23 mag 2019

 

10 Libri da leggere gialli e thriller scritti da donne

In una lista stilata dal Times sui 100 migliori libri gialli e thriller pubblicati a partire dal dopoguerra a oggi, solo 28 erano stati scritti da donne. Qualcuno si è un po' indignato da questa esigua percentuale, specie Marian Keyes, scrittrice irlandese nota per romanzi rosa e pubblicazioni sulla letteratura femminile. Quindi ha chiesto suggerimenti di libri gialli e thriller scritti da donne da includere in una ulteriore lista. Da questa ricerca sono venuti fuori almeno altre cinquanta pubblicazioni che includono sia classici come Agatha Christie ma anche autrici poco note, almeno nel nostro paese, segno evidente che questa narrativa non è solo di prerogativa maschile. Riporto solo una parte di quella lista, dove si trovano libri ancora in commercio, poiché molti dei titoli non sono mai usciti in Italia. 












Josephine Tey

UN' ACCUSA IMBARAZZANTE
Nottetempo

Due donne, madre e figlia, che conducono una vita riservata, vivono in una villa isolata ai margini della campagna inglese. Un giorno una ragazza le accusa di averla rapita riconoscendo nella loro casa il luogo in cui è stata segregata e affamata per un intero mese. L'avvocato delle due donne crede nella loro innocenza. Rischieranno il linciaggio da parte dei paesani. Ma qualcuno non la racconta giusta.











L'ispettore Dalgliesh si trova un isolato (e immaginario) paese vicino Norfolk la cui zia appena scomparsa gli ha lasciato un eredità immobiliare. Ma un killer si aggira nei dintorni e un cadavere viene trovato vicino a un  impianto nucleare nel corso di una passeggiata serale sulla spiaggia.









Kate Atkinson

ASPETTANDO BUONE NOTIZIE
Marsilio

Romanzo dove protagonista è il detective in pensione Jackson Brodie. Nelle campagne del Devon, Joanna, bambina di sei anni, è testimone del brutale omicidio di sua madre, la sorella e il fratello, riesce a fuggire per salvarsi. "Corri, Joanna, corri" le aveva urlato la madre, e lei aveva obbedito, si era persa in mezzo al grano, ed era riuscita a fuggire. Trent'anni dopo Joanna non è più la bambina perduta in quel campo macchiato di sangue, ora nella sua vita tutto sembra funzionare alla perfezione, ma un bizzarro gioco del destino la riporta agli eventi precedenti. 









A New York in una calda estate del 1965, Ruth Malone si sveglia e trova una finestra della camera spalancata: i suoi due bambini scomparsi. Dopo una ricerca disperata la polizia farà una scoperta sconvolgente. Abiti provocanti, bottiglie di liquore vuote e lettere d'amore vengono trovati nel suo appartamento, gli investigatori salteranno a ovvie conclusioni, alimentati da pettegolezzi di quartiere. Ma Ruth Malone non è come le altre madri. Ispirato a un caso di cronaca nera che sconvolse l'America degli anni '60. 







Jane Harper

CHI È SENZA PECCATO
Bompiani

In Australia, durante la peggiore siccità del secolo la comunità agricola di Kiewarra si trova ad affrontare la vita e la morte. Tre membri di una famiglia locale vengono trovati brutalmente uccisi. Il detective della polizia Aaron Falk torna a malincuore nella sua città natale per il funerale del suo amico d'infanzia, restio ad affrontare la gente del paese che ha lasciato venti anni prima. Falk è costretto a sondare più in profondità le morti della famiglia Hadler. Perché Falk e uno della famiglia Hadler condividevano un segreto. Da questo libro ne verrà tratto presto un film prodotto da Reese Witherspoon con Eric Bana.












Joanne Harris

LA SCUOLA DEI DESIDERI
Garzanti

L'autrice di Chocolat si cimenta in un thriller psicologico che si svolge in un liceo nel nord dell'Inghilterra. Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e l'insegnante Roy Straitley, veterano della scuola sta contemplando l'idea di andare in pensione. Alcuni incidenti accadono in questo college, atti di malizia condotti da qualcuno nei locali della scuola. Ma a poco a poco, gli incidenti diventano sempre più gravi. Solo Straitley ha la chiave dell'identità del misterioso sabotatore e trovarlo in tempo per evitare un omicidio.








Louise Doughty

FINO IN FONDO
Bollati Boringhieri 

Yvonne è un affascinante scienziata di mezza età, sposata madre di due figli con una vita ordinata, ma non proprio pulita come appare. Incontra uno sconosciuto che lavora come consulente per la sicurezza presso Westminster da cui inconsciamente viene attratta. Subito dopo lei fa sesso con lui in un luogo pubblico senza nemmeno sapere il suo nome, ma successivamente le cose prenderanno un altra piega tra cui una brutta accusa di omicidio. Dal romanzo è stata tratta una miniserie tv: Apple Tree Yard - In un vicolo cieco.










Elly Griffiths

IL SENTIERO DEI BAMBINI DIMENTICATI
Garzanti

La storia segue Ruth Galloway, archeologa forense specialista nella datazione delle ossa antiche, che viene coinvolta nel caso di Lucy Downey  una ragazza scomparsa dieci prima, le sue ossa sono state scoperte vicino a un sito preistorico sulle paludi salmastre del North Norfolk. Dal momento della sua ricomparsa riceve bizzarre lettere su di lei, con riferimenti a rituali e sacrifici magici.













Gillian Flynn

SHARP OBJECTS
Rizzoli

Libro d'esordio dell'autrice di Gone Girl - L'amore bugiardo, racconta l'inchiesta della giornalista Camille sul rapimento e l'omicidio di due ragazze avvenuto nella sua città natale nel Missouri. Da questo torbido romanzo è stata tratta una serie tv con Amy Adams. 












Fred Vargas

NEI BOSCHI ETERNI
Einaudi

Il commissario Adamsberg deve capire se esiste una connessione tra la fuga dalla prigione di un'infermiera assassina di 75 anni e la scoperta di due uomini con la gola tagliata alla periferia di Parigi. L'indagine porterà il commissario tra reliquie e una presunta "pozione dell'immortalità". 








Scopri altri libri da leggere