra le incertezze di due età, su cui spicca però un’unica, tenace convinzione: non prenderà mai moglie.
Ma prima, suo zio, il fratello del padre morto da lungo tempo, lo invita a trovarlo in una remota isola tra le montagne. Lo zio inizia a mostrare poca simpatia e apprezzamento per Victor. Il giovane si sente come un prigioniero sull'isola, aspettando il giorno della partenza, ma lo zio gli proibisce di lasciare l'isola. Tuttavia, il rapporto tra i due parenti migliora con il tempo e così lo zio racconta la sua storia di vita: egli era innamorato della matrigna, ma non si è mai sposato, chiarendo che  un'esistenza solitaria non è desiderabile e che si deve soffrire molto per la vecchiaia, così consiglierà a Victor di sposarsi e di non finire come lui. In Adalbert Stifter (1805-1868) la natura che circonda i personaggi è molto rilevante ai fini della storia.







Autori vari
Einaudi

Diciassette storie. Diciassette brani preziosi firmati da autori come Bram Stoker, Ardengo Soffici, Edgar Allan Poe, Amelia B. Edwards… Un’antologia, curata da Fabio Genovesi, che si rivolge a chiunque, almeno una volta nella vita, ha avuto il timore di scoprire cosa si annida nel buio. Fuori e dentro di sé. In questo libro trovano spazio fantasmi, vampiri, mostri orribili e creature incantatrici, morti che tornano o che non vogliono andarsene. Ma anche amori infelici che durano oltre la tomba, maledizioni che non perdonano. E ogni racconto «è anticipato da una breve introduzione ricca di spunti e aneddoti che, oltre a svelare curiosità a proposito dell’autore e delle vicende, dimostra la passione e l’attenzione dedicate a questo progetto.






M.C. Beaton
Astoria

Durante la rappresentazione teatrale di una compagnia amatoriale, il panettiere locale Bert Simple, precipita in una botola che si apre d’improvviso ai suoi piedi. Potrebbe sembrare un effetto di scena ma si rivela un omicidio in diretta davanti a un folto pubblico. Tra gli spettatori c'è Agatha Raisin, seduta in platea, così viene ingaggiata dal produttore per investigare e scoprire incredibili (e pericolosi) altarini nel mondo dei teatranti amatoriali.




Scopri altri libri da leggere