Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2015

IL LIBRO IN EVIDENZA

"Il superfluo della vita" di Ludwig Tieck. Una Lezione di Felicità Fuori Dalle Regole

Immagine
Una coppia, zero beni e tanta felicità: perché " Il superfluo della vita"  (1839) è un romanzo classico che parla ancora al presente "Il superfluo della vita" è uno di quei libri che ti sorprende senza fare rumore. Scritto all’inizio dell’Ottocento dal romantico tedesco Ludwig Tieck , (pubblicato da Carbonio editore ) questo racconto breve sembra arrivare da lontano ma colpisce dritto al cuore del presente. Perché parla di povertà, sì, ma soprattutto di felicità , di amore e di tutto ciò che chiamiamo “necessario” senza mai metterlo davvero in discussione. 

Storia degli spettri di Massimo Scotti | Fantasmi, medium e case infestate fra scienza e letteratura

Immagine
Fantasmi e case infestate nel corso dei secoli fra scienza e letteratura "Vorrei sapere se tu pensi che i fantasmi esistano davvero ed abbiano un loro aspetto e una qualche capacità d'azione, oppure come esseri inconsistenti vengono visti solo dalle nostre paure" chiede Plinio a Licinio Sura, suo amico, nelle epistole fra il 96 e il 113 dc. "Io mi sento di credere alla loro esistenza riguardo all'episodio che ho sentito sia capitato" e racconta la storia di una casa infestata da spettri. Mentre Madame du Deffand intorno al 1740, confidente dello scrittore Horace Walpole autore del romanzo capostipite del gotico Il castello d'Otranto , a una domanda simile rivolta dall'autore "Voi credete ai fantasmi ?" lei rispose "No. Ma ne ho paura".

L'avventura della baleniera Essex nel cuore dell'oceano

Immagine
La tragedia della nave baleniera Essex e la genesi di Moby Dick  Nel 1820 la nave baleniera Essex venne attaccata da un capodoglio e affondata. I venti uomini che sopravvissero vagarono per mesi nell'oceano sulle loro scialuppe con sospetti casi di cannibalismo, solo otto riuscirono a salvarsi. Uno dei sopravvissuti, Owen Chase, l'anno dopo raccontò la sua storia nel libro Il naufragio della baleniera Essex . La Essex fu la prima nave ad essere affondata da una balena facendo scalpore. Questo accaduto ispirò a Hermann Melville il famoso romanzo Moby Dick . Il libro di Owen Chase

4 Libri consigliati : classici, racconti e un giallo inedito

Immagine
Fra le novità di questo periodo ho scelto di evidenziare 4 libri che spaziano da alcuni classici poco noti in Italia, una bella raccolta di racconti scritti da delle scrittrici italiane sconosciute vissute fra '800 e '900 e un inedito di una famosa autrice di gialli.

Tempi difficili di Charles Dickens

Immagine
Charles Dickens e il romanzo di denuncia sociale Tempi difficili (Hard Times) Feltrinelli, con il sottotitolo originale  per questi tempi , è un insolito romanzo di denuncia sociale di Charles Dickens ma anche un analisi del presente storico che contribuisce a fondare quel sottogenere di narrativa vittoriana nota come romanzo della rivoluzione industriale.

post più popolari

4 Romanzi essenziali per conoscere Saul Bellow

6 Libri da leggere mentre aspetti la stagione di The Gilded Age

20 Libri sul mare da leggere

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

Alfred Hitchcock e la narrativa. I libri da cui sono stati tratti alcuni suoi film

Romanzi e racconti dell' 800 tra il fantastico e il misterioso

15 Libri da leggere per amanti degli animali

Il cioccolato nei libri. 10 romanzi da leggere