3 ott 2016

 

Classifica libri più venduti al 1 ottobre su librerie fisiche e on line

Classifica libri di narrativa più venduti al 1 ottobre 2016

In pieno autunno inoltrato vediamo qualche movimento nella classifica dei libri di narrativa più venduti. Con alle prime posizioni lo storico romanzo avventuroso di Valerio M. Manfredi sulla battaglia fra Romani e Germani, Teutoburgo, insieme a L'amica geniale di Elena Ferrante. Fra le nuove entrate di narrativa straniera Una vita perfetta di Danielle Steel e Le solite sospette di John Niven.




Con Teutoburgo  Valerio Massimo Manfredi racconta, unendo alla perfezione esattezza storica e respiro epico, la storia straordinaria e mai narrata prima di due fratelli, Armin e Wulf  le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo. Armin e Wulf sono due fratelli germani che verranno catturati da un pattuglia romana. Nel loro destino però non c’è la morte, né la schiavitù. Loro sono figli di un re, Sigmer, il loro padre, è un guerriero terribile e fiero, principe germanico rispettato e amato dalla sua tribù amico di Druso un generale romano scomparso. Condotti a Roma, per quanto di origini nobili ma barbari, verranno educati secondo i costumi dell'Impero fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto, imparando una nuova lingua e modi diversi di pensare. I due ragazzi diverranno Arminius e Flavus, cittadini romani, due giovani guerrieri, stimati da tutta Roma. Ma il richiamo del sangue sarà davvero spento in loro? La fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire una terra che li ha adottati a favore di quella che li ha generati?





Rientrano in classifica due libri di narrativa italiana usciti qualche mese fa  La prima verità  di Simona Vinci una storia drammatica che arriva dal passato tra gli abbandonati, i reclusi, di un isola lager nel mare Egeo, e Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol sulla tenera storia di un fratello affetto da sindrome di Down.





La fabbrica delle stelle  di Gaetano Savatteri a fondo classifica, ha per protagonista Saverio Lamanna giornalista e detective per caso, che accetterà di tenere d'occhio la sorella minore di una ricca signora, dietro i panni di un addetto all'ufficio stampa della Mostra del Cinema di Venezia fra ipocrisia, pettegolezzi, cattiverie, e meschinità che si nascondono del backstage dei festival. Il tutto narrato con sarcasmo e umorismo, specie all'inizio complice una brugola mancante per montare una cassettiera Ikea.


Nella narrativa straniera spicca al primo posto il romanzo di Clara Sanchez Lo stupore di una notte di luce (vedi la scheda), il terzo libro della saga dei Cazalet  Confusione, e fra le novità vi si trovano anche Una vita perfetta della scrittrice best seller Danielle Steel, l'ironico romanzo dello scozzese John Niven Le solite sospette  che mette in evidenza un improbabile gang di pensionate che fanno una rapina e fuggono in Costa Azzurra.


L'autore svizzero Joël Dicker si trova in ultima posizione con il suo precedente libro best seller La verità sul caso Harry Quebert in attesa dell'ascesa del prossimo romanzo appena uscito  Il libro dei Baltimore  (La nave di Teseo) con lo stesso protagonista della precedente storia.

Riassumo qui per completezza i titoli più venduti secondo gli inserti culturali Tuttolibri, La lettura e Repubblica nella sezione narrativa nella rilevazione al 25 settembre. 



  Narrativa italiana


  • Teutoburgo - Valerio Massimo Manfredi - Mondadori
  • L'amica geniale - Elena Ferrante - edizioni e/o
  • La Natura Esposta - Erri De Luca - Feltrinelli
  • Il turista - Massimo  Carlotto -  Rizzoli
  • Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby - Feltrinelli
  • La prima verità - Simona Vinci - Einaudi 
  • Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol - Einaudi 
  • 7 - 7 2007 - Antonio Manzini - Sellerio 
  • L'altro capo del filo - Andrea Camilleri - Sellerio
  • L'abbazia dei cento inganni - Marcello Simoni - Newton Compton
  • Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante - edizioni e/o
  • La fabbrica delle stelle - Gaetano Savatteri - Sellerio


 Narrativa straniera
  • Lo stupore di una notte di luce - Clara Sanchez - Garzanti
  • Dopo di te - Jojo Moyes - Mondadori
  • Calendar Girl. Ottobre - Audrey Carlan - Mondadori
  • Calendar Girl. Luglio - Audrey Carlan - Mondadori
  • Eccomi - Jonathan S. Foer - Guanda
  • La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  • La saga dei Cazalet. Confusione - Elizabeth J. Howard - Fazi
  • Una vita perfetta -  Danielle Steel - Sperling & Kupfer
  • La ragazza del parco - Alafair Burke - Piemme
  • Le solite sospette - John Niven - Einaudi
  • La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani




  • Librerie on line


Oltre ai titoli sopra citati dalle librerie on line Amazon, Ibs, laFeltrinelli, Hoepli e Mondadori vengono segnalati anche questi titoli come più venduti nelle prime dieci posizioni al 1 ottobre.




In testa alle classifiche delle librerie on line si erge l'ultimo libro di J.K. Rowling  Harry Potter e la maledizione dell'erede  (Salani) trascrizione della sceneggiatura di uno spettacolo teatrale portato in scena nel luglio 2016. Una storia ambientata 19 anni dopo l'ultimo libro. Un Harry Potter con famiglia impiegato del Ministero della Magia, e uno dei suoi tre figli che dovrà lottare contro il peso dell'eredità familiare.






Camilla Läckberg ritorna con il suo ultimo giallo nordico Il domatore di leoni  (Marsilio) protagonista sempre Erica Falck. Una ragazza confusa e ferita vaga nel bosco innevato. La sua fuga avrà fine quando un auto la investirà uccidendola.  Di lei si erano perse le tracce da quattro mesi. Il poliziotto Patrik Hedström pensa ad un collegamento con altre ragazze scomparse in passato. Nel frattempo Erica Falck sta facendo ricerche su un’oscura tragedia famigliare, una vecchia storia iniziata con il festoso arrivo di un circo: tra le due indagini potrebbe esistere un punto di contatto.






Alessia Gazzola con il suo personaggio di Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, ci racconta una nuova indagine nel romanzo  Un po' di follia in primavera  (Longanesi). Un importante psichiatra verrà trovato assassinato nel suo ufficio. Alice se lo ricorda per aver collaborato a una precedente indagine. Ma ci sono pochi indizi sulla sua morte e quasi nessuna traccia da seguire. Nel frattempo la vita sentimentale di Alice prenderà una svolta.
Il personaggio di Alice Allevi ha ispirato una serie tv di Rai 1 in 11 episodi con Alessandra Mastronardi nel ruolo della protagonista.










La coppia perfetta  di B. A. Paris (editrice Nord) è un thriller con protagonista Jack affascinante avvocato di successo, marito innamorato, e Grace elegante moglie impeccabile ma in pericolo... Apparentemente una coppia perfetta. Chiunque vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle finestre della camera da letto. E a quel qualcuno potrebbe venire il dubbio che, forse, la coppia perfetta in realtà è la bugia perfetta...


Vedi qui le precedenti  classifiche libri  















Scopri altri libri da leggere