17 ago 2020

 

Novità libri in uscita ad agosto. 10 consigli da leggere

Una selezione di libri usciti in questo periodo che comprende varie pubblicazioni: da thriller come Il maratoneta o Non disturbare; romanzi legati alla realtà storica come La spedizione Donner, La biblioteca di Parigi Oltre le tenebre. Un premiato romanzo di fantascienza inquietamente attuale anche se ambientato tra il 1300 e il 2054 L'anno del contagio, oppure storie struggenti legati ai ricordi vedi Love di Roddy Doyle e Il weekend di Charlotte Wood. 

Asta Norregaard, Woman reading
Asta Norregaard, Woman reading



 


Elizabeth Ames

LE AMICHE

Mondadori

Quattro amiche di college, Lainey, Ji Sun, Alice e Margaret diventano rapidamente inseparabili. Ma presto scoprono che i loro legami, forgiati dalla gioia e fusi dalla paura, dovranno resistere alle minacce che provengono dalle istituzioni e da ciascuna di esse stesse.  








Douglas Preston,Lincoln Child

LA SPEDIZIONE DONNER

Rizzoli

Nora Kelly, una giovane ma affermata ricercatrice con una serie di importanti scavi già al suo attivo, viene avvicinata dall'affascinante storico Clive Benton, per guidare una spedizione diversa dalle altre. Clive racconta la sua storia, quella reale che coinvolse la sfortunata spedizione Donner, (un gruppo di pionieri statunitensi partiti dalla California si trovarono in pieno inverno tra il 1846 e 1847 nella Sierra Nevada e per sopravvivere ricorsero al cannibalismo). Affascinata dalla storia Nora accetterà di avventurarsi insieme a Clive nell'ostile Sierra Nevada  alla ricerca del campo. Presto scopriranno che la verità dietro quei pionieri morti da tempo è molto più complessa e sorprendente di quanto avrebbero potuto immaginare.   







William Goldman

IL MARATONETA

Marcos y Marcos

Goldman pubblicò Il maratoneta nel 1974, poi ne trasse una sceneggiatura per il fortunatissimo film con Dustin Hoffman e Laurence Olivier, dove un ex dentista delle SS residente in Paraguay, vive dei proventi di diamanti che ha estorto ai prigionieri di Auschwitz. I diamanti sono conservati in una banca di New York. Le vendite sono facilitate da un agenzia segreta curata dal fratello. Quando questo muore l'ex dentista è costretto ad occuparsene personalmente e giungere a New York, se non che uno studente aspirante maratoneta si ritroverà coinvolto tramite il fratello - che lavora per l'agenzia - in una vicenda molto pericolosa. 






Janet Skeslien Charles

LA BIBLIOTECA DI PARIGI

Garzanti

Odile Souchet è la protagonista del libro che si svolge nel 1939 e anche negli anni '80.  Figlia del capitano di un distretto di polizia, ha appena finito la scuola e il suo sogno è quello di lavorare nella Biblioteca Americana di Parigi, aiutando gli utenti della biblioteca che serve sia stranieri che parigini, e si innamora di uno degli agenti di polizia che suo padre porta a casa per cena. 

Mentre la guerra procede e i nazisti conquistano la città, lei teme per il fratello, che è stato catturato dai tedeschi, si metterà in pericolo spostando i libri. La biblioteca è il primo luogo in cui gli ebrei della città provano a nascondersi: cacciati dalle loro case, tra i libri si sentono al sicuro, e Odile vuole difenderli a ogni costo. Anche se questo significa macchiarsi di una colpa che le stritola il cuore. Una colpa che solo lei conosce. 

Un segreto che, mezzo secolo dopo, consegna nelle mani della giovane Lily, perché possa capire il peso delle sue scelte e non dimentichi mai il potere dei libri: luce nelle tenebre, spiraglio di speranza nelle avversità.







Roddy Doyle

LOVE

Guanda

Davy e Joe sono due vecchi amici che con gli anni si vedono di rado; ora si ritrovano al pub poiché il padre di Davy sta morendo all'ospizio, e Joe ha un segreto che riporterà i due amici in difficoltà nei luoghi della loro giovinezza. Joe aveva lasciato la moglie e la famiglia un anno prima per un'altra donna, Jessica. Anche Davy la conosce, o dovrebbe: era la ragazza dei loro sogni quattro decenni prima, la ragazza con il violoncello nel pub di George. Mentre la storia di Joe si svolge in tutta Dublino - pinta dopo pinta, pub dopo pub - così fanno anche i ricordi di ciò che alla fine portò Davy dall'Irlanda: lo sconvolgimento che Faye, la sua esuberante e profana moglie, avrebbe portato nella sua vita; la cupa disapprovazione di suo padre; gli spazi dolorosi lasciati quando un genitore muore.





Connie Willis

L'ANNO DEL CONTAGIO

Fanucci

Romanzo di fantascienza pluripremiato negli anni '90 di suggestiva ambientazione storica e viaggi nel tempo. Nel 2054 Kivrin Engle, è una giovane storica specializzata in storia medievale  che chiede al suo riluttante istruttore, il professor James Dunworthy, e alle autorità che gestiscono il progetto, di mandarla nella Oxford nel 1300. 

Giunta nel XIV secolo, il tecnico che ha impostato le coordinate del viaggio nel tempo, si ammala, vittima di una nuova mortale epidemia di influenza che sconvolge l'università e porta la città in quarantena. Anche Kivrin si ammala non appena arriva nel passato. Si risveglia dopo diversi giorni di febbre e delirio in un vicino maniero, i cui residenti l'hanno assistita. Essere spostata dai suoi soccorritori le farà  perdere la cognizione del "punto di rilascio", il luogo in cui deve recarsi per tornare a casa in un orario prestabilito. 

Ma anche l'epoca scelta il 1348 è un anno terribile nel pieno dell'epidemia di peste chiamata anche Morte Nera. Sarà spettatrice della morte della dodicenne Rosemund e della sorella di cinque anni Agnes, delle donne di casa ed infine di padre Roche, il prete che l'aveva vista apparire dal nulla. 

Kivrin scopre molte incongruenze in ciò che "sa" del tempo: l' inglese medio che ha imparato è diverso dal dialetto locale, le sue mappe sono inutili, i suoi vestiti sono troppo belli, ed è troppo pulita. 

Nel frattempo nella Oxford del 2054 crescono i timori che il virus che ha causato l'epidemia sia stato trasmesso dal passato tramite la rete dei viaggi nel tempo. Ciò fa sì che il capo ad interim del Balliol College, il professor Gilchrist, ordini la chiusura della rete, bloccando Kivrin nel passato...







Petina Gappah

OLTRE LE TENEBRE

Guanda

«Ecco come portammo via dall'Africa il povero corpo straziato di bwana Daudi, il dottor David Livingstone, affinché potesse attraversare il mare ed essere seppellito nella sua terra.» 

Così si apre il racconto di Halima, cuoca della spedizione dell'esploratore inglese partito per l'Africa nel 1866, che aveva consacrato gli ultimi anni della sua vita alla spasmodica ricerca delle mitiche sorgenti del Nilo. 

Un affascinante romanzo di esplorazione e avventura nell'Africa del diciannovesimo secolo che racconta la storia degli uomini e delle donne leali a "bwana Daudi" i quali trasportarono il corpo, i documenti e le mappe dell'esploratore e missionario Livingstone, per millecinquecento miglia attraverso il continente africano, per poter restituire i suoi resti in Inghilterra. 

Narrata da Halima, la cuoca del dottore dalla lingua tagliente e Jacob Wainwright, uno schiavo liberato rigidamente pio, questa è una storia che racchiude tutta l'ipocrisia della schiavitù e della colonizzazione - l'ipocrisia al centro del cuore umano - mentre celebra resilienza, lealtà e amore. 







Claire Douglas

NON DISTURBARE

Nord

La casa dei tuoi sogni potrebbe essere il peggior incubo? 

Dopo quello che è successo a Londra, Kirsty ha bisogno di un nuovo inizio con la sua famiglia. E gestire un cottage nelle montagne gallesi sembra idilliaco. Ma poi arriva il loro primo ospite. La cugina Selena è l'ultima persona che Kirsty vuole vedere. Sono passati 17 anni da quando ha destabilizzato l'intera famiglia. 

Perché ha scelto ora di tornare nella vita di Kirsty? Anche Selena sta scappando da qualcosa? O c'è una ragione ancora più oscura per la sua visita? Oltre a Selena arriva anche il suo ex fidanzato. A ciò si aggiungono una serie di eventi sempre più inquietanti: la sparizione di alcuni giocattoli dalla stanza delle bambine, un bouquet di fiori marci viene lasciato di fronte all'ingresso del cottage, e infine Kristy trova un cappio nella camera matrimoniale, chiara allusione al tentato suicidio del marito. Kirsty sa che una volta che inviti i problemi a casa tua, solo un omicidio può risolvere tutto... 






Charlotte Wood

IL WEEKEND

NN editore

Quattro donne anziane sono amiche da una vita, un'amicizia amorevole, pratica, schietta e risoluta. Ma quando Sylvie muore, le cose cambiano pericolosamente per le restanti tre. Potranno sopravvivere insieme senza di lei? 

Jude è una famosa ristoratrice, Wendy, un' acclamata intellettuale e Adele una rinomata attrice ora per lo più senza lavoro. Lottando per ricordare esattamente perché sono rimaste vicine per tutti questi anni, le donne in lutto si riuniscono per Natale nella vecchia casa sulla spiaggia di Sylvie, non per festeggiare, ma per pulire il posto prima che venga venduto. Senza Sylvie a mantenere il delicato equilibrio del gruppo, le frustrazioni si accumulano e i ricordi dolorosi vengono a galla.






Richard Roper

QUALCOSA PER CUI VIVERE

Einaudi

Andrew è un funzionario del comune di Londra che si occupa di rintracciare i parenti delle persone che muoiono sole. Spesso è l’unico presente ai loro funerali. Gli appartamenti delle persone morte senza nessuno accanto hanno un odore particolare, quello della solitudine. Andrew lo sa bene poiché anche lui vive in solitudine. Quindi per non sfigurare al colloquio di lavoro si inventa una famiglia: una moglie e un paio di figli o forse quattro. Non immagina che questa bugia potrebbe portare a delle conseguenze, per fortuna arriva Peggy, una nuova collega, e di fronte al turbinio di allegria e libertà Andrew si trova spiazzato accorgendosi che prendersi il rischio di vivere vale la pena.   


VEDI  LE  ALTRE










Scopri altri libri da leggere