Il Sentiero Tra le Risaie: Quando l'Amore si Intreccia tra Fatica e Tradizione

Regency Romanzi: Lady Augusta e Julia Colebrook sono due gemelle quarantenni nell''Inghilterra di inizio '800 che cambiano le regole del gioco. Scopri Il Circolo delle Dame Ribelli di Alison Goodman.
Hai mai pensato che dietro i balli eleganti e i corteggiamenti raffinati dell'Epoca Regency si nascondesse un mondo di ingiustizie e soprusi? Alison Goodman ce lo dimostra con il nuovo romanzo "Il Circolo delle Dame Ribelli" - un romanzo pubblicato da Astoria - che ribalta completamente la nostra visione romantica del periodo.
Londra, 1812. Dimenticatevi per un momento le atmosfere sognanti dei romanzi di Jane Austen.
«Il Circolo delle Dame Ribelli» ci porta in un mondo dove la realtà delle donne era ben diversa da quella che ci hanno raccontato i film e i racconti in costume.
Le protagoniste sono Lady Augusta "Gussie" Colebrook e Lady Julia, due gemelle quarantaduenni che hanno scelto di rimanere nubili in un'epoca in cui questo era praticamente un crimine sociale.
E sapete cosa? Danno poca importanza delle loro azioni riguardo al giudizio della società.
Augusta e Julia non sono le classiche damigelle in pericolo. Anzi, sono loro che vanno a salvare le altre! Stanche di vedere le donne vittime di un sistema patriarcale spietato, decidono di passare all'azione creando quello che diventerà il "Circolo delle Dame Ribelli".
La loro idea è quella di combattere le ingiustizie sociali.
Augusta, in particolare, è tutto quello che una "signora" dell'epoca non dovrebbe essere: più alta della norma, di mente logica, pronta all'azione anche quando è ferita, ma, quando serve, disposta anche a travestirsi da uomo per ottenere quello che vuole.
Il romanzo è strutturato in tre casi che hanno un collegamento tra loro:
Primo Caso: Un ricatto che non ti aspetti
Tutto inizia quando un'amica delle sorelle, Lady Davenport, si trova nei guai a causa di un ricattatore. Le sorelle devono recuperare delle lettere compromettenti, e vi assicuro che non sarà una passeggiata salutare nel parco; una borsetta a rete con dentro un sasso servirà allo scopo.
Secondo Caso: Una prigioniera in casa propria
Qui la situazione si fa davvero drammatica. Caroline Thorne è tenuta prigioniera dal marito, il brutale Sir Reginald, che ha un piano agghiacciante: ucciderla lentamente con il laudano e far apparire la sua morte come un incidente o una malattia, per poter sposare qualcun'altra e avere finalmente l'erede tanto desiderato.
Ma ecco il colpo di scena: durante la missione di salvataggio, le sorelle si imbattono in Lord Evan Belford, un affascinante aristocratico con un passato misterioso da nascondere. Quello che inizia come un incontro fortuito (e violento) si trasformerà in un'alleanza inaspettata.
Terzo Caso: L'Orrore dei Manicomi Privati
Se pensavate che il secondo caso fosse già abbastanza crudo, aspettate di leggere della missione a Bothwell House.
Lady Hester, sorella di Lord Evan, è stata rinchiusa in un manicomio privato per il semplice crimine di voler vivere liberamente.
La descrizione di questi luoghi è straziante: donne incatenate ai letti, costrette a vivere come bestie nella propria sporcizia. Una realtà che fa venire i brividi e che ci ricorda quanto fossero vulnerabili le donne dell'epoca. Nelle note l'autrice cita degli avvenimenti realmente accaduti.
"...c’erano pochissimi uomini al mondo capaci di credere che due donne fossero anche solo in grado di concepire un piano così audace; per non parlare di due donne ormai non giovani da un pezzo. A volte essere sempre sottovalutate può rivelarsi un vantaggio."
Non sono solo Augusta "Gus" e Julia a rendere speciale questo libro. Il "circolo" include:
- Charlotte: l'amica potente e influente
- Weatherly: il maggiordomo leale fino alla morte
- Lord Evan Belford: il bel criminale dal cuore nobile
Ognuno porta le proprie competenze e risorse, creando una rete di supporto che funziona meglio della giustizia ufficiale dell'epoca.
Se siete stanchi dei soliti romanzi Regency tutti lustrini e paillettes, "Il Circolo delle Dame Ribelli" è quello che fa per voi.
Alison Goodman ha creato un'opera che unisce suspense, azione, denuncia sociale e personaggi indimenticabili.
E la cosa migliore? Non è finita qui! Il secondo libro della serie, "The Ladies Road Guide to Utter Ruin", già pubblicato all'estero, promette ancora più adrenalina con un pericoloso cacciatore di taglie sulle tracce di Lord Evan e del nostro gruppo di ribelli.
Pronti a unirvi alla ribellione? Questo libro vi farà vedere l'Epoca Regency con occhi completamente nuovi.
---------------------------
vedi anche l'articolo :
---------------------------
Il libro su Amazon in forma cartacea e in ebook
Alison Goodman
Astoria editore, 2025
432 pagine
Commenti