30 gen 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 30 gennaio 2023

I libri più venduti a gennaio: in testa il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti

ammaniti-hoover



Fine mese in classifica con molte novità a cominciare dal titolo in testa della narrativa italiana, l'ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti che racconta la storia di  "una donna particolarmente esposta" con un segreto del passato.  

Altra novità quella di Daniele Mencarelli, "un romanzo commovente e spiazzante sulle estreme conseguenze dell’amore genitoriale". 

Francesca Giannone si ispira alle vicende della sua bisnonna,  una storia di amori e passioni  dove vi si descrive la prima postina donna nel Salento. 

Il giallo è presente con un libro particolare di Piergiorgio Pulixi dove c'è un gruppo di lettura di una libreria, dei super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per parlare del romanzo della settimana, un racconto ricco di suspense e ironia che parla di libri e omaggia i classici del giallo. 

L'italiana A.J. Foster ritorna con un nuovo romanzo romantico il secondo della saga Harrison. 

Riguardo agli stranieri in testa c'è sempre l'americana Colleen Hoover divenuta un caso editoriale mondiale, mentre arriva un nuovo libro della spagnola Giménez-Bartlet, la creatrice di Petra Delicado, con due nuovi personaggi, due sorelle  che sfidano lo stereotipo del detective tradizionale. 

L'horror è presente con lo statunitense Michael McDowell (1950 - 1999) il primo libro di una serie di romanzi sul fiume Blackwater che determina sia il sostentamento della cittadina di Perdido che il suo destino. 

Infine il nuovo poliziesco della britannica Angela Marsons con una nuova indagine della detective Kim Stone. 


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)





ammaniti vita intima


LA VITA INTIMA

Niccolò Ammaniti

Einaudi


Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.

Get it on Apple Books






fame d'aria


FAME D'ARIA

Daniele Mencarelli

Mondadori 


Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo. D'un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla. Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, Sant'Anna del Sannio. 

Quando Jacopo scende dall'auto è evidente che qualcosa in lui non va: lo sguardo vuoto, il passo dondolante, la mano sinistra che continua a sfregare la gamba dei pantaloni, avanti e indietro. In attesa che Oliviero ripari l'auto, padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione, è proprio in una delle vecchie stanze che si sistemano. 

Sant'Anna del Sannio, poche centinaia di anime, è un paese bellissimo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza futuro apparente, come tanti piccoli centri della provincia italiana...


Get it on Apple Books





la portalettere


LA PORTALETTERE

Francesca Giannone

Nord

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? 

Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all'amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell'istante in cui l'ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello.

Get it on Apple Books






libreria gatti neri


LA LIBRERIA DEI GATTI NERI

Piergiorgio Pulixi

Marsilio


Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. 

Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. 

Get it on Apple Books






strangely


STRANGELY MINE. Stranamente mio

A.J. Foster

Salani


Madison Cooper, capricciosa e bellissima modella californiana, ha sempre vissuto nella convinzione che il suo futuro fosse già scritto. Sogna una casa a Los Angeles, nel ricco quartiere di Calabasas, una carriera nel mondo della moda, dei figli e un marito premuroso. Nessuna stranezza. Proprio quando sembra vicina a raggiungere tutti i suoi traguardi, però, il destino sparigliale carte e la trascina dove non avrebbe voluto. Il nuovo romanzo dell'autrice di Dangerously Mine. 

Get it on Apple Books






Le novità della narrativa straniera


hoover


IT STARTS WHIT US. Siamo noi l'inizio di tutto

Colleen Hoover

Sperlig & Kupfer


Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un'ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato.

Get it on Apple Books


Di Colleen Hoover è disponibile l'audiolibro del romanzo "L'incastro: imperfetto"







la presidente


LA PRESIDENTE

Giménez-Bartlet

Sellerio


Dalla creatrice di Petra Delicado, una nuova coppia di personaggi letterari, Berta e Marta Miralles, due sorelle poliziotte appena uscite dall’accademia, pronte a tutto per risolvere il loro primo caso. In un giallo ispirato a una vicenda vera della Spagna di oggi, tra corruzione politica e lotta di genere, la voce contemporanea di Alicia Giménez-Bartlett si rivela capace di parlare anche alle nuove generazioni. 

Get it on Apple Books






la piena


LA PIENA. BLACKWATER

Michael McDowell

Beat

La misteriosa saga della famiglia Caskey inizia con La piena, quando una devastante alluvione porta uno strano e bellissimo visitatore nella piccola e sonnolenta cittadina di Perdido, in Alabama. 

L'arrivo di Elinor Dammert cambierà per sempre la città e la ricca e potente famiglia Caskey. L'arrivo di una nuova donna, un'insegnante, è un evento in una città dove la cosa più eccitante da fare a Perdido è sedersi sulla riva del fiume e contare gli opossum morti che galleggiano!. 

C'è James, che stravede per Elinor come una seconda figlia, Sister, che si strugge per la forza e l'indipendenza di Elinor, Oscar, che ama Elinor e decide di costruirsi una vita con lei. Ma Elinor condivide un legame segreto e soprannaturale con il fiume Blackwater. 

E poi la matriarca Mary-Love, forse l'unica persona del paese con un sentore del vero potere e del vero scopo di Elinor.

Perché Elinor è più di quello che sembra, portando a Perdido - e alla famiglia Caskey - una diversità mortale e inspiegabile da cui nessuno potrà mai essere al sicuro. Cose strane e insolite iniziano ad accadere oltre le normali, che sembrano essere un segno distintivo della vita del sud. 

Gioielli sepolti con un cadavere riappaiono improvvisamente e le persone scompaiono; ci sono strani rumori, urti e scoppi, e le porte tremano e tremano in modi che non dovrebbero. 

Michael McDowell ha pubblicato questa serie horror in sei volumi negli anni '80, arriva in Italia solo adesso tutta la serie. 

Get it on Apple Books

  




promessa mortale


PROMESSA MORTALE

Angela Marsons

Newton Compton


Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c'è qualcosa di diverso. La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima. Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non può fare a meno di ipotizzare un collegamento tra le vittime. 

Get it on Apple Books






👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Nuovi Kindle per una lettura confortevole su Amazon

vedi di più

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 LA VITA INTIMA (new)             Ammaniti Einaudi
2 LE OTTO MONTAGNE  T  Cognetti Einaudi
3 FABBRICANTE DI LACRIME   Doom Salani
4 FAME D'ARIA (new)  Mencarelli Mondadori
5 LA PORTALETTERE (new)   Giannone Nord
6 LA LIBRERIA DEI GATTI...(new)  Pulixi Marsilio
7    CAMINITO. UN APRILE...         De Giovanni Einaudi  
8 IL ROSMARINO NON CAPISCE Bussola Einaudi
9 STRANGELY MINE (new) Foster Salani
10 LA CASA DELLE LUCI Carrisi Longanesi 





Narrativa straniera

1 DAMMI MILLE BACI  Cole Always
2 IT STARTS WHIT US. (new)  Hoover Sperling
3 LA PRESIDENTE (new)   Giménez-Bartlet Sellerio
4 LA PIENA. BLACKWATER T (new)   McDowell Beat
5 FOLLIA T McGrath Adelphi
6 IT END WITH US...   Hoover Sperling
7 UN GIORNO QUESTO DOLORE... T          Cameron Adelphi 
8 SE I GATTI SCOMPARISSERO..T   Kawamura Einaudi
9 COME UCCIDONO LE BRAVE...        Jackson  Rizzoli
10 PROMESSA MORTALE  (new) Marsons Newton Compton


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 6 al 22 gennaio. 







Scopri altri libri da leggere