7 lug 2016

 

6 Libri novità | La casa sul lago, racconti e altri romanzi

Segnalo una breve lista di libri novità da leggere usciti in questo periodo. Abbiamo racconti sia di fantascienza che gialli scritti da autori insospettabili come Balzac, Fitzgerald o Virginia Woolf. Un ebook che raccoglie 10 romanzi di Jonathan Coe, uno dei romanzieri inglesi più bravi in circolazione che vende più all'estero che in patria. Cosi come due libri di Graham Swift altro autore inglese che nelle sue opere esplora gli effetti psicologici della narrazione in particolare storie familiari sulla vita domestica contemporanea. Poi una gradevole storia romanzata di Thomas Harding su una casa di campagna tedesca rimasta ai margini fra la Seconda Guerra Mondiale e gli anni turbolenti della Guerra Fredda, divisa dal Muro che gli passava nel giardino accanto.  
 
Harding-La-casa-sul-lago




Viaggi nel tempo - autori vari (Einaudi, 229 pagine,  2016)
La raccolta composta da 11 racconti, esplora il suggestivo tema dei viaggi nel tempo andando proprio a ritroso con futuri immaginati da Poe che li descriveva allucinatori, fino ad arrivare alle realistiche ma letterarie macchine del tempo e i paradossi temporali con gli inevitabili interrogativi che ci vengono posti: se un uomo che viaggia nel passato uccide un proprio antenato, che cosa ne è di lui ? Tra detectives del tempo che tornano indietro per arrestare criminali temporali, o esploratori a caccia di dinosauri, fra lancette che inevitabilmente girano alla rovescia, questi racconti ci fanno davvero viaggiare nell'epoca d'oro della fantascienza con autori noti: Ray Bradbury, Arthur C. Clarke, a meno noti come  Don Juan Manuel (XIII secolo) Edward Page Mitchell,  Mack Reynolds  e altri.



Viaggi nel tempo - Autori Vari - Einaudi 2016





viaggi nel tempo-einaudiinsospettabili-einaudi


Insospettabili – Racconti gialli  - autori vari (Einaudi, 275 pagine, 2016) 
Gli insospettabili che da il titolo alla raccolta dei 14 racconti gialli, sono autori che, dato l'evidente successo del genere giallo o poliziesco, prima o poi lo hanno affrontato nella loro carriera, d'altronde le storie del crimine rivelano ossessioni, impulsi e passioni umane profonde, da sempre materia di cui si nutre la grande letteratura. Così si va da una storia passionale di Balzac, ai sicari di Hemingway, l'assassino in crisi di Svevo, gli associati di Mida narrati da Jack London, o una fortunata vedova di Virginia Woolf e tanti altri autori insospettabili.



Insospettabili. Racconti gialli- Einaudi 2016 








dieci romanzi-Jonathan Coe



Dieci romanzi  - Jonathan Coe - Feltrinelli (2016) 
A seguito dell'ultimo libro di Coe uscito quest'anno, intitolato Numero undici, Feltrinelli per far conoscere l'autore ha pubblicato uno speciale ebook, a un prezzo ragionevole, che raccoglie tutti i precedenti romanzi dell'autore. Un'occasione per scoprire l’autore che Nick Hornby ha definito “Il miglior scrittore della sua generazione”. Dal primo romanzo del 1987 Donna per caso a Expo 58 uscito nel 2013.

Leggi l'anteprima del libro






 
Prickwillow_ Drainage_Engine_Museum - Fens
Prickwillow Museum, Fens - (Richard Thomas, Wikipedia)


Il paese dell'acqua  -  Graham Swift  (Beat edizioni, 348 pagine,  2016)
L'uscita del nuovo libro di Swift Un giorno di festa ha dato il via alla ristampa del primo romanzo  Il paese dell'acqua (1983) da tempo mancante negli scaffali. Un opportunità per leggere e conoscere questo autore discreto. Nel Paese dell'acqua Swift racconta di un insegnante di storia che dopo tanti anni di insegnamento si trova ora costretto a mettere in discussione sostanza e scopo della sua professione e della sua vita. Alla scuola in cui lavora gli viene imposto di fare economie, fra lo spettro del pensionamento. Egli perciò deciderà di non insegnare più la Storia con la s maiuscola nelle sue ultime lezioni, iniziando a narrare del mistero del suo passato e delle sue storie personali. Storie di vita su un fiume, di un padre che pescava anguille, e della regione inglese dei Fens, luogo pianeggiante e paludoso, il paese dell'acqua del titolo

Leggi l'anteprima del libro





Un giorno di festa-Swift

Un giorno di festa  (Neri Pozza editore, 139 pagine)  si svolge durante il  Mothering Sunday, la Festa della Mamma, nel 1924 in Inghilterra. La prima guerra mondiale è passata e un’altra sta per arrivare. Intorno a una bella domenica di fine marzo, due delle famiglie più in vista del Berkshire celebreranno in allegria la speciale ricorrenza del giorno con visite di cortesia, picnic e pranzi in compagnia di amici e familiari. Questo per tutti, eccetto che per Jane, una ragazza orfana che presta servizio presso i Niven. Jane si appresterà a trascorrere la domenica di festa da sola su una panchina in giardino, quando all'improvviso Paul, il suo amante ricco rampollo di una nobile famiglia, la inviterà per la prima volta a casa sua. Quel Mothering Sunday del 1924 rimarrà una data incancellabile nel ricordo di Jane poiché un giorno festoso, cominciato nella felicità, finirà nel buio di un’oscura notte della vita e dell’anima. Un romanzo con echi alla Downton Abbey.

Leggi l'anteprima del libro



 




La casa sul lago-Harding

La casa sul lago - Thomas Harding ( Ponte alle Grazie editore, 413 pagine, 2016)
Nella primavera del 1993, Thomas Harding andò a Berlino insieme alla nonna per ritrovare una piccola casa in riva al lago. Era un luogo pieno di ricordi, un santuario che la nonna era stata costretta ad abbandonare quando i nazisti salirono al potere. Vent’anni dopo Thomas ritornò trovando la casa vuota, desolata, pronta per essere demolita. Una sorta di ferita scavava il prato, lasciata dal Muro di Berlino che per decenni aveva attraversato il giardino. Nonostante ciò la casa aveva avuto i suoi inquilini, vi erano le tracce degli abitanti che nel tempo avevano riempito quelle stanze. C'erano nove piccole stanze in tutto. Wolfgang l'ultimo inquilino spiegò che durante il periodo della divisione della Germania Est, due famiglie avevano vissuto in casa, e a un certo punto c'erano 13 persone che convivevano. Per 25 anni avevano vissuto all'interno di una zona di sicurezza di confine, all'ombra del muro. 
Harding ha deciso così di raccontare la storia della piccola casa di legno familiare - amata e curata, luogo di vacanza e meditazione, svaghi e gite in barca -  ma nell'insieme c'è anche il racconto di due guerre mondiali, di una ricca e rispettata famiglia ebrea, di un famoso compositore nazista, di una vedova e dei suoi figli, di una spia della Stasi e di tanti altri personaggi dimenticati che compongono il grande affresco del XX secolo. Un libro profondo, una testimonianza che scorre attraverso la trama degli affetti e della memoria, rendendo la Storia più viva che mai.

Leggi l'anteprima del libro





Vedi altri  libri novità  precedenti


I libri 


Viaggi nel tempo - autori vari (Einaudi, 229 pagine,  2016)
Insospettabili – Racconti gialli  - autori vari (Einaudi, 275 pagine, 2016)
Dieci romanzi  - Jonathan Coe - Feltrinelli (2016)
Il paese dell'acqua  -  Graham Swift  (Beat edizioni, 348 pagine,  2016)
Un giorno di festa  (Neri Pozza editore, 139 pagine)
La casa sul lago - Thomas Harding ( Ponte alle Grazie editore, 413 pagine, 2016)













Scopri altri libri da leggere