22 apr 2014

 

25 Romanzi sotto le duecento pagine (parte seconda)


Continua la lista dei romanzi sotto le duecento pagine che si possono leggere in qualche giorno.



11. Lo straniero di Albert Camus
Il classico esistenzialista più amato.

12. L'amante di Marguerite Duras
Questo è romanzo su una bella e strana storia ovvero la relazione di una giovane ragazza francese con un uomo più anziano e ricco a Saigon.

13. Uomini e topi di John Steinbeck
Non si può andare male con questo classico. Pensato per un vasto pubblico è un breve romanzo ricco di dialoghi in stile cinematografico, infatti fu subito adattato qualche anno dopo l'uscita del libro in film nel 1939 e nel 1992.

14. La freccia del tempo di  Martin Amis
La vita di un medico ex nazista raccontata in senso inverso a ritroso nel tempo. Uno dei libri di Amis migliori in quanto a lunghezza.



15. Il senso di una fine di Julian Barnes
Un uomo senza qualità, un diario con un segreto, un eredità ingombrante, il ritorno di una vecchia fiamma, e delle risposte che avrebbe preferito non conoscere.


16. La fattoria degli animali di George Orwell
Una satira orwelliana contro il totalitarismo dove gli animali tentano di ribellarsi e creare un nuovo ordine di uguaglianza.

Fishermen, Savrasov 1872

17. Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway
Forse il romanzo più breve di sempre a vincere un Pulitzer. La tenacia di un uomo che combatte contro le forze della natura e il rispetto di ciò che lo circonda.

18. La metamorfosi di Franz Kafka
L'angosciante storia di un uomo che si trasforma in un insetto con la speranza di riacquistare la condizione perduta, adattandosi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l'oppressione l'autore sviluppa l'idea dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza.

19. Cuore di tenebra di Joseph Conrad
Anche se breve, è uno dei più densi libri più oscuri per guardare attraverso l'essenza stessa dell'uomo. 

20. Candide di Voltaire
Esilarante satira francese del 18 ° secolo che dà una stilettata a quasi tutto, dalla religione alla guerra dai romanzi rosa alla politica e alla filosofia dell' ottimismo. Selvaggiamente influente e divertente da leggere.







Scopri altri libri da leggere