17 ago 2016

 

L’uomo nudo e altri racconti. Simenon e l'Agenzia investigativa del fedelissimo di Maigret

I racconti de L'uomo nudo fanno parte di un filone giallo che Georges Simenon creò nel 1941. L'Agenzia O è diretta dall' ex braccio destro del famoso Maigret 

Joseph Torrence è uno dei quattro fedelissimi collaboratori di Maigret, per quindici anni braccio destro del famoso commissario; adesso si è messo per conto proprio in una agenzia investigativa. Da parte dei colleghi essere diventato detective privato non era buona cosa, ma per gran parte della gente aveva fatto carriera, visto che era a “capo della più seria, nota e illustre di tutte le agenzie investigative : l'Agenzia  O”. Tuttavia, il vero cervello dell'agenzia è Emile, un apparente fotografo miope che risolverà i casi a nome di Torrence.





Quando si presenta un cliente Emile osserva da dietro uno spioncino mentre il robusto Torrence fa gli onori di casa. E lui che per certi versi dà indicazioni al collega su come agire e come interrogare. Come farà nei tre racconti raccolti da Adelphi  L'uomo nudo e altri racconti.

Simenon scrisse 14 racconti basati sul personaggio di Torrence e l'Agenzia O, pubblicati negli anni 40. Usciti in riviste e poi riuniti dall'editore Gallimard in un unico volume nel 1943. In Italia non sono mai stati pubblicati tutti ma solo una parte fra gli anni '50 /60.

Lo scrittore cercò di staccarsi da Maigret almeno per un paio d'anni scrivendo questi leggeri racconti che hanno un tono ironico, in apparenza scherzoso anche se le storie appaiono serie.

I capitoli iniziano con dei sottotitoli spiritosi,  in effetti la lettura risulta gradevole da leggere scorrendo bene, senza tante complicazioni. 

Oltre allo spilungone Torrence e all'astuto Emile, ci sono altri due collaboratori nell'ineffabile agenzia situata sopra un negozio di parrucchiere: Barbet, un ex borsaiolo, ora abile segugio sui clienti inaffidabili, e la signorina Berte, una ragazza in carne dall'aria innocente.
  

Ne Lo spioncino di Emile una ragazza si presenta all'agenzia dichiarandosi figlia di un famoso notaio. Emile nell'altra stanza dal suo spioncino di vetro, incastrato fra una libreria, nota subito qualcosa di insolito che avrà una correlazione con dei furti di gioielli, cui l'agenzia è stata incaricata di indagare per conto di una compagnia assicurativa.

Torrence e il suo fotografo Emile nel secondo racconto Il capanno di legno si troveranno a investigare in un paesaggio freddo "dove il termometro è sceso a quasi venti sotto zero" viaggiando dentro una macchina scoperta e fermandosi di tanto intanto per togliere la crosta gelata dal parabrezza. Cercano un cadavere che pare si trovi dentro una baracca di legno vicino a un castello e un lago. 


Hanno ricevuto una telefonata da una donna preoccupata che ha visto un morto impiccato ad una trave alla Casa del Lago, a Ingrannes, nella foresta di Orléans. Solo che quando giungono al luogo indicato non vi è alcuna traccia del cadavere e neanche di una corda. Ma più avanti scopriranno un omicidio compiuto con astuzia.




L'uomo nudo del terzo racconto è un famoso avvocato che si trova senza vestiti al commissariato Quai des Orfèvres a causa di una retata. Torrence sentiva una certa "nostalgia di casa" aveva fatto un salto a rivedere i colleghi e si era ritrovato in una giornata di "pesca": oltre 60 uomini di ogni età in fila nudi. Scimmiottando il commissario Maigret usando la pipa, Torrence nota un volto familiare.



Il celebre avvocato Duboin si trova invischiato in una storia complicata e chiederà l'aiuto di Torrence per farlo uscire senza fare troppa pubblicità. Duboin si dà molte arie e si servirà di Torrence per un astuto piano su una cassaforte inglese insieme a dei documenti che non dovrebbe stare in una villa a Le Touquet, visto che il padrone Sir James Raleigh si trova in Australia all'insaputa di tutto. Ma Emile riuscirà a risolvere il rocambolesco caso con inseguimenti che coinvolgeranno tutti i membri dell'Agenzia O.


Su Simenon vedi anche Il passeggero del Polarlys - Adelphi 2016 



Come dicevo i tre racconti sono piacevoli e dotati di una certa ironia nei dialoghi fra due protagonisti profondamente diversi, ma che insieme formano una squadra infallibile. Un divertimento letterario di Simenon che si cimentava in una sorta di satira verso le storie di detective americane serie della hard boiled come Chandler e Hammett che andavano di moda in quel periodo. 
E' auspicabile che l'editore Adelphi pubblichi anche i restanti racconti per completare la deliziosa serie de Les Dossiers de l'Agence O.




Gli altri articoli sui racconti dell'Agenzia O

Il Club delle Vecchie Signore

La fioraia di Deauville  

Lo strangolatore di Moret 


  • Il libro su Amazon


L'uomo nudo e altri racconti 

Adelphi 2016
128 pagine

















Scopri altri libri da leggere