23 gen 2020

 

Novità libri. Ultime uscite del mese di gennaio 2020

6 libri di narrativa da leggere in uscita questo mese


Eccoci con il nuovo anno e una piccola selezione degli ultimi libri usciti del mese, dove troviamo testi con personaggi eccentrici come quello creato da Jane O'Connor; romanzi storici quasi gialli come racconta Fabiano Massimi che tenta di dare una soluzione alla morte della nipote di Hitler. L'affascinate ma terribile Londra del 1826 fa da sfondo con una storia di omicidio e razzismo della scrittrice inglese di origine giamaicana Sara Collins. C'è il ritorno di Tracy Chevalier autrice de La ragazza con l'orecchino di perla, questa volta analizza le "donne in eccedenza" rimaste nubili dopo la prima guerra mondiale. Poi una particolare ghost story da Louise Doughty e infine un classico romanzo di Danielle Steel storia di due amici sopravvissuti ai campi di concentramento che tentano di rifarsi una vita a New York. 

Nicolae Vermont, Reading, 1919






Jane O'Connor
Corbaccio

Sylvia Penton è in letargo da anni, non c'è da meravigliarsi che sia un po 'pungente ...
Sylvia vive da sola, dedicandosi al suo lavoro all'università locale. Nei fine settimana è volontaria in un centro di recupero ricci perché le dà qualcosa di cui parlare il lunedì, e fa pensare alle persone che lei sia più carina. Sylvia però ha un segreto: è innamorata del suo capo, il professor Lomax, da oltre un decennio ormai, sta solo aspettando il momento giusto per lasciare sua moglie. Ma quando una brillante, nonché appariscente, dottoranda cattura lo sguardo del professore, il sogno coltivato e coccolato per anni da Sylvia rischia di finire in frantumi, spingendola a prendere misure drastiche e per certi versi disperate. Sylvia potrebbe aver dormito nel corso della sua vita, ma le cose stanno per cambiare ora che si è svegliata ... Un romanzo eccentrico e affascinante perfetto per i fan di Eleanor Oliphant di Gail Honeyman. 












Fabiano Massimi
Longanesi

Monaco, settembre 1931. Il commissario Sigfried Sauer è chiamato con urgenza in un appartamento signorile di Prinzregentenplatz, dove la ventiduenne Angela Raubal, detta Geli, è stata ritrovata senza vita nella sua stanza chiusa a chiave. Accanto al suo corpo esanime c’è una rivoltella: tutto fa pensare che si tratti di un suicidio. Geli, però, non è una ragazza qualunque, e l’appartamento in cui viveva ed è morta, così come la rivoltella che ha sparato il colpo fatale, non appartengono a un uomo qualunque: il suo tutore legale è «zio Alf», noto al resto della Germania come Adolf Hitler, il politico più chiacchierato del momento, in parte anche proprio per quello strano rapporto con la nipote, fonte di indignazione e scandalo sia tra le file dei suoi nemici, sia tra i collaboratori più stretti. Sauer si trova da subito a indagare, stretto tra chi gli ordina di chiudere l’istruttoria entro poche ore e chi invece gli intima di andare a fondo del caso e scoprire la verità, qualsiasi essa sia. Hitler, accorso da Norimberga appena saputa la notizia, conferma di avere un alibi inattaccabile...Un thriller in miracoloso equilibrio tra inoppugnabile realtà storica e avvincente finzione. 










Tracy Chevalier
Neri Pozza

Violet è una "donna in eccedenza", (surplus women) una delle tante dopo la prima guerra mondiale destinata a non trovare marito. «...non era facile conoscere uomini liberi in quegli anni, perché i maschi adulti erano due milioni in meno delle femmine. “Donne in eccedenza”, così venivano chiamate quelle rimaste nubili a causa della guerra e che difficilmente si sarebbero sposate, una minaccia, anzi una vera tragedia, per una società basata sul matrimonio».
Queste donne cercavano di ritagliarsi un ruolo in un mondo che si aspettava da loro fossero solo mogli e madri, al di fuori di questo erano viste con sospetto. Avendo perso un fratello e il suo fidanzato in quel conflitto, Violet è una donna che non ha alcuna possibilità o aspettativa di trovare un marito. Vive con sua madre, che è una donna impossibile "Per le donne della sua generazione, una figlia era tenuta a servire e riverire la madre, in attesa di servire e riverire un marito" rendendo la sua vita infelice.
Violet vuole essere indipendente e trova lavoro a Winchester per allontanarsi da sua madre e costruirsi la propria vita. Nella vicina Winchester si imbatte nelle donne della cattedrale che ricamano cuscini per i fedeli. Violet deve lavorare per sostenersi, quindi deve ottenere l'autorizzazione per poter partecipare a queste sessioni. Lentamente entra a far parte di questa comunità, anche se incontriamo con lei le difficoltà di essere una "donna in eccedenza".
Il romanzo narra un aspetto importante della storia sociale inglese, raccontato in modo tale che appaia una lettura molto interessante e divertente. Tracy Chevalier torna venti anni dopo il successo de La ragazza con l'orecchino di perla.  Vedi anche  Le donne di troppo di George Gissing













Louise Doughty
Bollati Boringhieri

Ore 4 del mattino: la stazione ferroviaria di Peterborough è deserta. L'uomo che attraversa la passerella coperta in questa gelida mattina di novembre è sicuro di essere solo. Mentre si siede sulla panca di metallo all'estremità della piattaforma, è chiaro che la sua scelta è strategica: è il più lontano possibile dal personale notturno. Ciò che l'uomo non capisce è che ha compagnia.
Lisa Evans non si ricorda cosa ci fa alla stazione, ma sa cosa ha deciso. Sa cosa sta per fare l'uomo mentre cerca e non riesce a impedirgli di camminare sul bordo della piattaforma. Ci sono stati due morti sulla piattaforma sette. Due morti in diciotto mesi, forse sono collegati. Nessuno è più disperato nel capire cosa li collega della stessa Lisa Evans. Dopo tutto, lei è stata la prima delle due vittime a morire. Lentamente la memoria di Lisa inizia a tornare e ora ricorda il suo nome e gli eventi che hanno portato alla sua morte.













Sara Collins
Einaudi

Nella Londra del 1826 Frannie Langton, una cameriera, è incolpata di aver ucciso senza pietà i suoi padroni. L'accusa la dipinge come una sgualdrina, una ex schiava seducente e manipolatrice che ha approfittato del buon cuore dei suoi signori. Ma non è la verità, o almeno non è proprio tutta la verità.
Frannie afferma di non ricordare ciò che è accaduto quella sera fatidica, anche se il ricordo potrebbe salvarle la vita. Non sa come sia arrivata a trovarsi coperta del sangue delle vittime.
Ma ha una storia da raccontare: una storia della sua infanzia in una piantagione giamaicana, il suo apprendistato sotto uno scienziato dissoluto che ha allargato i confini dell'etica e gli eventi che l'hanno portata nella casa londinese di Benham in un relazione proibita.
Le confessioni di Frannie Langton è un debutto mozzafiato: un mistero omicida che attraversa l'Atlantico e i canali più bui della storia. Una rappresentazione brillante e bruciante dell'etnia, della classe sociale e dell'oppressione che penetra nella pelle e brucia l'anima, è la storia di formazione di una donna in un mondo che la vorrebbe annientare.  












Danielle Steel
Sperling & Kupfer

Quando le truppe statunitensi occupano la Germania, gli amici Jakob ed Emmanuelle vengono salvati dal terribile destino di così tanti nei campi. Con l'aiuto di sponsor, si dirigono a New York. Per non essere separati, permettono alla loro amicizia di sbocciare nell'amore e nel matrimonio e iniziano una nuova vita nel Lower East Side, lavorando a lavori estenuanti e mal pagati.Decenni dopo, attraverso il talento, la fede, la fortuna e il duro lavoro incessante, Jakob ha raggiunto il successo nel settore dei diamanti, ha investito nel settore immobiliare a New York e ha mostrato a suo figlio Max che l'America è davvero la terra delle opportunità. Max è una stella nascente, laureato ad Harvard con gli amici tra le famiglie più ricche e ambiziose del mondo. E mentre i suoi genitori sono stati messi insieme per caso, Max sceglie una sposa perfetta per creare la perfetta famiglia americana. Danielle Steel racconta la storia di due sopravvissuti al campo di concentramento della Seconda Guerra Mondiale, la vita che costruiscono insieme e il figlio che affronta le proprie lotte come un americano di prima generazione determinato a essere suo propria persona e raggiungere il successo.


































Scopri altri libri da leggere