I libri horror più terrificanti scelti dai lettori. Storie inquietanti e romanzi da brivido che non dimenticherai. Scopri la lista!
Ai lettori del sito BuzzFeed è stato chiesto quali fossero i libri più terrificanti che avessero letto, ovvero romanzi contemporanei che hanno dato loro brividi dietro la schiena mentre li leggevano. Ne hanno elencati almeno una quarantina, ne ho scelto alcuni, poiché gran parte dei titoli citati, a parte L'esorcista di Blatty e The Outsider di Stephen King che molti conoscono, gli altri non sono mai stati tradotti in Italia, ma credo che questi suggerimenti risulteranno comunque raccapriccianti.
Iain Reid
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
Suspense e colpi di scena si susseguono in questo romanzo, poi diventato un film per Netflix. Una statale silenziosa e vuota, solo profili piatti che si ripetono: un'altalena, un granaio, pecore ferme nella luce del pomeriggio, fienili e campi.
Seduta in macchina, sotto la musica country trasmessa dalla radio, la ragazza di Jake osserva la campagna e continua a pensare di dover chiudere con lui; anche se Jake, con quella sua aria svagata e le sue conversazioni interessanti, in fondo le piace. Nel mezzo di quel paesaggio desolato, animato soltanto dalla neve che continua a cadere, si fermano presso una gelateria.
Per la sua ragazza, rimasta sola in macchina, inizia allora un altro percorso, vertiginoso, nel versante più oscuro della realtà, dove la scoperta del destino di Jake fornirà finalmente la risposta, del tutto imprevedibile, a quello che è realmente accaduto durante questo silenzioso viaggio in due.
Paul Tremblay
NEL BUIO DELLA MENTE
Le vite dei Barrett, una normale famiglia suburbana del New England, vengono distrutte quando la quattordicenne Marjorie inizia a mostrare segni di schizofrenia acuta. Per la disperazione dei suoi genitori, i medici non sono in grado di fermare la discesa della ragazza nella follia.
Mentre la loro casa tranquilla si trasforma in una casa degli orrori, i genitori si rivolgono con riluttanza a un prete cattolico locale per chiedere aiuto.
Padre Wanderly suggerisce un esorcismo; crede che l'adolescente vulnerabile sia vittima del possesso demoniaco. Contatta anche una società di produzione interessata a documentare la difficile situazione dei Barrett.
Con John, il padre di Marjorie, senza lavoro da più di un anno e con le spese mediche che incombono, la famiglia accetta di essere filmata, e presto diventeranno involontariamente le star di The Possession, uno show televisivo di grande successo.
Quando gli eventi nella famiglia Barrett, però, esplodono in tragedia, lo spettacolo e gli incidenti scioccanti diventano materiale da leggenda urbana.
Chuck Palahniuk
CAVIE
Cavie è un romanzo fatto di storie: 23 storie terrificanti, esilaranti e sconvolgenti. Le storie sono raccontate da persone che hanno risposto a un annuncio intitolato "Luogo di ritiro per scrittori: abbandona la tua vita per tre mesi".
Gli scrittori sono portati a credere che qui lasceranno indietro tutte le distrazioni della "vita reale" che impediscono loro di creare il capolavoro dentro di loro.
Ma il luogo si rivela essere un vecchio teatro abbandonato dove sono completamente isolati dal mondo esterno e dove il calore, il potere e, soprattutto, il cibo sono sempre più scarsi. E più le circostanze diventano disperate, più disperate diventano le storie che raccontano.
Scott Thomas
KILL CREEK
Alla fine di una strada buia della prateria, quasi dimenticata nella campagna del Kansas, si trova la Finch House. Per anni è rimasto vuoto, invaso, abbandonato. Presto la porta verrà aperta per la prima volta dopo decenni. Ma qualcosa sta aspettando, in agguato nell'ombra, ansioso di incontrare i suoi nuovi ospiti ...
Quando l'autore horror di successo Sam McGarver viene invitato a trascorrere la notte di Halloween in una delle case infestate più infame del paese, accetta con riluttanza.
Almeno non sarà solo; a lui si aggiungono altri tre maestri del macabro, scrittori che hanno contribuito a plasmare l'orrore moderno. Ma ciò che inizia come una semplice acrobazia pubblicitaria diventerà una lotta per la sopravvivenza.
L'entità che hanno risvegliato li seguirà, li tormenterà, minacciando di farli diventare parte del sanguinoso retaggio di Kill Creek.
Thomas Olde Heuvelt
HEX. LA MALEDIZIONE
Benvenuti a Black Spring, l'apparentemente pittoresca cittadina della Hudson Valley infestata dalla strega della roccia nera, Black Rock Witch, una donna del 17 ° secolo i cui occhi e bocca sono sati sigillati.
Perplessa, cammina per le strade ed entra nelle case a piacimento. Rimane accanto al tuo letto per notti intere. Tutti sanno che i suoi occhi potrebbero non essere mai aperti.
Gli anziani di Black Spring hanno praticamente messo in quarantena la città usando una sorveglianza ad alta tecnologia per impedire la diffusione della loro maledizione.
Frustrati dall'essere tenuti in isolamento, i ragazzi della città decidono di infrangere le loro rigide regole ma così facendo metteranno la città nelle oscure pratiche medievali del passato.
Ruth Ware
LA DONNA DELLA CABINA NUMERO 10
Lo Blacklock, una giornalista che scrive per una rivista di viaggi, ha appena ricevuto l'incarico di una vita: una settimana in una crociera di lusso con solo una manciata di cabine.
Il cielo è limpido, le acque calme, gli ospiti gioviali come l'esclusiva nave da crociera, l'Aurora, che parte per il suo viaggio nel pittoresco Mare del Nord.
All'inizio, il soggiorno della giornalista è molto piacevole: le cabine sono eleganti, le cene scintillanti e gli ospiti socievoli. Ma col passare della settimana, venti freddi sferzano il ponte, insieme a cieli grigi, e la donna assiste a quello che può solo descrivere come un incubo oscuro e terrificante: una donna gettata in mare.
Non solo nessuno le crede, ma la ragazza che dice di aver incontrato nella stessa cabina sembra non essere mai esistita: nessuno la conosce, e le tracce lasciate dalla sua misteriosa presenza svaniscono l'una dopo l'altra.
Molto più di un romanzo giallo con aspetti thriller psicologici, ricorda i gialli di Agatha Christie. Adattato recentemente in film per Netflix
Commenti