22 set 2020

 

Novità libri in uscita a settembre. 10 nuovi romanzi da leggere

Una selezione delle novità librarie che escono nel mese di settembre

E innegabile che la novità più rilevante di questo mese sia l'ultimo libro di Ken Follet  Fu sera e fu mattina atteso dai suoi lettori da quasi un anno cioè da quando lo scrittore lo annunciò alla Fiera di Francoforte nell'autunno del 2019. Ma come vedremo non c'è solo Follett in questa selezione di nuovi libri, protagoniste per esempio delle signore in avanti con gli anni come la 79enne del libro dell'inglese Beth Morrey, oppure l'anziana Lena Brücker dello scrittore tedesco Uwe Timm che ricorda il suo passato quando preparava il currywurst in un chiosco situato in un quartiere operaio di Amburgo. C'è anche la vera storia romanzata di Nancy Wake una spia inglese, una delle donne più decorate della seconda guerra mondiale. Il romanzo familiare dell'americano David James Poissant e una raccolta inedita di racconti del fantastico e mistero di una scrittrice messicana Amparo Dávila scomparsa da poco. 









Beth Morrey

LA SECONDA VITA DI MISSY CARMICHAEL

Garzanti

In lutto per una famiglia con cui ha perso i contatti, Missy è ossessionata dagli echi dei suoi passi nella sua casa vuota, il suono della radio nel buio, il ticchettio dell'orologio. Spigolosa e sulla difensiva, Missy sa che la sua solitudine è tutta colpa sua. Non merita più di questo; non dopo quello che ha fatto. Ma un incontro casuale nel parco con due donne molto diverse apre le porte a qualcosa di nuovo. Un'altra vita la chiama Missy, se solo fosse abbastanza coraggiosa da cogliere l'opportunità. Ma a settantanove anni potrebbe essere troppo tardi per una seconda possibilità?









Imogen Kealey

LIBERAZIONE

Longanesi

Per gli Alleati, era un'impavida combattente per la libertà, una leggenda delle operazioni speciali, una donna in anticipo sui tempi. Per la Gestapo era un fantasma, un'ombra, la persona più ricercata al mondo. Ma all'inizio, Nancy Wake era solo un'altra giovane donna che viveva a Marsiglia e fidanzata con un uomo che amava. Poi la Francia cadde sotto la guerra lampo nazista. Con la sua smania per il pericolo, Nancy si ritrova rapidamente trascinata nella Resistenza sotterranea che resiste al dominio nazista. Guadagnando notorietà come il Topo Bianco, con una taglia di 5 milioni di franchi appesa sopra la sua testa, Wake sale in cima alla lista dei più ricercati dai nazisti, per trovare suo marito arrestato per attività fraudolenta... 

Nancy Wake (1912-2011) è stata un agente segreto poco celebrata e una delle più affascinanti della seconda guerra mondiale. Questa è la storia di una delle donne più decorate della guerra, raccontata come mai prima d'ora.







Anne Enright

L'ATTRICE

La nave di Teseo

Katherine è una leggenda del teatro irlandese. Mentre sua figlia Norah ripercorre la celebre carriera e la vita bohémien di sua madre, approfondisce i segreti custoditi da tempo, sia di sua madre che di lei. Ma la storia d'amore madre-figlia non può sopravvivere al passato di Katherine o ai danni del mondo. Con l'età, l'alcol e la celebrità che si oscura, la sua presa sulla realtà diventa irregolare; alimentata da una rabbia orgogliosa e ribollente, commette un crimine bizzarro. Norah alla fine diventa scrittrice, moglie e madre, trovando la sua strada verso la sua gioia conquistata a fatica. 







David James Poissant

LA CASA SUL LAGO

NN editore


Un travolgente romanzo familiare protagonisti i membri di una famiglia che si riuniscono nella loro casa sul lago della Carolina del Nord per un'ultima vacanza prima che questa venga venduta e i segreti a lungo sepolti vengono finalmente svelati. Richard e Lisa hanno deciso di vendere la preziosa casa estiva e ritirarsi in Florida. Prima però la famiglia trascorrerà un ultimo fine settimana al lago. Ma quello che dovrebbe essere un gioioso addio prenderà una piega da incubo quando la famiglia sarà testimone di una tragedia innescando una serie di drammatiche rivelazioni tra alcolismo, infedeltà, gravidanza e un segreto che i genitori hanno tenuto nascosto ai loro figli per oltre trent'anni.









Uwe Timm

LA SCOPERTA DELLA CURRYWURST

Sellerio


Il personaggio principale Lena Brücker, racconta la sua vita e la sua storia d'amore in flashback, mentre il narratore in prima persona gli fa visita. Lei 86 anni, quasi cieca, vive nella casa per anziani di Amburgo, lui la conosce dall'infanzia fin dagli anni '50. Sferruzzando a maglia gli racconta la sua storia in sette giorni, che corrispondono ai sette capitoli del romanzo, dando forma a un pullover con un paesaggio disparato di nuvole e colline.

Nel 1945 Lena aveva messo su un chiosco in un quartiere operaio di Amburgo. Serviva ai clienti un cibo di strada, «fresco e fruttato», sudicio e nutriente, che sapeva di «macerie e nuovo inizio», a base di salsiccia e curry. Una pietanza da lei creata per volontà e per caso, e destinata al successo tanto da diventare un piatto tipico, poi si innamorerà di un marinaio... Il narratore si troverà ad ascoltare una storia di passione e amore proibito, di guerra e diserzione, di mare e di vento.








Paul Scott

IL GIOIELLO DELLA CORONA

Fazi


Amori, segreti, rivolte e complotti sullo sfondo di un affresco storico di grande impatto che mostra in maniera dirompente il razzismo, l'ingiustizia sociale ma anche la forte crisi politica e identitaria di due paesi dai destini intrecciati: India e Inghilterra. Il gioiello della corona, è primo capitolo di The Raj Quartet: l'opera più celebre di Paul Scott (1920-1978), definita il Guerra e pace anglo-indiano. 










Ottessa Moshfegh

LA MORTE IN MANO

Feltrinelli


Un’anziana signora, da poco rimasta vedova, va a vivere in una casa isolata in mezzo al bosco. Una mattina, mentre porta a passeggio il cane, trova un bigliettino scritto a mano, che spicca sulla terra in una cornice di sassi accuratamente disposti. “Si chiamava Magda. Nessuno saprà mai chi è stato. Non l’ho uccisa io. Qui giace il suo cadavere” c'è scritto. La protagonista rimane profondamente scossa dall’episodio e non sa cosa pensare. Si è appena trasferita e conosce poche persone. 

Nonostante non ci sia un cadavere da nessuna parte, la nostra narratrice è terrorizzata e incuriosita. Non può fare a meno di immaginare chi fosse Magda e presto diventa ossessionata dal mistero. Inizia così la sua ricerca per scoprire cosa è successo. Il confine tra realtà e immaginazione, però, inizia a sfumare mentre ci si domanda se il biglietto sia solo uno scherzo o parte di qualcosa di più sinistro.








James Gould-Bourn

I GIORNI DEL PANDA

Mondadori 


La vita di Danny sta andando in pezzi. Dopo la morte della moglie per un incidente d'auto è rimasto solo con il figlio undicenne Will che non parla dalla morte di sua madre. Danny è stato appena licenziato dal suo lavoro di costruzione. A peggiorare le cose, è in ritardo con l'affitto e il suo cattivo padrone di casa minaccia di rompergli le gambe se non paga presto. 

Danny ha bisogno di soldi e velocemente. Dopo aver osservato gli artisti di strada locali in un parco vicino, spende i suoi ultimi dollari in un vecchio costume da panda, decidendo impulsivamente di diventare un orso ballerino. 

Un giorno mentre si esibisce, Danny vede suo figlio nel parco e scaccia i ragazzi più grandi che lo prendono in giro. Will si apre per la prima volta dalla morte di sua madre, ignaro che l'uomo con il costume da panda sia suo padre. Temendo di rivelare la sua vera identità, Danny conforta suo figlio. 

Ma una volta che avrà rivelato chi è Danny perderà la fiducia di Will ? E sarà in grado di ballare per liberarsi dei debiti o essere picchiato prima che ne abbia la possibilità? 

Un romanzo d'esordio definito commovente, toccante e affascinante, su un padre e un figlio che superano il loro dolore in modi sorprendentemente ingegnosi.





Amparo Dávila

L'OSPITE E ALTRI RACCONTI

Safarà


Come quelle di Kafka, Poe, Leonora Carrington o Shirley Jackson, le storie di Amparo Dávila, scrittrice messicana (1928 - 2020) i suoi racconti fantastici sono terrificanti, ipnotizzanti e sapientemente realizzati, lasciando il lettore senza fiato.  Con acuta intuizione psicologica, Dávila segue i suoi personaggi fino ai limiti del desiderio, della paranoia, dell'insonnia e della paura. È una scrittrice ossessionata dall'ossessione, che fa rivivere gli incubi nel quotidiano: la solitudine affonda facilmente come un coltello affilato come un rasoio, una sorta di male si nasconde in ogni ombra, l'illusione prende la forma di strane e molto reali creature.  

La storia che dà il titolo a questa raccolta vede il marito di una donna che domina crudelmente, portare uno sconosciuto a casa per vivere con loro. L'uomo perseguita e terrorizza la moglie, i suoi figli, persino la sua cameriera. La loro drammatica soluzione al problema sarà tipica dello stile narrativo dell'autrice.






Ken Follett

FU SERA E FU MATTINA

Mondadori


È il 997 d.C., la fine dei secoli bui. L'Inghilterra sta affrontando gli attacchi dei gallesi a ovest e dei vichinghi a est. Chi detiene il potere piega la giustizia secondo la propria volontà, indipendentemente dalle persone comuni e spesso in conflitto con il re. Senza un chiaro stato di diritto, regna il caos. 

In questi tempi turbolenti, si intrecciano le vite di tre personaggi principali: la vita un giovane costruttore di barche viene sconvolta quando l'unica casa che ha mai avuto viene assaltata dai vichinghi, costringendo lui e la sua famiglia a trasferirsi e ricominciare la loro vita in un piccolo borgo dove lui non si adatta. . . Una nobildonna normanna si sposa per amore, seguendo il marito attraverso il mare verso una nuova terra. Ma le usanze della patria di suo marito sono molto diverse, e quando inizia a rendersi conto che tutti intorno a lei sono impegnati in una costante e brutale battaglia per il potere, diventa chiaro che un singolo passo falso potrebbe essere catastrofico. . . . Un monaco sogna di trasformare la sua umile abbazia in un centro di apprendimento che sarà ammirato in tutta Europa.


Le altre novità precedenti










Scopri altri libri da leggere