11 nov 2019

 

Il treno dei bambini - Viola Ardone. Storia commovente di una drammatica separazione

Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)  ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in specie la Napoli povera in un momento storico particolare del dopoguerra, dove gli abitanti tentano di continuare la loro vita, raccontata in questo caso da un personaggio, un bambino di sette anni cui il nome è tutto un programma: Amerigo Speranza.   





Tra il 1946 e il 1952 le condizioni di vita di tanti bambini, specie al Sud, erano molto dure. Venne organizzata un operazione di grande sensibilità da parte del Partito Comunista Italiano chiamata "I treni della felicità" dove i bimbi dai 4 anni ai 12 che provenivano da famiglie povere, orfani e che vivevano praticamente per strada, vennero portati per alcuni mesi nelle regioni del Centro Nord in affidamento ad altre famiglie contadine un poco più agiate in modo da superare l'inverno. Qui saranno rivestiti, mandati a scuola e curati.

Tra questi c'è il piccolo Amerigo Speranza dei Quartieri spagnoli che vive solo con la madre analfabeta, un padre scomparso, un fratellino morto prima che lui nascesse, e ogni tanto si aggira un uomo per la casa che lo fa lavorare vendendo stracci e che spesso si chiude in camera da letto con la donna. 

Il bambino è ingenuo "mica si nasce imparati" ma molto intelligente, gli piacciono i numeri più che le parole. Già all'inizio del romanzo quando cammina con sua madre per strada, si mette a contare le scarpe: 
"Guardo le scarpe della gente. Scarpa sana: un punto; scarpa bucata: perdo un punto. Senza scarpe: zero punti. Scarpe nuove: stella premio. Io scarpe mie non ne ho avute mai, porto quelle degli altri e mi fanno sempre male. Mia mamma dice che cammino storto. Non è colpa mia. Sono le scarpe degli altri. Hanno la forma dei piedi che le hanno usate prima di me. Hanno pigliato le abitudini loro, hanno fatto altre strade, altri giochi. E quando arrivano a me, che ne sanno di come cammino io e di dove voglio andare? Si devono abituare mano mano, ma intanto il piede cresce, le scarpe si fanno piccole e stiamo punto e a capo.". 

La madre un giorno lo porta al "palazzo dei comunisti" a colloquio con una gentile signorina, questa gli regala una preziosa caramella al limone che gli fa pizzicare il naso "Le caramelle non è che me le mangio tutti i giorni". Qui vengono fatti i preparativi burocratici per portare i bambini al Nord.

Dato che è un treno ideato dai comunisti, girava una certa diffidenza. Si diceva che i comunisti mangiavano i bambini, e le famiglie povere pensano che li porteranno in Russia, in Siberia, gli taglieranno mani e piedi e li mangeranno a colazione. 

Ma la speranza di avere un pasto assicurato e un cappotto caldo è più forte di altre cose, e vivere tra i vicoli in questa miseria tra le "zoccole" (i topi) affamate quanto i loro abitanti, non è considerato salutare.

Prima di partire ai bambini gli vengono dati dei cappotti nuovi, Amerigo è felice di avere anche delle scarpe nuove, ma gli sbagliano il numero, per paura di perderle evita di protestare e si tiene queste strette. 

Gli appuntano poi i nomi sul bavero, ma in una scena intensa al momento della partenza con le madri preoccupate davanti ai binari, i ragazzi si tolgono i cappotti e li lanciano alle madri, perché potrebbero servire ai loro fratelli che restano, oppure nel caso di Amerigo alla propria madre per farne una giacca e proteggersi dal freddo. 

All'arrivo Amerigo e gli altri bambini sono affascinati nel vedere una tavola imbandita con un formaggio puzzolente (gorgonzola), uno strano prosciutto con le macchie bianche (la mortadella), poi la nebbia e la neve, "per strada e sopra gli alberi piove ricotta... è ' A neve, acqua congelata come quella che vende il carretto di don Mimì". 

Ma quando incomincia lo smistamento, per il ragazzo diventa uno tormento, dato che ognuno trova la sua famiglia affidataria e Amerigo si ritrova per ultimo solo dentro il vagone, confortato da Maddalena una militante del partito spiegandogli che c'è stato un contrattempo e una sostituzione all'ultimo minuto. 

Arriverà Derna, una donna indurita dal dolore di una perdita ma che non ha mai avuto bambini :
«La signora si avvicina e mi tocca la guancia con la mano, è un poco fredda. – Sei a Modena, mica in Russia, tra persone che ti vogliono bene, hai trovato una casa, fidati…
- Questa non è casa mia e poi mia mamma dice che non bisogna mai fidarsi di nessuno, penso, ma non dico niente».

Derna ha una cugina con alcuni figli piccoli e affiderà a lei Amerigo quando va a lavorare.
Qui il protagonista vivrà i mesi decisivi della sua esistenza: le amicizie, i dialetti diversi, la scuola dove non ti danno le "scoppole", qualcuno che gli insegna la musica.

Il giorno del compleanno gli regaleranno un violino, ma il regalo più gradito sarà la lettera della madre, dettata a un amica poiché lei ancora non sa scrivere e sta cercando di imparare.

Poi c'è la ribelle Rossana una coetanea che "parla già come una grande " seminando parole dure come accoglienza e carità durante un pranzo con il sindaco, confondendo così le idee di Amerigo.

Nuovi orizzonti si aprono per lui insieme a una nuova consapevolezza, ma poi "quando il grano sarà alto" tutto finisce: dovrà ritornare a casa da sua madre.

Lo attendono i vicoli malfamati e il microcosmo di personaggi bizzarri, il tutto ora sotto occhi diversi. Capisce che la madre si serve di lui per sopravvivere, capisce chi è quell'uomo che trova spesso in camera della madre, e anche se Amerigo fa parte di questo mondo o almeno ne faceva parte, ora è tutto malinconicamente diverso.

Forse per gelosia o paura, sua madre interrompe i contatti con la famiglia adottiva, gli nasconde le lettere che gli arrivano da Modena, mentre gli altri suoi amici che erano con lui ricevono lettere e pacchi dono.

Ogni giorno Amerigo va alla stazione per vedere i treni in partenza e immagina di salire su uno di essi e di tornare da Derna e toccare i suoi soffici capelli biondi. Un giorno lo farà davvero.

Poi ci spostiamo al 1994 trovando un Amerigo adulto. Ora è diventato un violinista di successo...


Non si può fare un riassunto di questo libro perché si perde tutto il suo valore umano e morale, dovete leggerlo, oppure lo potete ascoltare anche in audiolibro.  


L'audiolibro su Apple Book









Il libro su Amazon 

Titolo: IL TRENO DEI BAMBINI
Autore:  Viola Ardone
Editore:  Einaudi
Anno: 2019
Pagine:  248




Nel romanzo si sentono alcuni echi ferrantiani (Elena Ferrante) nella prima parte, la Napoli povera, i ragazzi piccoli ma già adulti, il linguaggio misto dialettale, una certa ironia di fondo nei giochi di parole. 

Nel complesso è una storia di formazione toccante, narrata in modo appassionante dal punto di vista del ragazzo, poi diventato adulto, un personaggio immaginario ma tratto dalla vita reale di tanti bambini che viaggiarono nei "treni della felicità", prendendo il lettore per mano e accompagnandolo fino all'ultima pagina.

Il romanzo affronta temi importanti come la povertà, l'emigrazione, l'educazione, la solidarietà e la resilienza dei personaggi, e offre una visione commovente e realistica della vita dei bambini dell'Italia del dopoguerra.



Il romanzo presentato alla Fiera di Francoforte è stato venduto in diversi paesi, qualcuno ha affermato che gli ricorda il film  Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, c'è infatti il distacco dalla povertà, poi il ritorno dopo tanti anni al Sud, la malinconia del passato, in una sorta di neorealismo magico su un bambino che cresce e vuole andare oltre la sua misera vita di borgata e Il treno dei bambini è una storia intensa che non può fare a meno di suscitare un qualche sentimento.







I treni dei bambini (immagine Istituto Luce)






Per approfondire l'argomento da leggere assolutamente questi libri : 

La vera storia dei bambini che unirono l'Italia
di Giovanni Rinaldi










il treno dei bambini





Prime Student  offre agli studenti universitari tutti i benefici di Amazon Prime, con un periodo d’uso senza costi aggiuntivi di 90 giorni e successivamente uno sconto del 50% dal prezzo normale di Amazon Prime, e comprende:

  • Spedizioni veloci illimitate senza costi aggiuntivi
  • Centinaia di film e serie TV in streaming su Prime Video
  • Offerte esclusive per studenti
  • Oltre 2 milioni di brani in streaming con Prime Music








Scopri altri libri da leggere