11 mar 2024

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 11 marzo 2024

Libri più venduti del mese: entrano Carofiglio e Vecchioni. 

carofiglio e schlesser


La classifica libri di inizio mese vede l'arrivo del nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio, un’avventura processuale enigmatica, che vede il ritorno dell'avvocato Guido Guerrieri. 

A seguire il libro di Roberto Vecchioni che attraverso le lettere di un ragazzo e di un misterioso nonno, si rivela il suo romanzo più intimo e struggente. 

Altra novità e altro ritorno il romanzo storico di Valerio massimo Manfredi, un ritorno ai luoghi del precedente Teutoburgo, con  due figure epiche, Germanico e Agrippina, mettendo in scena la battaglia campale di Idistaviso, un evento che segnerà la rivincita dell'esercito romano sui Germani, e che conferirà a Germanico la gloria immortale di cui gode presso la posterità.

Al quinto posto un nuovo romanzo noir di Chiara Valerio, indagine su una provincia insolita con il ritratto di donne in costante mutazione. 

Per le novità straniere c'è il romanzo struggente del francese e storico dell'arte Thomas Schlesser dove una bambina di nove anni incomincia a perdere la vista, ma prima di ciò il nonno la porterà a vedere le opere artistiche più belle del mondo nei vari musei francesi.

A seguire un nuovo capitolo della serie Twisted di Ana Huang già presente in lista con un altro libro. 

Al quarto posto un giallo di Robert Galbraith , (pseudonimo dell'autrice di Harry Potter J.K.Rowling) con una nuova indagine del detective Cormoran Strike. 

Infine al decimo posto un nuovo, sensualissimo, capitolo della saga ambientata al Tommen college di Chloe Walsh



Le novità italiane in classifica


 

carofiglio orizzonte


L'ORIZZONTE DELLA NOTTE

Gianrico Carofiglio

Einaudi

Una donna ha ucciso a colpi di pistola l’ex compagno della sorella. Legittima difesa o omicidio premeditato? La Corte è riunita in Camera di Consiglio. In attesa della sentenza l’avvocato Guerrieri ripercorre le dolorose vicende personali che lo hanno investito nell’ultimo anno. E si interroga sul tempo trascorso, sul senso della sua professione, sull’idea stessa di giustizia.

👉 il libro su Amazon






vecchioni-silenzio


TRA IL SILENZIO E IL TUONO

Roberto Vecchioni

Einaudi

Questo è un romanzo fatto di lettere, ma non è un romanzo epistolare come gli altri. Si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi più significativi della sua vita. Li riporta in presa diretta, proprio mentre gli accadono, a dieci, quindici, trenta, ottant’anni. Infanzia, amicizie, studi, canzoni, dolori, amori. Sconfitte e vittorie. Il nonno, dal canto suo, non gli risponde mai: forse non ce n’è bisogno, forse conosce Roberto fin troppo bene. 

👉 il libro su Amazon





germanico


GERMANICO

Valerio Massimo Manfredi

Mondadori

Mai era accaduto prima nella storia di Roma che due giovani dell'aristocrazia si amassero in modo così incondizionato. Dal momento in cui, giovanissimi, si riconosceranno come spiriti affini, Germanico e Agrippina non si separeranno più. Il vincolo che li unisce, del resto, è il coronamento di una grande passione, non certo un impegno formale determinato da convenienze politiche. Quando il giovane comandante è chiamato a guidare le otto legioni stanziate lungo il fiume Reno per riscattare il nome dell'Impero dopo la disfatta di Teutoburgo, Agrippina decide di seguirlo in Germania. Nonostante sia incinta, partecipa da protagonista alla vita dell'accampamento, rivelando presto un ascendente sui soldati superiore persino a quello del marito.

👉 il libro su Amazon






valerio chi dice


CHI DICE E CHI TACE

Chiara Valerio

Sellerio

Un golfo dalla linea morbida, una lunga spiaggia di sabbia che corre parallela alla via Appia tra due colline, il Monte d'Oro e il Monte d'Argento. Un lungomare pieno di oleandri scandito da stabilimenti colorati e a volte sbiaditi, ognuno diverso dall'altro: la Tintarella, il Lido Delfini, il Lido del Pino, il Lido Maria, e molti altri. 

E poi la pizzeria Lu Rusticone, il bar Luccioletta, due chiese, una sola vera piazza. Poco più a sud scorre il fiume Garigliano e inizia la Campania. Subito a nord ci sono Formia, Gaeta, Sperlonga; in meno di due ore si arriva a Napoli e a Roma. Scauri, nel Lazio, sul Tirreno, seimila residenti nei mesi invernali e centomila nei mesi estivi. 

Un paese né bello né brutto, ma con una sua grazia scomposta. Qui ha scelto di vivere Vittoria, che è morta nella sua vasca da bagno. È stato uno stupido incidente. L'avvocato Lea Russo, un marito e due figlie, è sempre stata affascinata da Vittoria. Una donna distante ma curiosa, accogliente ed evasiva; nel parlare ha un fatalismo che lascia sgomenti.

👉 il libro su Amazon



Le novità della narrativa straniera





occhi monna lisa


GLI OCCHI DI MONNA LISA

Thomas Schlesser 

Longanesi

Cinquantadue settimane: è il tempo che resta a Lisa per scoprire tutta la bellezza del mondo. È il tempo che suo nonno, uomo colto ed estroso, si concede per iniziarla, ogni mercoledì dopo la scuola, a un'opera d'arte, prima di perdere, forse per sempre, l'uso della vista. Insieme viaggeranno attraverso il Louvre, Orsay e Beaubourg. Insieme rimarranno stupiti, commossi, interrogati, affascinati dallo spettacolo di un dipinto o di una scultura.

👉 leggi l'anteprima su Amazon








twisted lies


TWISTED LIES

Ana Huang

Mondadori 

Affascinante, pericoloso, e abbastanza furbo da nasconderlo, Christian Harper è un mostro nascosto negli abiti dal taglio impeccabile di un perfetto gentiluomo. Ma ogni mostro ha un punto debole, e lei è il suo. La sua ossessione, la sua eccezione. Dolce e timida, Stella Alonso ha imparato a tenere a freno i desideri del cuore. D'altronde, impegnata com'è con due lavori, avrebbe davvero poco tempo per una relazione.

👉 il libro su Amazon







sepolcro


SEPOLCRO IN AGGUATO

Un'indagine di Cormoran Strike

Robert Galbraith

Salani

L’ormai famosa agenzia Strike ed Ellacott ha risolto molti casi inestricabili. Quello che rimane non risolto è il rapporto trai due soci, segnato da un’amicizia profonda e inquieta, tra slanci imprevedibili e sotterranee gelosie. Quando l’anziano Sir Colin Edensor chiede il loro aiuto per tirar fuori il figlio Will da una setta che lo ha plagiato, i due accettano senza esitare. In nome della lotta per un mondo migliore, la Universal Humanitarian Church allontana i suoi membri dai loro affetti e li induce a elargire enormi donazioni, diventando sempre più potente. Peccato che dietro a un leader dal carisma innegabile ci sia un passato sordido e ben più di una morte sospetta. 

👉 il libro su Amazon






keeping 13


KEEPING 13. Mettiti in gioco

Boys of Tommen. Vol. 2

Chloe Walsh 

De Agostini


Il primo e unico amore di Johnny Kavanagh è sempre stato il rugby finché un terribile infortunio non l'ha costretto ad abbandonare la sua amata maglia numero 13. Perso e alla disperata ricerca di conforto, l'unica cosa che desta il suo interesse è il mistero che avvolge Shannon, la ragazza di cui è irrimediabilmente innamorato...

👉 il libro su Amazon



 

IN FONDO ALLA PAGINA 

LA CLASSIFICA GENERALE



👉 I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2023



Altri articoli che ti potrebbero interessare:


👉 LEGGERE LIBRI DI NARRATIVA CI RENDE PERSONE  MIGLIORI ?


👉 RICORDI DI SANDITON


👉 PAULINE. Romanzo gotico romantico di Alexandre Dumas


👉 10 romanzi da leggere sui lavori in ufficio


👉 10 LIBRI CON LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE



Amazon Grandi Offerte Libri

amazon



La classifica 



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 L'ORIZZONTE DELLA NOTTE (new)         Carofiglio    Einaudi
2 TRA IL SILENZIO E IL TUONO (new)  Vecchioni  Einaudi
3 CUORE NERO  Avallone Rizzoli
4 GERMANICO (new) Manfredi Mondadori
5 CHI DICE E CHI TACE (new) Valerio Sellerio
LA PORTALETTERE    Giannone  Nord 
7    TUTTI I PARTICOLARI...   Manzini Mondadori
8 CUORI MAGNETICI  T Stefania S. Sperling
9 AMORE SENZA FINE  T Stefania S. Sperling
10 ACCABADORA  T Murgia  Einaudi





Narrativa straniera

1 TUTTI SU QUESTO TRENO... Stevenson Feltrinelli
2 GLI OCCHI DI MONNA LISA (new)  Schlesser Longanesi
3 TWISTED LIES  T (new) Huang Mondadori
4 SEPOLCRO IN AGGUATO (new) Galbraith Salani
5 FIVE SURVIVE   Jackson Rizzoli
6 SE I GATTI SCOMPARISSERO T Kawamura Einaudi
7 NORVEGIAN WOOD. Tokio Blues   Murakami Einaudi
8 POVERE CREATURE! Gray  Safarà
9 TWISTED LOVE T    Huang Mondadori 
10 KEEPING 13 (new) Walsh De Agostini


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di circa 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Periodo dal 26 febbraio al 3 marzo. 










Scopri altri libri da leggere