22 mag 2017

 

Classifica libri più venduti al 21 maggio su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 21 maggio: ai primi posti Tre volte te di Federico Moccia, Un battito d'ali di Sveva Casati Modignani e il nuovo romanzo di Paula Hawkins  


Classifica discordante fra i principali inserti settimanali sui libri di narrativa più venduti, poiché la rilevazione di Tuttolibri mette al primo posto il libro di Moccia mentre gli altri (Robinson e La lettura) mettono in cima Sveva Casati Modignani. Tutti sono concordi invece nella narrativa straniera cui subito balza al primo posto il romanzo Dentro l'acqua di Paula Hawkins. Essendo questi libri già citati nei precedenti articoli di questo blog,  vediamo invece le novità appena entrate.







Le novità della narrativa italiana in classifica


Stefano Benni
PRENDILUNA
Feltrinelli
244 pagine

Prendiluna – Stefano Benni – Feltrinelli
Prendiluna è una signora settantenne in pensione, un tempo ottima insegnante e vicepreside in un piccolo liceo classico. Un giorno, quando era bambina, vide per la prima volta la luna piena e la sorpresero mentre saltava e gridava perché voleva afferrarla e tirala giù, fu così che nacque il suo soprannome Prendiluna. La sua vita ora cambierà dopo l'incontro di Ariel, un gatto fantasma che gli darà l'incarico di salvare il pianeta. La signora ha otto giorni di tempo per consegnare ognuno dei suoi gatti a dieci persone Giuste e Degne. "Così il Diobono mi chiamerà al suo cospetto. E se avrò fatto bene, il mondo sarà salvo, se no tutto finirà e verrà l'apocalisse...In entrambi i casi comunque io morirò". Il racconto si popola di personaggi strani tipico della narrativa di Benni legati all'attualità come  i Trumpi, i felinofobi, i cacciatori di Pokemon schermofili che vagano sulle strade, e tanti altri che abitano il magico mondo onirico dello scrittore. 




Lyon
A CACCIA DI HEROBRINE
Fabbri
224 pagine 
 
A caccia di Herobrine - Lyon - Fabbri
Lyon vive in uno mondo squadrato popolato da creature pericolose e composto da diverse dimensioni, ognuna delle quali nasconde mille segreti e tante avventure. Ma per lui il mistero più grande resta uno soltanto: chi sono quegli strani esseri dalla testa tonda che vede in sogno e che sembrano manipolare il suo destino e quello di tutti gli abitanti della sua realtà? Per scoprirlo parte insieme ai suoi inseparabili compagni - Anna, Mario e Stefano - per un viaggio mirabolante che lo porterà ad affrontare pirati, serpenti giganti, zombi e persino un terribile drago. Non avrebbe però mai immaginato che a ostacolare la sua missione ci sarebbe stato Herobrine, il leggendario spirito malvagio che perseguita gli esploratori fino a portarli alla pazzia.. 
LYON, è un nickname sotto cui si nasconde Ettore Canu, con il suo canale YouTube “When Gamers Fail” uno degli online gamer più seguiti in Italia, in particolare nell’universo dei fan di Minecraft. La sua serie web Failcraft conta cento episodi e un numero di visualizzazioni e commenti numeroso e sempre crescente. 



Le novità della narrativa straniera in classifica





Josè Rodrigues dos Santos
L'ENIGMA DI EINSTEIN
Newton Compton
516 pagine

L'enigma di Einstein - Josè Rodrigues dos Santos - Newton Compton
Uno degli argomenti trattati in questo romanzo avventuroso è la ricerca della prova scientifica dell'esistenza di Dio. Gran parte della storia si sviluppa fra Iran, Tibet e Portogallo, dove il protagonista Tomás Noronha professore universitario viene assunto per decifrare un ipotetico manoscritto di Einstein scoperto solo da poco. L' Iran e la CIA (il romanzo è del 2006) saranno coinvolte in questa ricerca pensando che si tratti di una formula per una nuova arma, ma la realtà e ben diversa. La tesi esposta nel libro si basa su teorie reali, alcune anche note come la Teoria della relatività , il Principio antropico , o i Teoremi di incompletezza di Gödel. Una storia d'amore e di tradimenti, intrighi, ma soprattutto una ricerca spirituale che ci porta alla rivelazione più stupefacente di tutti i tempi lasciandoci a bocca aperta davanti all'ultimo, definitivo e insondabile segreto del mondo.



Annie Ernaux
MEMORIA DI UNA RAGAZZA
L'Orma editore
256 pagine

Memoria di una ragazza - Annie Ernaux - L' Orma editore
Estate 1958. Per la prima volta lontana dalla famiglia, educatrice in una colonia di vacanze, una diciottenne scopre se stessa: l’amore, il sesso, il giudizio degli altri, la fatica di essere giovani, la sete di libertà. Tra  iricordi di quel tempo Annie Ernaux rivive l’età di passaggio che la trasformò in donna e in scrittrice, interrogandosi sui pensieri, le aspettative, le ritrosie (senza tralasciare i disturbi alimentari e le angosce della fertilità) della «ragazza del ’58». In pagine piene di inquietudini e dolori segreti, traboccanti di slanci e di canzoni – l’«esperanto dell’amore» –, è la vergogna del passato a generare la memoria, rivelandosi inaspettato dono, irrinunciabile arma in quella «colluttazione con il reale» che è al cuore dell’impresa letteraria di Ernaux.






AA.VV.
OMBRE
Einaudi
304 pagine

Ombre -  a cura di Lawrence Block - Einaudi
Questa è una raccolta di 13 racconti ispirati ai dipinti del pittore americano Edward Hopper che "Sa fermare sulla tela un istante con un passato e un futuro che lo spettatore è chiamato a rintracciare" scrive il curatore Lawrence Block. Tredici autori hanno raccolto l'invito di prendere un quadro e creare una storia, fra questi: Lee Child La verità su quanto è successo, Michael Connelly Nighthawks, Stephen King La sala della musica, Joe R. Lansdale Il proiezionista, Joyce C. Oates La donna alla finestra. Ogni quadro di Hopper, dice Block, contiene una storia a cominciare da Mattina a Cape Cod  "Non è bellissimo? Provate a guardarlo, soffermatevi sui dettagli. C’è dentro una storia, vero? Una storia che aspetta solo di essere raccontata..."









Danielle Steel
L'EREDITA' SEGRETA
Sperling & Kupfer

333 pagine


L'eredità segreta - Danielle Steel - Sperling & Kupfer
Un pacchetto di vecchie lettere colme di rimpianti, alcune foto sbiadite di una coppia elegante e, soprattutto, una magnifica collezione di gioielli: pietre spettacolari incastonate in montature dalla fattura squisita. È questo il contenuto di una cassetta di sicurezza che nessuno ha più reclamato presso la Metropolitan Bank di New York. Se non sarà possibile rintracciare gli eredi, i gioielli verranno messi all'asta. Ma chi era davvero Marguerite Pearson, la donna misteriosa, morta in solitudine, che ha lasciato una tale fortuna senza fare testamento? Due persone sono chiamate a risolvere il mistero. Jane Willoughby lavora presso il tribunale che deve assegnare l'eredità, mentre Phillip Lawton è un esperto di arte e gioielli della casa d'aste Christie's.





Le classifiche complete

Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri/La Stampa (rilevazione Nielsen), La lettura/Corriere della sera, Robinson/laRepubblica ( GFK Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 7-13 maggio e 8-14 maggio.



Narrativa italiana 

Tuttolibri (7 -13 maggio)
1. Tre volte te - Moccia - Nord
2. Viaggiare in giallo - AA.VV. - Sellerio 
3. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
4. Prendiluna - Benni - Feltrinelli
5. A caccia di Herobrine - Lyon - Fabbri
6. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
7. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli  
8. Tutto è in frantumi e in danza - Brera , Nesi – La nave di Teseo  
9. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori
10. Il terzo tempo- Ravera- Bompiani


Robinson/laRepubblica (8- 14 maggio )
1. Un battito d'ali – Casati Modignani-  Mondadori
2. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
3. Tre volte te - Moccia - Nord
4. Prendiluna- Benni - Feltrinelli
5. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
6. A caccia di Herobrine - Lyon - Fabbri
7. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
8. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli
9. Quasi niente - Corona, Maieron -  Chiarelettere
10. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori


La lettura (8- 14 maggio )
1. Un battito d'ali – Casati Modigliani-  Mondadori
2. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
3. Tre volte te - Moccia - Nord
4. Prendiluna- Benni - Feltrinelli
5. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
6. A caccia di Herobrine - Lyon - Fabbri
7. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
8. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli
9. Quasi niente - Corona, Maieron -  Chiarelettere
10. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori



Narrativa straniera

Tuttolibri
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
3. Tredici – Jay Asher - Mondadori
4. L'ultimo faraone- Smith- Longanesi
5. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore (la recensione in questo blog)
6. La ragazza del treno - Hawkins - Piemme
7. Nel guscio - McEwan - Einaudi
8. Sete - Nesbø - Einaudi
9. L'enigma di Einstein - Dos Santos - Newton Compton
10. Memoria di una ragazza - Ernaux - L' Orma editore


Robinson/laRepubblica
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
3. Tredici – Jay Asher - Mondadori
4. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
5. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
6. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
7. L'enigma di Einstein - Dos Santos - Newton Compton
8. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore
9. Nel guscio - McEwan - Einaudi
10. Ombre- Block - Einaudi

La lettura 
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
3. Tredici – Jay Asher - Mondadori
4. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
5. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
6. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
7. L'enigma di Einstein - Dos Santos - Newton Compton
8. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore
9. Nel guscio - McEwan - Einaudi
10. L'eredità - Steel - Sperling & Kupfer






Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati si aggiungono due novità gialle fra le classifiche dei libri più venduti al 21 maggio che spesso anticipano le classifiche successive delle librerie campionate nelle rilevazioni.



Andrea Camilleri
LA RETE DI PROTEZIONE
Sellerio
304 pagine

La rete di protezione - Andrea Camilleri – Sellerio
Nella nuova indagine del commissario Montalbano il paese di Vigàta si trova in agitazione a causa di una troupe svedese che sta girando una fiction ambientata negli anni ‘50. Gli abitanti vengono invitati a cercare vecchie foto e filmati dell’epoca. Frugando in soffitta l’ingegnere Sabatelli trova alcune pellicole girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l’esterno di una casa di campagna; per il resto niente persone, niente di niente. Dubbioso sul significato consegna i filmini a Montalbano che incuriosito comincia una indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena immobile e apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa, una di quelle storie tenute nell’ombra. Ma nel frattempo in una scuola media fanno irruzione alcuni uomini armati e mascherati, poi in fuga esplodono alcuni colpi di pistola, la scuola è frequentata da Salvuzzo, il figlio di Mimì Augello, e Montalbano esclude la pista terroristica sospettata dal questore. Per risolvere il caso il commissario dovrà tuffarsi nel mondo a lui nuovo dei social, fra profili Facebook, Twitter e blog, dimostrando, anche senza l’aiuto di Catarella, di districarsi a dovere. 



Jeffery Deaver
IL VALZER DELL'IMPICCATO
Rizzoli
512 pagine

Il valzer dell'impiccato - Jeffery Deaver – Rizzoli 
Gli unici indizi di ​​un rapimento alla luce del giorno sono il racconto di una bambina di otto anni e un cappio lasciato sul marciapiede fatto con una corda di uno strumento musicale. Una scena del crimine sconcertante che richiede esperienza forense di primissimo ordine. Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sono chiamati ad investigare anche se dovranno rinunciare al loro matrimonio e alla programmata luna di miele. Ma c'è una vita da salvare. La squadra si mette subito al lavoro e in poche ore lo sconosciuto sequestratore ha un profilo: per il Compositore, così lo ha battezzato Rhyme, la tortura delle vittime è lo spartito di una macabra melodia. La caccia all'uomo ha inizio, in una ricerca serrata che da un vecchio capannone di New York condurranno il criminologo e la detective fino in Italia nei vicoli di Napoli, nei cunicoli che solcano il sottosuolo della città, a stretto contatto con gli investigatori italiani, tra scontri di competenze, collaborazioni clandestine e indagini scientifiche sempre più sofisticate. Jeffery Deaver è noto per i suoi thriller ad alta tensione in particolare Il collezionista di ossa trasformato in un film nel 2000 con Denzel Washington, che ha fatto conoscere Deaver e i suoi personaggi al grande pubblico.



Le precedenti classifiche di aprile e maggio



Classifica del 7 maggio















Scopri altri libri da leggere