24 ott 2019

 

Novità in libreria. Libri in uscita ottobre 2019

Nuove uscite libri del mese di ottobre: dieci suggerimenti di narrativa

Tra i libri usciti questo mese di ottobre segnalo diversi titoli che spero possano stimolare la vostra curiosità. Tra queste pagine potete viaggiare nella Londra vittoriana e preraffaellita di Elizabeth Macneal; ripercorrere i passi di Jane Austen con Sybil Grace Brinton che ne racconta i seguiti immaginari dei suoi romanzi; vivere la vita di tre sorelle con destini diversi da Dorothy Whipple; passeggiare sempre a Londra con l'inedito romanzo femminista di Margaret Storm Jameson; poi andare nella Brooklyn di inizio Novecento con Alice McDermott e a seguire altri romanzi consigliati. 

The old book case, 1929, Friedrich Frotzel











Elizabeth Macneal
Einaudi

Durante la Grande Esposizione di Londra del 1851 a Hyde Park, tra la folla si incontrano due persone. Per Iris, un aspirante artista che dipinge piccoli volti in un umido negozio di bambole di proprietà di una vecchia pazza, "le file di bambole che la fissano fanno assomigliare il locale più a una cripta che a una bottega",  sarà l'incontro di un momento, dimenticato qualche secondo dopo, ma per Silas, un collezionista affascinato dallo strano e dal bello, (Iris ha un piccolo difetto fisico) quell'incontro segna un nuovo inizio. Quando gli arriva la proposta di fare la modella per l'artista preraffaellita Louis Frost, lei concorda, alla condizione che le insegnerà anche a dipingere. All'improvviso il suo mondo inizierà ad espandersi, a diventare un luogo d'arte e d'amore. 
La scrittrice inserisce abilmente la sua eroina immaginaria nelle colorate vite della storica Confraternita preraffaellita , riformatori radicali, tra cui Dante Gabriel Rossetti, che si sforzarono di rinvigorire le arti, ispirato alla storia della vita reale di Lizzie Siddal, che posò per la famosa " Ophelia " di John Everett Millais e in seguito sposò Rossetti.  










Sybil Grace Brinton
Elliot

Un secolo fa, un sentimento deve aver tormentato la scrittrice Sybil Grace Brinton, spingendola, inconsapevolmente nel dare inizio a un genere letterario fortunatissimo, nello scrivere "Vecchi amici e nuovi amori", primo sequel austeniano di cui si abbia notizia, pubblicato nel 1913. Un gioco letterario che tenta di portare tutti in una volta sulla scena i personaggi principali dei romanzi canonici della "cara zia Jane": "Ci ritroviamo così in una sorta di famiglia allargata, molto simile, per inciso, a quella reale di Jane Austen, dove i rapporti di parentela si uniscono a quelli riguardanti amici e conoscenti, in una ragnatela di relazioni che porta a compimento molti dei destini, in particolare matrimoniali, lasciati in sospeso nei romanzi austeniani". 









Dorothy Whipple
Astoria

Tre sorelle, diversissime tra loro, tre matrimoni, tre destini: Charlotte sposa Geoffrey, che la distrugge; Vera sposa Brian, che viene distrutto, e Lucy, la maggiore, sposa William, con cui conduce un'esistenza serena. Charlotte, descritta decadi prima che il termine diventasse di moda come una donna che ama troppo, sposa Geoffrey, un rozzo venditore incline all'alcol, che presto si trasforma in un dittatore domestico. Ambientato negli anni '30, il romanzo evidenzia quanto il destino delle donne, chiuse nel piccolo mondo della famiglia, dipendesse dal tipo di matrimonio che facevano, o meglio da colui che sceglievano/da cui erano scelte come marito, e soprattutto come all'epoca le donne come Charlotte fossero completamente impotenti di fronte a uomini anche violenti.










Margaret Storm Jameson
Fazi

Alla fine della Prima Guerra Mondiale la giovane Hervey Russell racchiude tutta la sua vita in un baule e dallo Yorkshire si trasferisce a Londra, lasciandosi alle spalle il marito e il figlio piccolo. Inesperta e povera, ha tutti i sogni della giovinezza. Hervey è sola, si immerge nel fermento sociale e politico della vita di Londra con i suoi amici TS e Philip, la sua sciatta vicina Delia e il suo amante, l'americano Jess Gage. Mentre tenta di sfondare come scrittrice, di giorno lavora in un’agenzia pubblicitaria e la sera vaga per le strade della città, sola ma libera, lasciandosi deliziare da ogni particolare. Questo libro contiene l'amore, molto in realtà, l'amore non corrisposto, l'amore perduto, l'amore illecito, l'amore familiare, tutto appassionato e spietato, ma senza romanticismo.
Margaret Storm Jameson (1891-1986) è stata una giornalista e autrice inglese, Company Parade (1934) è il primo libro di una trilogia The Mirror in Darkness, Lo specchio nel buio, opera avvincente e raffinata considerata un manifesto dell’emancipazione femminile. 








Alice McDermott
Einaudi

Nella Brooklyn di inizio Novecento si svolge la storia di una famiglia di immigrati irlandesi illuminata, anche nei momenti più bui, dal bagliore della grazia. In un buio pomeriggio invernale, un giovane immigrato irlandese apre i rubinetti del gas nel suo appartamento di Brooklyn. Annie si ritrova all’improvviso vedova e sola al mondo. L’unica cosa che le resta è la bambina che porta in grembo. Da Sally, la bambina non ancora nata all'inizio del romanzo, che diventa il centro della storia, alle suore che si prendono cura di Annie, le cui personalità veniamo a conoscere e ad amare, alle famiglie del quartiere con le cui vite sono intrecciate, il tutto reso con straordinaria simpatia e lucidità e intelligenza.










Jennifer Cody Epstein
Rizzoli

East Village, 1989. Le cose non erano mai state così facili tra Ava Fisher e la sua estranea madre Ilse. Ci sono troppe domande tra loro: chi era il padre di Ava? Dov'era stata Ilse durante la guerra? Perché aveva lasciato la sua unica figlia in un orfanotrofio tedesco durante gli ultimi mesi del conflitto? Ora le ceneri di Ilse sono arrivate dalla Germania e, con esse, una serie di lettere mai inviate, indirizzate a uno sconosciuto: Renate Bauer, un amico d'infanzia. Mentre le lettere di sua madre spiegano un passato oscuro, Ava si immerge nella storia sconvolgente di una donna che non ha mai veramente conosciuto.









Joanne Harris
Garzanti

Vianne Rocher si è stabilita a Lansquenet-sous-Tannes, il luogo che una volta l'ha respinta, finalmente diventata la sua casa. Insieme a Rosette, la sua "speciale" bambina, gestisce la sua cioccolateria in piazza, parla con le sue amiche sul fiume, fa parte della comunità. Perfino Reynaud, il prete, è diventato suo amico. Ma quando muore il vecchio fiorista Narcisse, lasciando un appezzamento di terra a Rosette e una confessione scritta a Reynaud, la vita del villaggio addormentato viene nuovamente gettata nello scompiglio. L'arrivo dei parenti di Narcisse, la partenza di un vecchio amico e l'apertura di un misterioso nuovo negozio di pasticceria al posto del fioraio dall'altra parte della piazza sembrano preannunciare alcuni cambiamenti: uno scontro, una turbolenza,  persino, forse, un omicidio. L'autrice di Chocolat Joanne Harris riporta i suoi lettori nel cuore dell'amato villaggio di Lansquenet.









Elizabeth Jane Howard
Fazi

Il secondo matrimonio di May con il colonnello Herbert Brown-Lacey si sta rivelando un terribile errore. I suoi figli escono di casa per sfuggire al colonnello e il suo comportamento sta iniziando a diventare sempre più sinistro. Oliver si sposta da una relazione all'altra, ed Elizabeth lo segue a Londra in cerca di amore e sicurezza. Perfino la figlia di Herbert, la timida e solitaria Alice, è costretta a sposarsi per sfuggire al comportamento crudele di suo padre. L'autrice della saga dei Cazalet Elizabeth Jane Howard, con questo romanzo del 1969  esplora le interazioni personali e sociali di questa famiglia contemporanea con il suo candore e la sua percezione abituali. 








Fiona Barton
Einaudi

Quando due ragazze americane scompaiono nel corso di una vacanza a Bangkok, la giornalista Kate Waters, si sente coinvolta in prima persona riuscendo a conquistare la fiducia dei genitori sconvolti dall'ansia e a scrivere del caso. Partirà per la Thailandia ma non può fare a meno di pensare a suo figlio, che non vede da due anni da quando è partito per andare in viaggio proprio in qual paese. Questa volta l'indagine diventa personale. E man mano che si svolgerà il caso delle ragazze scomparse, scoprirà che anche così lontano, il pericolo può essere più vicino a casa di quanto si possa pensare. 








John Boyne
Rizzoli

Maurice Swift, è il nuovo antieroe sociopatico dell'ultimo romanzo di John Boyne, giovane aspirante scrittore che lavora come cameriere d'albergo a Berlino Ovest nel 1988, quando incontra il celebre romanziere tedesco Erich Ackermann. Erich, un uomo di 65 anni che "aveva da tempo rinunciato all'idea del romanticismo", il nostro narratore per la prima sezione del romanzo. Erich invita il giovane ad aiutarlo nel suo tour internazionale del libro, durante il quale Maurice apprenderà da Erich la storia della sua giovinezza nella Germania nazista e un crimine terribile che l'anziano tedesco ha tenuto segreto per 40 anni. Quella che seguirà è una storia oscura di ambizione, seduzione e furto letterario dove Maurice pubblicherà spudoratamente un romanzo basato sulla storia dell'uomo più anziano lanciando la sua carriera mentre termina quella di Erich. John Boyne è noto per i suo i bestseller ambientati durante la seconda guerra mondiale come Il bambino con il pigiama a righe  Il bambino in cima alla montagna . 









Scopri altri libri da leggere