1 dic 2021

 

Libri thriller ambientati sulla neve

Il freddo si abbina bene a una storia agghiacciante. Con l'avvicinarsi dell'inverno ho messo insieme questi thriller moderni con una particolarità: i protagonisti si ritrovano isolati su paesaggi innevati, tra tormente e elementi naturali ostili, tanto per aumentare l'effetto snervante. L'ambiente poi viene "scaldato" da un qualche omicidio o situazioni orribili. Quindi, accendi un fuoco (anche virtuale) nel tuo caminetto, prendi una bevanda calda e uno di questi libri. Rimarrai al caldo con la consapevolezza di stare comodo e al sicuro, lontano dal freddo e da ogni pericolo sconosciuto.

winter relais



l'ospite indesiderato


L’OSPITE INDESIDERATO

Shari Lapena

Mondadori


Immerso nel profondo dei boschi delle Catskills, il Mitchell's Inn è il luogo perfetto per dieci ospiti.  Il rifugio offre vecchie camere con enormi camini a legna, una cantina ben rifornita e la possibilità di dedicarsi allo sci di fondo, alle ciaspolate o semplicemente di rilassarsi leggendo una crime story. Proprio mentre gli ospiti si stanno ambientando, il disastro colpisce: Dana, una ricca futura sposa, viene trovata morta in fondo alle scale. Fuori una violenta tempesta invernale li ha isolati e ha interrotto tutte le comunicazioni dal mondo esterno. Non volendo eliminare le prove per la polizia, il corpo di Dana rimane in fondo alle scale mentre gli altri ospiti cercano di capire chi tra loro sia un assassino. Ma quando un secondo ospite viene trovato morto è allora che iniziano davvero a farsi prendere dal panico. Perché questi ospiti stanno morendo e chi sarà il prossimo?





morte nelle highlands


MORTE NELLE HIGHLANDS

Lucy Foley

Giunti


Un gruppo di amici si riuniscono nelle Highlands scozzesi per festeggiare insieme il nuovo anno, una tradizione iniziata dieci anni fa quando erano studenti a Oxford.  Qualcosa però va storto nell'esclusivo cottage che si affaccia sulle gelide acque di Loch Corrin. Sui boschi imbiancati si abbatte la peggiore tempesta di neve degli ultimi tempi e poi, improvvisamente, uno degli ospiti scompare. Le condizioni meteo sono così proibitive che i soccorsi non possono arrivare e nessuno può andare via. Quando l'ospite viene ritrovato  morto tutti sono dei potenziali sospettati. Ci sono Heather, la manager del resort, Doug, l'ex marine ora guardiacaccia, una inquietante coppia di islandesi e poi gli amici: Miranda e Julien, tanto belli quanto snob, Samira e Giles con la loro bambina di 6 mesi, Nick e il suo fidanzato americano, e infine Katie, l'unica single del gruppo. Chi è l'assassino?  Ma, soprattutto, chi è la vittima?


 


no exit libro


NO EXIT

Taylor Adams

DeA Planeta libri


Darby attraversa le Montagne Rocciose per incontrare sua madre morente ma viene sorpresa da una violenta tormenta. Incapace di continuare, è costretta ad accostare in una stazione di servizio autostradale che ospita altri quattro sconosciuti al riparo. Alla ricerca di un segnale per chiamare casa, fa una terribile scoperta: in una delle macchine parcheggiate trova una bambina rinchiusa in una gabbia per animali. Non sapendo quale dei viaggiatori all'interno della stazione di servizio è il rapitore della bambina, la donna è incapace di andarsene. Quindi cercherà di fare di tutto per far uscire la ragazza in modo che entrambi possano fuggire al sicuro.






un animo d'inverno


UN ANIMO D'INVERNO

Laura Kasischke

Neri Pozza


In una nevosa mattina di Natale, Holly si sveglia con i frammenti di un incubo che fluttuano ai margini della sua coscienza. Qualcosa li ha seguiti dalla Russia. Tredici anni fa, lei e suo marito Eric hanno adottato la piccola Tatty, la loro graziosa Rapunzel dai capelli neri, dall'orfanotrofio. Ora, a quindici anni, Tatiana è più bella che mai e molto inquietante.  

Mentre fuori infuria una bufera di neve, Holly e Tatiana rimangono sole. Con il passare delle ore, l'umore di Tatiana si oscura e il suo comportamento diventa sempre più spaventoso, fino a quando Holly scopre di non riconoscere più sua figlia. Il romanzo è un vivace dramma familiare ricco di suspense psicologica che si svolge tutto durante una bufera di neve di Natale nei sobborghi di Detroit. 





sanatorio copertina


IL SANATORIO

Sarah Pearse

Newton Compton


Seminascosto dalla foresta e oscurato da vette minacciose, Le Sommet è sempre stato un luogo sinistro. A lungo tormentato da voci preoccupanti, l'ex sanatorio abbandonato è stato ristrutturato in un hotel minimalista a cinque stelle. Imponente e isolato nelle Alpi svizzere è l'ultimo posto in cui Elin Warner vuole andare. Ma Elin si è presa una pausa dal suo lavoro di detective, quindi quando il suo ex fratello, Isaac, e la sua fidanzata, Laure, la invitano a festeggiare il loro fidanzamento in hotel, Elin non ha davvero motivo di non accettare.

Arrivando nel bel mezzo di una tempesta minacciosa, Elin si sente immediatamente al limite: c'è qualcosa nell'hotel che la rende nervosa. E quando si svegliano la mattina seguente per scoprire che Laure è scomparsa, Elin deve fidarsi del suo istinto se sperano di trovarla. Con la tempesta che chiude tutti gli accessi all'hotel, più a lungo Laure rimane assente, più gli ospiti rimasti iniziano a farsi prendere dal panico. 

Elin è sotto pressione per trovare Laure, ma nessuno si è ancora accorto che un'altra donna è scomparsa. Ed è l'unica che avrebbe potuto avvertirli di quanto pericolo corrono tutti. 




Vedi anche un giallo classico ambientato sulla neve come 

TRAPPOLA PER TOPI di Agatha Christie








Scopri altri libri da leggere