20 set 2021

 

Novità libri settembre 2021. Ultime nuove uscite consigliate

Breve selezione di libri novità in uscita nel mese di settembre. 

woman read



Tra le novità del mese di settembre troviamo un classico americano inedito di Jean Webster che ci dà uno sguardo umoristico sulla vita in un college femminile all'inizio del XX secolo con la sua effervescente protagonista.

Tratto da una storia vera il romanzo di Charlotte Jacobi (pseudonimo degli autori tedeschi Eva-Maria Bast e Jørn Precht) ci racconta l'avventura della grande profumeria tedesca Douglas come una saga storica sulle donne coraggiose. 

Sara Nisha Adams nel suo romanzo ci dice di come la lettura può aiutarci nei momenti più difficili e il suo libro è una lettera d'amore al potere trasformativo della lettura e dei libri. 

"Il Paradiso" di cui parla Cécile Coulon è una fattoria francese con tutto quello che può comportare la vita con compiti ripetitivi, i personaggi sono straordinariamente caratterizzati, da una terribile umanità, psicologicamente intensi, come la vecchia Emilienne, la matriarca che tiene la fattoria, un' orchessa affamata di una rudezza e solidità, capace di essere dolce e rude nello stesso tempo. 

L'americana Susan Meissner narra di un mistero tra una ballerina tedesca che dopo la guerra, cerca disperatamente di sfuggire al suo passato e alla figlia offesa della resistenza francese; solo dopo settant'anni qualcuno scoprirà il segreto tra le due donne. 

Un moderno giallo inglese quello di Richard Osman su un gruppo di anziani detective che vivono in una casa di riposo, poi un thriller ricco di suspense dell'americana Richrad Osman e infine un racconto di Guia Risari ispirato a una storia vera su alcune donne siciliane, tre ricamatrici combattenti che portarono alla regolamentazione del lavoro a domicilio.  






quando patty andava al college


QUANDO PATTY ANDAVA AL COLLEGE

Jean Webster

Flower-ed

È il primo romanzo di Jean Webster, (autrice nota per Papà Gambalunga, La principessa del grano, Jerry Junior), pubblicato nel 1903. Getta uno sguardo umoristico sulla vita in un college femminile all'inizio del XX secolo. Patty Wyatt, la protagonista di questa storia, è una ragazza brillante, amante del divertimento, imperturbabile e anticonformista. 

Il libro descrive le numerose avventure nel campus durante il suo ultimo anno al college. Patty si gode la vita nel campus e usa le sue energie per fare scherzi, per il divertimento di se stessa e dei suoi amici. Ragazza intelligente, usa metodi creativi per studiare solo quando lo ritiene necessario. Patty è, tuttavia, una sostenitrice delle cause e una paladina dei deboli. Per esempio farà di tutto per aiutare Olivia Copeland una matricola con la nostalgia di casa, disperata perché teme di essere bocciata poiché trovata scarsa in tedesco, latino e geometria.   




ragazze atelier

LE RAGAZZE DELL'ATELIER DEI PROFUMI

Charlotte Jacobi

Tre60


Affascinante come una fragranza nobile in questo romanzo viene raccontata la storia della Parfumerie Douglas grande profumeria tedesca come una saga storica sulle donne coraggiose.

Molti conoscono l'azienda, quasi nessuno la storia. L'autrice di best-seller Charlotte Jacobi ripercorre gli inizi della profumeria Douglas: un'affascinante storia di vera emancipazione. 

Chiunque entri in una filiale Douglas oggi è alla ricerca di eleganza, lusso e bellezza. Le sorelle Anna e Maria Carstens furono magicamente attratte da questo, quando aprirono la prima profumeria Douglas a Neuer Wall ad Amburgo nel 1910. Ma prima che l'impresa del cuore potesse diventare un impero, le due giovani imprenditrici vivevano in un'epoca in cui l'unica prospettiva per una donna era quella di sposarsi, quindi era impensabile che due ragazze potessero fondare la propria impresa, perciò dovranno combattere coraggiosamente contro ogni previsione, anche nelle loro stesse famiglie.



LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI


LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI

Sara Nisha Adams

Garzanti

Come un incontro casuale con una lista di libri di una biblioteca, aiuterà a stringere un'improbabile amicizia tra due persone molto diverse in un sobborgo londinese.

Il vedovo Mukesh vive una vita tranquilla nel quartiere londinese di Ealing dopo aver perso la sua amata moglie. Fa la spesa ogni mercoledì, va al Tempio e si preoccupa per sua nipote, Priya, che si nasconde nella sua stanza a leggere mentre lui passa le serate a guardare documentari sulla natura.

Aleisha è un'adolescente brillante ma ansiosa che lavora alla biblioteca locale durante l'estate quando scopre un pezzo di carta accartocciato nel retro di Il buio oltre la siepe.

È una lista di romanzi di cui non ha mai sentito parlare prima. Incuriosita e un po' annoiata dal suo lento lavoro alla cassa. Decide impulsivamente di leggere tutti i libri della lista, uno dopo l'altro. Mentre ogni storia rinuncia alla sua magia, i libri trasportano Aleisha lontano dalle dolorose realtà che sta affrontando a casa.

Quando Mukesh arriva in biblioteca, nel disperato tentativo di creare un legame con la nipote topo di biblioteca, Aleisha passa lungo la lista delle letture... sperando che sia un'ancora di salvezza anche per lui. Lentamente, i libri condivisi creano una connessione tra due anime solitarie, poiché la finzione li aiuterà a sfuggire al dolore e ai problemi quotidiani, e a ritrovare la gioia. 



bestia in paradiso


UNA BESTIA IN PARADISO

Cécile Coulon

E/O

La vita di Emilienne è Il paradiso un fattoria isolata alla fine di una strada sterrata. Qui è cresciuta da sola con il suo coraggio e la sua terra, come uniche risorse i suoi due nipoti, Blanche e Gabriel. 

Le stagioni passano, i piccoli crescono. Finché arriva l'adolescenza e, con essa, il primo amore di Blanche, qualcosa che devasta tutto sul suo cammino. Il suo nome è Alexandre. La loro coppia è forgiata. Ma, quando raggiungono l'età adulta, la coppia viene lacerata, Alexandre, divorato dall'ambizione, esprime il desiderio di tornare in città mentre Blanche rimane attaccata al suo angolo di terra. 

È la storia di una stirpe di donne (la nonna e la nipote) che danno la vita per una terra, quella della fattoria Paradiso, come una maledizione. Quasi una tragedia greca, quasi un racconto senza tempo. 



viaggio della sposa

IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Susan Meissner

Tre60

Febbraio 1946. La seconda guerra mondiale è finita, ma la guarigione dal più intimo dei suoi orrori è appena iniziata per Annaliese Lange, una ballerina tedesca che cerca disperatamente di sfuggire al suo passato, e Simone Deveraux, la figlia offesa di una spia della Resistenza francese.

Le due donne si uniscono a centinaia di altre spose di guerra europee a bordo della famosa RMS Queen Mary per attraversare l'Atlantico e ricongiungersi con i loro mariti americani. 

Le loro nuove vite negli Stati Uniti sembrano luminose fino a quando i loro segreti ben custoditi vengono svelati nella loro cabina condivisa. Quando il viaggio finirà al porto di New York, solo una di loro sbarcherà.

Oggi. Di fronte a un bivio nella sua vita, Brette Caslake, una sensitiva, visita la famosa Queen Mary trasformata in un museo. Ciò che trova la metterà sulla buona strada per risolvere una tragedia di settant'anni prima che la attirerà nei dolori e nei trionfi delle coraggiose spose di guerra, e alla fine la porterà a riconsiderare ciò che deve sacrificare per raggiungere i suoi desideri più profondi .

La RMS Queen Mary è un ex transatlantico di lusso britannico, oggi museo, che ha navigato principalmente nell'Oceano Atlantico settentrionale dal 1936 al 1967. Nel 2008, la rivista Time ha incluso la Queen Mary tra i suoi dieci migliori luoghi infestati. Tra i fantasmi che la infestano ci sarebbero un marinaio morto nella sala macchine della nave, una "signora vestita di bianco" e dei bambini annegati nella piscina della nave.



uomo che morì due volte

L'UOMO CHE MORÌ DUE VOLTE 

Richrad Osman

Sem edizioni

Elizabeth, Joyce, Ron e Ibrahim – Il Club dei delitti del giovedì – sono ancora scossi dal loro primo caso risolto e non vedono l’ora di godersi un po’di pace e tranquillità nell’elegante residence per pensionati dove vivono. Ma l’imprevisto incombe…

Elizabeth riceve la lettera di un ex collega dei Servizi Segreti che ha commesso un grosso errore e ha bisogno del suo aiuto. È stato accusato di aver rubato diamanti per milioni di sterline agli uomini sbagliati e per questo motivo è in fuga da un mafioso violento e vendicativo. Mentre i cadaveri iniziano ad accumularsi, Elizabeth arruola gli amici di sempre del Club per dare caccia a uno spietato assassino. Questa volta si scontrano con un nemico che non farebbe una piega nel mettere fuori combattimento quattro anziani…

Riusciranno i vecchi amici a risolvere l’enigma prima di diventare a loro volta vittime? E se trovassero anche i diamanti? Be’, non sarebbero un bonus gradito?



odio perfetto


UN ODIO PERFETTO

Leah Konen

Nord

Immagina di essere finalmente sfuggita alla peggior relazione della tua vita, scappando con solo una valigia e un occhio nero.

Immagina che i tuoi nuovi vicini di casa siano gli amici di cui hai disperatamente bisogno: divertenti, gentili, empatici, molto innamorati.

Immagina che siano nei guai. Che qualcuno stia raccontando bugie su di loro, minacciando i loro mezzi di sussistenza e persino le loro vite.

Immagina che il tuo ex venga a prenderti.

Se i tuoi nuovi migliori amici avessero bisogno che tu dicessi una piccola bugia e tutti questi problemi scomparissero, lo faresti, vero?

È solo una piccola bugia, almeno finché qualcuno non risulta morto.

Lucy King è in fuga. In fuga da un fidanzato violento, da anni di angoscia, da un'esistenza segnata dalla paura. E la tranquilla cittadina di Woodstock sembra il posto ideale per nascondersi e cominciare una nuova vita. Anche grazie all'amicizia con Vera e John, una simpatica coppia di vicini che l'accolgono subito come fosse una di famiglia. Dopo qualche tempo, però, i due fanno cadere la maschera e le confessano di essere nei guai. Hanno un disperato bisogno di far perdere le loro tracce e l'unico modo per riuscirci è che lei li aiuti a inscenare la morte di John...



filo della speranza


IL FILO DELLA SPERANZA

Guia Risari

Settenove

Nel 1973 la rivolta delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta) portò all'approvazione della legge che regolamenta il lavoro a domicilio. Nel piccolo paese siciliano furono proprio le donne a denunciare gli intermediari che le sottopagavano. 

Vita, la voce narrante di questo romanzo, è un'anziana ricamatrice che decide di trasmettere alla nipote lontana i suoi ricordi. 

In pagine piene di vivacità, saggezza e rimandi al presente, rievoca l'amore, il lavoro, le compagne di ricamo e di lotta, la Cooperativa e le speranze. 

Il tempo oggi ha cancellato quasi tutto, ma la legge rimane, come la memoria del coraggio e dell'intelligenza delle lavoratrici che hanno osato alzare la testa. 

L'esempio delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa costituisce qualcosa di importante per le donne e gli uomini progressisti di tutta Italia. Un libro che è un omaggio alla capacità di lottare, e ricostruisce un universo ricco di valori, affetti, storie. 

L'arte del ricamo caterinese è tra i più pregiati della Sicilia tramandato per decenni nei secoli passati. 


VEDI ANCHE LE PRECEDENTI USCITE

LIBRI NOVITÀ








Scopri altri libri da leggere