5 giu 2017

 

Classifica libri più venduti al 4 giugno su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 4 giugno 2017: ai primi posti il nuovo Camilleri con La rete di protezione, Tredici di Jay Asher e Dentro l'acqua di Paula Hawkins 

Il commissario Montalbano alle prese con internet e i social network balza in cima alla classifica della narrativa italiana di giugno, seguita dall'insegnante in pensione Prendiluna di Stefano Benni. Nella narrativa straniera i thriller Tredici di Jay Asher e Dentro l'acqua di Paula Hawkins si contendono i primi posti. Ma ci sono delle novità appena entrate che vediamo qui sotto.




Le novità della narrativa italiana in classifica



Giuseppina Torregrossa
CORTILE NOSTALGIA
Rizzoli
313 Pagine 

Cortile nostalgia - Giuseppina Torregrossa - Rizzoli
A Palermo c'è una piazzetta abitata dalla magia, dove ogni notte sette fate, rapiscono i passanti per condurli verso luoghi lontani e poi riportarli a casa, alle prime luci dell'alba.
In questo cortile vive Mario Mancuso, nel cuore dell'Albergheria, tra il vociare dei mercanti di Ballarò e i rintocchi del campanile di Santa Chiara. Rimasto orfano, ha avuto solo l'affetto di zia Ninetta, che però lo abbandona al primo giro di vento, inseguendo i propri sogni. L'incontro con Melina è la sua occasione per ritrovare in una nuova famiglia il calore che il destino gli ha negato. Per lei, bella e infelice, quel ragazzo rappresenta la libertà da due genitori che l'hanno educata più alle privazioni che all'amore. Lo sposo però deve partire per Roma, dov'è stato assegnato come carabiniere semplice, così le nozze sono celebrate in fretta e furia, e con la stessa voracità vengono consumate. Forse soltanto un figlio può colmare la distanza tra marito e moglie, sempre in bilico tra tenerezza e passione; ed è così che nasce Maruzza. Con un romanzo corale e pieno di vita, la scrittrice racconta la necessità innata di essere accolti in un abbraccio: quello di una madre, un marito, un amico, o una città che sappia tenere aperte le porte anche nella notte.
Giuseppina Torregrossa ha già al suo attivo sette romanzi fra cui Il conto delle minne (2009) e Il figlio maschio (2015) ambientati in una Sicilia "magica" ricca di passioni e sensualità. 



Sharon Pivetta
RICOMINCIO DA TE
Rizzoli
280 pagine

Ricomincio da te. Tutta d'un fiato 2 - Sharon Pivetta, Benji & Fede - Rizzoli
È il compleanno di Nadia, che festeggia l'ingresso nella maggiore età trascinata dai suoi amici a un'affollatissima festa in una villa di campagna, dove balla e si lascia andare tanto da liberare i propri freni inibitori. Ma il bacio appassionato a un misterioso ragazzo mascherato fa prendere alla serata una piega imprevista... E questo non è l'unico colpo di scena nelle sue vacanze! Tra riflessioni, batticuori e risate, si conclude la magica e indimenticabile estate di Nadia.
Sharon Pivetta ha iniziato a scrivere su Wattpad per gioco. In poco però tempo la sua fanfiction su Benji & Fede, capitolo dopo capitolo, ha raggiunto i due milioni di lettori; tanto che Rizzoli, con l'approvazione ufficiale da parte del duo musicale Benji & Fede, l'ha pubblicata nel 2016 con il titolo Tutta d'un fiato. L'amore infinito.




Anna Premoli
UN IMPREVISTO

CHIAMATO AMORE
Newton Compton
287 pagine

Un imprevisto chiamato amore - Anna Premoli - Newton Compton
Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua parte, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è arrivata a New York intenzionata a darsi da fare per realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le sue possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere per la madre malata, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un primario benestante piuttosto avanti con gli anni. Ma nel suo piano perfetto non era previsto di svenire, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all’ospedale, ai piedi del dottor Rory Pittman.





Le novità della narrativa straniera in classifica






Babilonia - Yasmina Reza - Adelphi - 158 pagine
Elisabeth Jauzé a 62 anni, si trova ad avere una vita molto frenetica, pur avendo un lavoro interessante. Non sopporta di avere più di sessant'anni. Ha appena perso la madre e si abbandona ad alcuni rimpianti e ricordi di gioventù, passeggiate con gli amici, le notti in ritardo, una giovinezza che tornerà accettandosi piena di malinconia. Deciderà di organizzare una festa a casa. Invita anche i suoi vicini Jean-Lino e sua moglie l’eccentrica Lydie. La serata sarà un successo, ma nel bel mezzo della notte Jean-Lino sveglia i vicini preso dal panico dicendo di avere strangolato la moglie. Agli occhi di Elizabeth, Jean appare un vero amico, la solitudine li unisce, non sa come aiutarlo e viene coinvolta da Jean che mette il cadavere in una valigia. "Ho lasciato che la porta si chiudesse e ho premuto il piano terra. Mi guardavo i piedi, i pantaloni a scacchi del pigiama, la pantofole di finto pelo. Stavo scendendo per cinque piani da sola con un cadavere. Niente panico. Ho pensato..."
Fra satira, thriller, umorismo pungente Yasmina Reza analizza il vuoto morale dei tempi moderni, e la nostra vulnerabilità, nonostante tutta l'abbondanza e la ricchezza nel mondo.
Questo romanzo in Francia ha vinto il Prix Renaudot nel 2016.





Robert Bryndza
LA DONNA DI GHIACCIO
Newton Compton
274 pagine

La donna di ghiaccio - Robert Bryndza - Newton Compton
Quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di Londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell’indagine sull’omicidio. La vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta. Ma quando Erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell’omicidio e l’uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. Ma chi era veramente la ragazza nel ghiaccio? Quali segreti nascondeva? Il ritratto che ne dà la famiglia corrisponde alla verità? Erika ha l’impressione che tutti gli elementi a cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta…



Michel Bussi
NON LASCIARE LA MIA MANO
Edizioni e/o
354 pagine
Non lasciare la mia mano - Michel Bussi - E/O
Un omicidio non è un omicidio se non c’è un cadavere, e il cadavere di Liane Bellion non si trova. Eppure ci sono schizzi di sangue nella sua camera d’albergo. Ed è sparito un coltello. E qualcuno giura di aver visto il marito, Martial, spingere un carrello fino al parcheggio con fare sospetto: il cadavere della moglie? È la settimana di Pasqua e l’isola della Réunion, paradiso tropicale francese in mezzo all’Oceano Indiano, pullula di turisti, il che non impedisce alla giovane e ambiziosa comandante della brigata di gendarmeria, Aja Purvi, di affrontare il caso senza riguardi per nessuno.




Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri/La Stampa (rilevazione Nielsen), La lettura/Corriere della sera, Robinson/laRepubblica ( GFK Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 21- 27 maggio e 22- 28 maggio.



Narrativa italiana

Tuttolibri (21 - 27 maggio)
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. Prendiluna - Benni - Feltrinelli
3. Tre volte te - Moccia - Nord
4. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
5. Viaggiare in giallo - AA.VV. - Sellerio
6. L'amica geniale - Ferrante - E/O
7. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
8. Cortile nostalgia - Torregrossa - Rizzoli
9. Ricomincio da te - Pivetta - Rizzoli
10. Le otto montagne - Cognetti – Einaudi


Robinson/laRepubblica (22- 28 maggio )
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. Prendiluna- Benni - Feltrinelli
3. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
4. Tre volte te - Moccia - Nord
5. Un battito d'ali – Casati Modignani-  Mondadori
6. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
7. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
8. Un imprevisto chiamato amore - Premoli - Newton Compton
9. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori
10. La giostra dei criceti - Manzini - Sellerio


La lettura (22-28 maggio)
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. Prendiluna- Benni - Feltrinelli
3. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
4. Tre volte te - Moccia - Nord
5. Un battito d'ali – Casati Modignani-  Mondadori
6. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
7. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
8. Un imprevisto chiamato amore - Premoli - Newton Compton
9. Avrò cura di te - Gramellini/Gamberale - Tea
10. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori



Narrativa straniera

Tuttolibri
1. Tredici – Jay Asher - Mondadori
2. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
3. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
4. Il valzer dell'impiccato - Deaver – Rizzoli
5. L'ultimo faraone- Smith- Longanesi
6. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore (vedi la recensione)
7. Memoria di una ragazza - Ernaux - L' Orma editore
8. La ragazza del treno - Hawkins - Piemme
9. Babilonia - Reza - Adelphi
10. Sete - Nesbø - Einaudi


Robinson/laRepubblica
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Tredici – Jay Asher - Mondadori
3. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
4. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
5. Il valzer dell'impiccato - Deaver - Rizzoli
6. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
7. La donna di ghiaccio - Bryndza - Newton Compton
8. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore
9. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
10. Non lasciare la mia mano - Bussi - E/O


La lettura
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Tredici – Jay Asher - Mondadori
3. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
4. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
5. Il valzer dell'impiccato - Deaver - Rizzoli
6. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
7. La donna di ghiaccio - Bryndza - Newton Compton
8. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore
9. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
10. L'eredità - Steel - Sperling & Kupfer

  



Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati si aggiungono due novità fra le classifiche dei libri più venduti al 4 giugno che spesso anticipano le classifiche successive delle librerie campionate nelle rilevazioni.



J.R.R. Tolkien
BEREN E LÚTHIEN
Bompiani
306 pagine


Beren e Lúthien - J.R.R. Tolkien - Bompiani
Il racconto di Beren e Lúthien è la storia d'amore e avventura del mortale Beren e l'immortale Lúthien elfa regale. La storia si svolge durante la Prima Era di Terra di Mezzo, circa 6500 anni  prima degli eventi del suo libro più famoso, Il Signore degli Anelli. Tolkien scrisse diverse versioni della loro storia, l'ultimo nel Il Silmarillion. Beren e Luthien sono menzionati anche nel Il Signore degli Anelli.
I due amanti sono divisi dalla razza, uniti dalla passione e dalla tenacia: il padre di Lúthien si rifiutò di concedere a Beren la mano della figlia, ma sapeva di non poter contrastare per sempre i due innamorati. Così sfidò l'umano a portargli uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, promettendogli in cambio la sua benedizione. Beren, ferito a morte, fu poi salvato in extremis, e Lúthien rinunciò all'immortalità per essere sua pari.
In questo volume il figlio dello scrittore Christopher Tolkien ha cercato di estrapolare la storia di Beren e Lúthien dal contesto più ampio in cui era contenuta; "...il mio obiettivo con questo libro è duplice. Da un lato ho cercato di separare la storia di Beren e Tinuviel (Lùthien) in modo da renderla autonoma, almeno finché ciò è possibile (a mio giudizio) senza distorsioni. Dall’altro ho voluto mostrare l’evoluzione di questa storia fondamentale nel corso degli anni".



Federico Pace
CONTROVENTO
Einaudi
172 pagine

Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita - Federico Pace - Einaudi
Dai colori dell'India ai segreti del Monte Athos. Dalla sterminata cordigliera dell'America Latina agli ipnotici silenzi della Siberia. Dalle dolci sinuosità della Moldava fino al Pacifico e oltre. Dalle antiche vie che costeggiano il mare alle strade che uniscono le grandi città. Il viaggio in auto di Oscar Niemeyer lungo oltre mille e duecento chilometri da Rio de Janeiro fino a Brasilia per dare vita a una città mai esistita prima. Il cammino a piedi di Vincent Van Gogh tra il Belgio e la Francia nell'inverno in cui fini per capire cosa gli serviva davvero per diventare pittore. La soglia inattesa con cui è costretta a misurarsi Frida Kahlo. La fuga di Joni Mitchell dalle battaglie meschine della fine di un amore. La corsa insonne di Keith Jarrett verso Colonia.
Controvento racconta le storie di chi, attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno, ha trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi. I viaggi hanno segnato la vita di molti e di molti altri la segneranno nel tempo che verrà: perché l'altro e l'altrove hanno sempre in serbo qualcosa che non abbiamo ancora conosciuto, che lenirà il nostro dolore e ci schiuderà il passaggio verso la strada poco battuta.



Le precedenti classifiche di aprile e maggio



Classifica del 21 maggio


Classifica del 7 maggio















Scopri altri libri da leggere