Una lista di 12 libri da leggere o rileggere che diventeranno film
In genere le trasposizioni cinematografiche non valgono quanto i volumi stessi ma possono diventare un estensione del nostro immaginario che esce dalle pagine di questi libri. Ci sono opere classiche e contemporanee con trame avventurose o sentimentali e quasi tutte hanno un attrattiva che permette di arrivare alle ultime pagine.
In genere le trasposizioni cinematografiche non valgono quanto i volumi stessi ma possono diventare un estensione del nostro immaginario che esce dalle pagine di questi libri. Ci sono opere classiche e contemporanee con trame avventurose o sentimentali e quasi tutte hanno un attrattiva che permette di arrivare alle ultime pagine.
Attraverso lo specchio
Lewis Carroll, Newton Compton
Dopo il successo di Alice nel paese delle meraviglie, Carroll creò un sequel dove la bambina più curiosa della letteratura si domanda cosa ci sia dall'altra parte dello specchio sopra il suo camino e attraversandolo si ritroverà in un mondo rovesciato. Trovando oggetti che prendono vita come stravaganti pezzi di scacchi - nel paese delle meraviglie erano le carte - insieme a strane creature, trovandosi alla fine come pedina in un gioco di scacchi con Humpty Dumpty e i gemelli Tweedledum e Tweedledee.
Al cinema Johnny Depp riprenderà il ruolo del Cappellaio Matto e Mia Wasikowska continuerà ad essere la curiosa Alice, ma non ci saranno gli scacchi.
Una classica raccolta di racconti dove il protagonista è un orfano di nome Mowgli allevato da un branco di lupi. Farà amicizia con un orso di nome Baloo e una pantera nera chiamata Bagheera, ma il cucciolo d'uomo dovrà vedersela con la feroce tigre reale Shere Khan. L'uso di animali antropomorfi serve a Kipling per dare lezioni di morale. E ' una storia classica portata altre volte sullo schermo sia in cartoon che con personaggi reali e che ora viene riproposta dalla computer grafica di casa Disney. Rudyard Kipling comunque non fu scrittore per ragazzi ma narrava sui ragazzi. Borges disse che nonostante Kipling scrivesse per i bambini "colui che lo fa può correre il rischio di essere contaminato da questa immagine". Considerato un importante innovatore nell'arte del racconto, da citare per esempio i racconti soprannaturali come "Il risciò fantasma", e "Loro" .
Nel 1899 durante un viaggio si ammalerà gravemente di una malattia infettiva, riuscirà a superare la crisi ma, per parecchio tempo, date le sue precarie condizioni, gli verrà tenuta nascosta la morte della primogenita. Questo lascerà un segno indelebile su Kipling, scriveva che "la casa e il giardino sono pieni della bimba perduta" e il racconto Loro riflette il suo dolore percependo le presenze di coloro che furono, tornando poi altre volte in questi 14 racconti sul tema dei bambini che cercano i loro genitori dall'aldilà.
Il libro della giungla sarà un film in digitale prodotto dalla Disney.
Tarzan delle scimmie
E. R. Burroughs, Donzelli editore
Un altro bambino adottato da animali, questa volta le scimmie. Dopo che i suoi genitori muoiono nella giungla africana John Clayton Greystoke viene accolto dalla scimmia Kala.Verrà chiamato Tarzan (pelle bianca nel linguaggio scimmiesco) dalla selvaggia scimmia Kerchak che ha ucciso suo padre. Egli crescendo diventerà un abile cacciatore suscitando gelosie e attriti verso il capo tribù Kerchak. Dal 1912 ha avuto oltre a tre romanzi e serie di racconti, innumerevoli rappresentazioni con altrettanti attori. Ad impersonare Tarzan ora ci pensa lo statuario Alexander Skarsgård in questo attesissimo film.
Burroughs è noto anche per John Carter eroe del suo ciclo marziano che si ritroverà catapultato su un fantastico pianeta Marte governato da una affascinante regina.
Il GGG . Il Grande Gigante Gentile
Roald Dahl, Salani
Roald Dahl, Salani
Il GGG racconta la storia immaginaria di una giovane ragazza orfana di nome Sophie e il Gigante che la introduce alle meraviglie e ai pericoli del Paese dei Giganti. Egli è un gigante amichevole e vegetariano non come gli altri che si nutrono di esseri umani.
Il Grande Gigante Gentile prodotto dalla Disney è diretto da Steven Spielberg con Mark Rylance (Il ponte delle spie) nella parte del gigante.
Il libro venne dedicato alla figlia di Dahl, Olivia, che morì di una rara forma di encefalite all'età di sette anni nel 1962.
Gli animali fantastici: dove trovarli
J.K. Rowling, Salani
J.K. Rowling, Salani
E' uno dei libri di testo presenti nella scuola Hogwarts di Harry Potter, Animali fantastici: dove trovarli è una sorta di guida che descrive oltre 70 specie di animali fantasiosi, frutto della ricerca di molti anni di Artemis Fido Scamander appassionato di bestie favolose fin dalla sua tenera età, la sua conoscenza prodigiosa di animali magici e bizzarri gli assicurò una rapida promozione a Hogwarts.
Il film Fantastic Beasts and Where to Find Them, è stato co-scritto da J.K. Rowling e racconta le avventure del ricercatore Scamander in una comunità segreta di New York di streghe e maghi 70 anni prima di Harry Potter con Eddie Redmayne nella parte del nuovo mago. Come con Harry Potter di questa storia al cinema sono previsti sequel.
La scelta
Nicholas Sparks, Sperling & Kupfer
Nicholas Sparks, Sperling & Kupfer
Travis Parker sta vivendo la sua vita migliore - uscire con gli amici, fare sport acquatici, viaggiare, e un buon lavoro di veterinario. Intenzionato a non avere relazioni stabili. Ma quando Gabby Holland si trasferisce nella casa accanto insieme al suo cane, tutto cambia. Gabby stessa ha già una relazione con un altro, e quando comincia ad avere sentimenti per Travis occorre fare una scelta, la tragedia, come nei romanzi di Spark, incombe. Questo è un tipico libro di Nicholas Sparks, e se vi piacciono i suoi romanzi c'è una buona probabilità che anche il film The Choice tratto dal libro, con Benjamin Walker (Hearth of the Sea) vi farà commuovere.
Orgoglio e pregiudizio zombie
Seth Grahame-Smith, Nord editore
Seth Grahame-Smith, Nord editore
E' un'estensione del classico romanzo di Jane Austen. Il romanzo si attiene alla storia originale della Austen ma si svolge in un mondo parallelo dove in questa Inghilterra imperversano dei feroci zombie, infettati da una misteriosa peste che colpisce Meryton. L'eroina Elizabeth Bennet è pronta a combattere gli zombie, ma viene distratta da Mr. Darcy. Il libro oscilla fra romanticismo, afflizione, ironia, e naturalmente circondato da zombie erranti. E' evidente che questo Pride and Prejudice and Zombies con Lily James nella parte di Elizabeth, sorta di horror tratto dal libro potrà sembrare folle, curioso e abbastanza insolito.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Ransom Riggs, BUR Rizzoli
Ransom Riggs, BUR Rizzoli
A sedici anni Jacob affascinato dai racconti del nonno su degli strani bambini attraversa l'oceano diretto verso una remota isola gallese dopo una tragedia familiare, qui scoprirà le rovine di un orfanotrofio. Mentre esplora i corridoi del palazzo, si renderà conto che i bambini ospitati sono singolari, dotati di strani poteri, forse pericolosi, ma ancora in vita.
Dal genio di Tim Burton, Miss Peregrine's Home for Peculiar Children sembra essere un film fantastico e visionario.
Il libro ha avuto anche un seguito Hollow City con la congrega dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa.
Il condominio
J.G Ballard, Feltrinelli
J.G Ballard, Feltrinelli
In una Londra futuristica un nuovo grattacielo si presenta come una moderna città verticale (vedi la recensione del libro sul blog) di quaranta piani con duemila abitanti chiusi dentro una scatola di cemento dalla terra al cielo in una zona residenziale. Tutti i condomini sono proprietari dello stabile gestito da un strano amministratore abitante all'ultimo piano del grattacielo insieme ad alcuni dipendenti. Nonostante tutti i confort il palazzo è anche apparentemente diviso in tre classi sociali di inquilini in base ai piani, con una difficile e bellicosa convivenza fra loro, decisiva ai fini del romanzo. High-Rise è un film metafisico con Tom Hiddleston.
Poco dopo la mezzanotte, il 13 enne Connor trova un mostro fuori della sua camera da letto. Ma non è il mostro che aspettava. Si aspettava un abominio che sarebbe uscito dai suoi incubi, quegli incubi che ha quasi tutte le sere da quando la madre malata ha iniziato un trattamento per una grave malattia. Questo mostro nel suo cortile è antico, selvaggio e alla ricerca di qualcosa di pericoloso: la verità.
A Monster Calls sarà interpretato da Liam Neeson e Sigourney Weaver.
La ragazza del treno
Paula Hawkins, Piemme
Paula Hawkins, Piemme
Rachel è una donna da poco divorziata, prende lo stesso treno ogni giorno come altri pendolari la mattina, e con essa la routine di guardare fuori dai finestrini e vedere senza essere vista, fra cui una coppia che fa la colazione sulla loro terrazza. Ma un giorno, sarà testimone di un azione sconvolgente, qualcosa che non dovrebbe vedere ma che la terrà legata al mistero della coppia che notava tutti i giorni.
Dal libro best seller il film La ragazza del treno è un thriller con Emily Blunt.
Inferno
Dan Brown, Mondadori
Dan Brown, Mondadori
Ritroviamo Robert Langdon, studioso di simboli religiosi che si risveglia in un ospedale italiano senza nessun ricordo delle ultime 36 ore, neanche l'origine dell'oggetto macabro trovato nascosto nel suo abito. Quando verrà inseguito da un assassino, lui e il suo medico, Sienna Brooks, fuggiranno da Firenze per intraprendere un viaggio e sbloccare alcuni codici che sono legati a un brillante scienziato ossessionato dall' Inferno di Dante Alighieri.
Tom Hanks insieme al regista Ron Howard torna nel mondo del Codice da Vinci in questo epico film avventuroso.
4 commenti :
Un altro Tarzan, un altro Alice, così come un altro Dan Brown non sono sicuro di volerli vedere... son invece curioso di vedermi la trasposizione del condominio di Ballard. Le potenzialità per un grande film ci sono davvero tutte. Mi chiedo solo perché nessuno ci abbia mai pensato prima....
High Rise penso sia un film particolare, forse anche lontano dal libro, alcuni critici lo considerano pasticciato e ambizioso, altri dicono che è notevole, sofisticato per un romanzo difficile da portare sullo schermo. Vedremo.
Le Alici, i Tarzan e gli Inferni di Brown non mi attirano, ma gli altri li terrò d'occhio.
Grazie.
Cristiana
In effetti alcuni potrebbero essere ripetitivi. :)
Posta un commento