25 mag 2020

 

Novità libri in uscita a maggio. Dieci romanzi nuovi da leggere

10 nuovi libri da leggere. Romanzi appena usciti consigliati 

Lentamente la produzione editoriale ricomincia questo mese con le nuove uscite. Ecco allora consigli e segnalazioni da tenere d'occhio, fra cui un romanzo di Gill Hornby che ripercorre la storia di Cassandra, la sorella di Jane Austen, anni dopo la sua morte. La francese Carole Fives racconta la storia di una madre precaria che tenta di prendersi cura di suo figlio. L'inglese Ivy Compton-Burnett alle prese con un romanzo familiare nell'Inghilterra prebellica affrontando situazioni e descrizioni di debolezze umane di ogni sorta. La norvegese Anne Holt ritorna con un nuovo giallo nordico, così come Muriel Barbery l'autrice de L'eleganza del riccio ci narra una storia fantasy. 












Gill Hornby
Neri Pozza


Inghilterra 1840. Per i due decenni successivi alla morte della sua amata sorella Jane, Cassandra Austen ha vissuto da sola, trascorrendo le sue giornate visitando amici e parenti e lavorando silenziosamente e intenzionalmente per preservare la reputazione di sua sorella.
Ora sulla sessantina e sempre più fragile, Cassandra va a stare con i Fowles di Kintbury, la famiglia del suo fidanzato morto da tempo, alla ricerca di una serie di lettere di Jane. Evitando la sua padrona di casa e una domestica inquieta, Cassandra alla fine trova le lettere e affronta i segreti che detengono segreti non solo su Jane ma su Cassandra stessa e quello che doveva essere il suo futuro marito. 
Sappiamo che Cassandra dopo la morte della sorella Jane bruciò alcune lettere personali per preservarne l'immagine. Miss Austen è la storia non raccontata della persona più importante nella vita di Jane un opera di fantasia che però si basa sulla realtà, tra i personaggi fittizi simili a quelli di Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e sentimento, ma anche uno studio sulla condizione sociale verso le donne nubili della metà dell'Ottocento.











Carole Fives
Einaudi

Una giovane madre single si prende cura di suo figlio di due anni. Dalla mattina alla sera, senza asilo nido, nessuna famiglia nelle vicinanze, con un lavoro precario non si può permettere una babysitter. Per sfuggire al soffocamento, la madre ogni tanto esce di casa certe notti. Prima per pochi metri dall'appartamento, poi sempre un po' più avanti, torna sempre un po' più tardi, alla ricerca di una parvenza di leggerezza.
Come la capra di Monsieur Seguin, (da Alphonse Daudet Lettere dal mio mulino), tira la corda, ma per quanto tempo? Ci vuole poco per affondare nella notte più buia. In un momento in cui la "capra di Seguin" spera di durare fino all'alba prima di essere divorata dal lupo, questa madre spera anche lei di resistere fino all'alba prima di essere risucchiata dalla società. La vita non è semplice e spesso ingiusta, amare tuo figlio è la più grande ricchezza, ma la più grande è essere costretta a cederlo ad altre madri.















Amy McLellan
Corbaccio

La protagonista del romanzo soffre di prosopagnosia un deficit percettivo per cui il soggetto non riesce a riconoscere le facce delle persone. Sarah assiste all'omicidio di sua sorella. Ma non è una testimone ordinaria e arrivare alla radice di ciò che ha visto non sarà facile neanche per la polizia che sta indagando sull'omicidio, lei sa che il ricordo del viso dell'assassino si perderà per sempre nella nebbia della sua mente. Ha visto l'uomo con il coltello, lo ha sentito ridere quando gli ha detto che non sarebbe mai stato preso, perché lui sa della malattia e se Sarah non lo troverà sarà ritenuta complice della morte di sua sorella.












Tess Gerritsen
Longanesi


Tess Gerritsen è un ex medico e scrittrice americana, nota per la serie tv poliziesca con protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. In questo romanzo la vita di Ava Collette, scrittrice di libri di cucina, è stata sconvolta da un'indicibile tragedia. Per ritrovare pace e serenità, Ava ha deciso di lasciare Boston e trasferirsi a Brodie's Watch, una enorme villa a buon mercato in una remota penisola costiera del Maine, sperando di lavorare su un libro di cucina ispirato alla cucina del New England che sta cercando di finire da mesi.
Si sente immediatamente in pace nella casa isolata, finché non inizia a sentire strani rumori. Si dice che un comandante di marina di nome Brodie, scomparso in mare, abbia perseguitato la casa per decenni. Quindi, una notte, Ava si sveglia per trovarsi faccia a faccia con un'apparizione che sembra - e si sente - fin troppo reale. Nel frattempo, ci sono state una serie di morti accidentali nelle vicinanze. E mentre Ava inizia a indagare sulla misteriosa scomparsa del precedente affittuario, inizia a rendersi conto che c'è un segreto inquietante che alcuni in città tentano di tenere nascosto.









Ivy Compton-Burnett
Fazi

Ivy Compton-Burnett (1884-1969) è stata una scrittrice inglese; le sue opere si concentrano principalmente nei dialoghi e nell'attenzione alla vita familiare tra il ceto medio dell'Inghilterra edoardiana  affrontando situazioni e descrizioni di debolezze umane di ogni sorta.
Il capofamiglia pubblicato nel 1935 - inedito in Italia - vede il personaggio di Duncan Edgeworth: padre tirannico, anaffettivo e lunatico, il capofamiglia per antonomasia. Attorno a lui si muovono i membri della sua famiglia: la timorosa moglie Ellen, le due figlie ventenni Nance e Sybil, tanto egocentrica e sarcastica l'una quanto affettuosa e remissiva l'altra, e infine il nipote Grant, giovane donnaiolo dotato di grande spirito, costantemente in competizione con lo zio, di cui è il perfetto contraltare. Nella sala da pranzo degli Edgeworth si consuma quotidianamente una battaglia su più fronti, nascosta sotto un velo di una conversazione educata, con tensioni sotterranee, battibecchi, e  battute glaciali. Almeno fino a quando la famiglia viene colpita da un lutto improvviso, che mescolerà le carte in tavola innescando una reazione a catena.












Elisabetta Bricca
Garzanti

Cortona, 1976. La luce è flebile, ma a Emma, rannicchiata nel fienile, basta per immergersi nelle pagine dei libri che è costretta a leggere di nascosto. Lontano dagli occhi del padre che la vorrebbe impegnata nelle faccende domestiche. Finora è riuscita a proteggere il suo segreto. Ma quando si rende conto di non poter più continuare, preferisce andarsene e accettare un posto da cameriera offerto da una ricca aristocratica di origini inglesi che si fa chiamare "signora Dalloway". Per Emma quel lavoro rappresenta l’occasione unica di conquistare l’indipendenza. Ciò che non si aspetta è di trovare nella Signora Dalloway un mentore, oltre che un’amica fidata. Fin dai primi giorni di servizio, la donna si accorge della curiosità che accende l’animo di Emma. È per questo che decide di proporle delle ore di lettura condivisa alla scoperta di una delle prime scrittrici femministe della storia: Virginia Woolf.










Anne Holt
La prima indagine di Selma Falck
Einaudi

Selma Falck, ex atleta di fama mondiale e avvocato di grido, ha perso tutto. Il marito, i figli, il lavoro e il suo vecchio giro d’affari. Sola, emarginata e con un vizio che minaccia di trascinarla ancora piú in basso, Selma si è rintanata in un lurido appartamentino nella zona piú squallida di Oslo. Fino a quando Jan Morell, padre di Hege Chin Morell, campionessa di sci di fondo norvegese, non bussa alla sua porta. La figlia è risultata positiva al doping e rischia la squalifica dalle Olimpiadi di PyeongChang. Convinto che Hege sia stata sabotata, Jan offre a Selma il compito apparentemente impossibile di provarne l’innocenza.
















Muriel Barbery
edizioni e/o

Alejandro de Yepes e Jesús Rocamora, sono giovani ufficiali dell'esercito regolare spagnolo. Nel mezzo del conflitto mondiale, nel 1938, quest'ultimo conobbe un uomo dall'aspetto singolare di nome Petrus. È da questo incontro che i nostri due accoliti diventeranno consapevoli dell'esistenza di un mondo elfico parallelo al loro. Presto scoprono il mondo di Petrus, le sue nebbie, la sua stranezza, la sua grazia. Percorrono i suoi percorsi naturali, si meravigliano della sua armonia e conoscono l'euforia dell'incontro con esseri insoliti. Tuttavia, in questo universo leggendario che combatte contro il disincanto, anche il conflitto infuria e l'ultima battaglia si sta avvicinando.











Iperborea

In un villaggio sperduto, circondato dai grandi vulcani e dagli infiniti ghiacciai del Sud dell’Islanda, vive Gunnar, giovane ribelle e indolente senza apparenti qualità, tanto da meritarsi il titolo di «idiota di Keldugnúpur». Reclutato dal fratello maggiore, prediletto dal padre, per misurarsi alle gare di lotta con la meglio gioventù della regione, riesce a dare una lezione agli arroganti e sleali figli del potente vicino, diventando futuro bersaglio di temibili vendette, ma guadagnandosi il rispetto degli altri e una nuova coscienza di sé: d’ora in poi prenderà in mano il proprio destino di eroe.
Ambientata nel X secolo, la Saga di Gunnar traccia un passato eroico per una regione storicamente tra le più isolate d’Islanda, elevando il protagonista a capostipite delle sue genti. Esempio tardo di un genere ormai al tramonto, quello delle «saghe degli islandesi», il racconto mescola vaghi ricordi locali, leggende ed elementi fantastici agli stilemi delle favole e delle epiche cavalleresche basso-medievali.










Kerry Fisher
Nord

Una nuova casa può essere un lieto fine. O un nuovo inizio. O un nascondiglio ...
Kate Jones sta scappando. Si è lasciata alle spalle la sua vecchia vita, cambiando sia il suo nome che quello di sua figlia. Nessuno deve mai connettere Kate con l'errore che le ha distrutto la vita. Ricominciando da Parkview Road, una nuova via piena di case di nuova costruzione, Kate guarda le altre donne per strada con invidia. Sembrano avere tutto: Gisela con la sua vita frenetica, piena e figli di successo, Sally con il suo emozionante matrimonio spontaneo, le sue vacanze glamour, la sua carriera di alto volo.
Le foto che i nuovi amici di Kate pubblicano online confermano la loro esistenza apparentemente perfetta, mentre Kate si nasconde dal mondo a tutti i costi. Kate ci racconta l'intera storia. Sta nascondendo qualcosa del suo passato ed è terribilmente preoccupata, persino paranoica che il suo passato la raggiungerà. Evita anche i social media temendo di essere trovata e proibisce a sua figlia adolescente di usare anche le app sempre popolari, con grande sgomento della ragazza. Fino al giorno in cui tutto cambia. Kate è chiamata sulla scena di un incidente devastante, che sta per mettere in gioco tutto ciò che le donne pensavano di conoscere l'uno dell'altro e di se stesse.

















Scopri altri libri da leggere