Suggerimenti di lettura su libri nuovi in uscita per il mese di novembre
Breve selezione di libri novità in uscita questo mese: c'è un romanzo dell'olandese Hendrik Groen dove due tranquilli anziani si ritrovano a custodire per errore un bebè. Della scrittrice francese Simone de Beauvoir che condivise gran parte della sua vita con il filosofo Sartre, viene presentato un romanzo inedito commovente e appassionante sull'amicizia femminile. Ritorna Laura Esquivel con un seguito del suo famoso Come l'acqua per il cioccolato. La britannica Michelle Paver ci incanta con una storia gotica edoardiana. Mentre la scrittrice canadese di origine giapponese Aki Shimazaki racconta una storia passionale. Il classico è della baronessa Emma Orczy prima scrittrice che nel 1910 si inventa una detective di Scotland Yard donna, dotata di un istinto particolare. Infine un saggio interessante e curioso di Chris Gosden sulla storia della magia e l'alchimia attraverso i secoli e le varie culture.
Hendrik Groen
Longanesi
Hendrik Groen ed Evert Duiker, amici leali nel bene e nel male, hanno superato bene i settant'anni e la vita è entrata in acque calme e tranquille. Ogni venerdì sera si fanno visita, giocano a scacchi, bevono un drink e mangiano uno spuntino. Nel frattempo attraversano la vita. Ma un certo venerdì la pace viene bruscamente interrotta quando Evert arriva da Hendrik con un piccolo ospite inaspettato come sorpresa. Evert, infatti, ha notato la carrozzina incustodita nel bagno di una scuola in cui si era infilato per un'emergenza dovuta all'età. Preoccupato per la sicurezza del piccolo occupante, l'ha spinta fino alla casa dell'amico. Come baby sitter, gli amici si trovano molto bene, mentre cercano un modo per riportare il piccolo dai genitori il prima possibile. Ma si scopre che non è così facile sbarazzarsi di genitori affidatari indesiderati.
Simone de Beauvoir
Ponte alle grazie
Le inseparabili è un romanzo breve inedito di Simone de Beauvoir che viene pubblicato in contemporanea con la Francia e dunque in prima mondiale. Rievoca il suo grande amore d'infanzia per l'amica Zaza la cui tragica morte, provocata dai pregiudizi della società dell'epoca, la perseguiterà per tutta la vita. Ma ben oltre, il libro mette in scena l'educazione sessuale e intellettuale di due giovani ragazze "schierate" e ribelli in un mondo che pretende di proibire loro di diventare donne libere e pensanti per confinarle al ruolo di mogli e madri al servizio della società. Questo testo autobiografico evoca con emozione e lucidità le esperienze fondamentali dell'opera della grande filosofa femminista: la sua movimentata emancipazione e il fondamentale antagonismo tra intellettuali e ben pensatori, che costituirà la base di Memorie di una ragazza perbene.
Laura Esquivel
Garzanti
Seguito di Come l'acqua per il cioccolato è una difesa dell'indipendenza femminile e la migliore ricetta contro i mali dei nostri giorni: sradicamento, obesità e vuoto consumismo. María, dipendente dal cibo, subisce una fine ingiusta del suo matrimonio, in mezzo a una valanga di rimproveri. Tra quelle mura in cui il passato vive ancora, si imbatte nel diario di Tita, le cui pagine custodiscono ricette che profumano di cioccolato e segreti. Segreti che le parlano di un tempo lontano in cui non c'era posto per la superstizione, ma solo per la capacità dell'animo umano di guardare oltre le apparenze.
Aki Shimazaki
Feltrinelli
Il trentenne Mitsuo Kawano si divide tra la famiglia e il lavoro in una rivista culturale, e per colmare l'inesistente vita sessuale con Atsuko, la madre dei suoi figli, frequenta locali erotici. Un giorno incontra per caso Goro Kida, un ex compagno di classe, diventato presidente di un'importante compagnia ereditata dalla famiglia, che lo invita a trascorrere una serata in un club lussuoso. Lì lavora come entraîneuse la bella e misteriosa Mitsuko, una loro ex amica di scuola, il primo amore segreto di Mitsuo, la ragazza che nel diario giovanile lui chiamava azami, come il fiore del cardo. I ricordi riaffiorano e ben presto tra i due nasce una relazione in cui Mitsuo riscopre una passionalità inattesa e totalizzante.
Michelle Paver
Neri Pozza
1906: una grande casa padronale, Wake's End, si trova ai margini di una desolata palude, appena fuori dalla città di Wakenhyrst. È la casa di Edmund Stearn e della sua famiglia: storico, studioso e proprietario terriero, è un membro di spicco della comunità locale. Ma non tutto va bene a Wake's End. Edmund domina tirannicamente la sua famiglia, in particolare la figlia Maud.
1913: la sedicenne Maud Stearne vide il padre scendere i gradini con un punteruolo da ghiaccio e un martello da geologo e massacrare la prima persona che gli capitò a tiro nel modo più assurdo e raccapricciante. Internato in un manicomio, Edmund Stearne dedicò il resto della sua vita alla realizzazione di tre sbalorditivi dipinti. Opere che paiono uscite da un incubo: grottesche, macabre, malvagie... Opere che celano la chiave dell'omicidio?
1965: la storica dell'arte Robin Hunter decide di contattare e interrogare l'ormai anziana Maude. La ricerca della risposta, tuttavia, trascina con sé altre domande. I fatti del 1913 hanno forse a che fare con il rinvenimento di uno spaventoso dipinto medievale chiamato l'Apocalisse, scoperto da Edmund nel camposanto di Wakenhyrst ?
Margaret Atwood
Ponte alle grazie
Marian è determinata a essere ordinaria. Appoggia delicatamente la testa sulla spalla del suo serio fidanzato e attende in silenzio il matrimonio. Ma non contava su una ribellione interiore che avrebbe scosso la sua routine stabile e la sua digestione. Il matrimonio alla moda , scopre Marian, è qualcosa che letteralmente non riesce a sopportare. La ribellione parte dal corpo della ragazza, che inizia a rifiutare il cibo: prima la carne, poi le uova, infine le verdure, finché la sua personalità, tenuta così a lungo a freno, esplode in una serie di comportamenti inappropriati e sovversivi, modificando per sempre la sua rassicurante, stabile routine. La donna da mangiare è un romanzo divertente e coinvolgente sul cannibalismo emotivo di uomini e donne e sul desiderio di essere consumati.
Emma Orczy
Robin edizioni
Lady Molly di Scotland Yard è una raccolta di racconti su Molly Robertson-Kirk, una delle prime detective femminili di fantasia, scritto dalla baronessa Emma Orczy autrice del famoso romanzo avventuroso La Primula Rossa.
Pubblicato per la prima volta nel 1910, il detective donna di Orczy era il precursore del poliziotto laico che fa affidamento sul cervello piuttosto che sui muscoli. Il libro divenne presto molto popolare oltre ad essere uno dei primi romanzi ad avere come protagonista una detective donna, precedendo le sue controparti femminili nella vita reale di oltre un decennio.
Lady Molly riusciva nelle sue indagini perché riconosceva indizi domestici estranei all'esperienza maschile. Il suo ingresso nella polizia è motivato dal desiderio di salvare il suo fidanzato da una falsa accusa.
Lars Kepler
Longanesi
Una giovane donna scompare mentre sta tornando a casa da scuola. Cinque anni dopo, viene trovata assassinata in un parco giochi nel centro di Stoccolma. Joona Linna riesce a rintracciare un testimone oculare tramite telecamere di sorveglianza. Quando si scopre che il testimone è un uomo malato di mente che non ha ricordi di ciò che ha visto, Joona contatta l'ipnotizzatore Erik Maria Bark.
Chris Gosden
Dall'alchimia alla stregoneria
Rizzoli
Tre grandi filoni di pratica e credenza attraversano la storia umana: scienza, religione e magia. Ma la magia - l'idea che abbiamo una connessione con l'universo - ha sviluppato una cattiva reputazione. È stata con noi per millenni - dalle maledizioni e il fascino dell'antica magia greca, romana ed ebraica, alle tradizioni sciamaniche dell'Eurasia, dell'America indigena e dell'Africa e persino alla fisica quantistica di oggi. Ancora oggi il settantacinque per cento del mondo occidentale crede nella magia, che si tratti di spezzare le forcelle, acquistare biglietti della lotteria o dare nomi a oggetti inanimati. Attingendo ai suoi decenni di ricerca, con un'incredibile ampiezza e autorità, il professor Chris Gosden fornisce una tempestiva storia del pensiero umano e del ruolo che ha svolto nel plasmare la civiltà, e come potremmo usare la magia per ripensare la nostra comprensione del mondo.
vedi anche le precedenti novità libri
(Dipinto di George Clausen)
Nessun commento :
Posta un commento