Pagine

27 feb 2023

Classifica libri di narrativa più venduti al 27 febbraio 2023

I libri più venduti a febbraio: rimangono sempre ai primi posti "La vita intima" di Niccolò Ammaniti e "Dammi mille baci" di Tillie Cole  

scalia - simenon



Niccolò Ammaniti per la narrativa italiana e Tillie Cole per la straniera si tengono strette le prime posizioni in questa classifica da quasi un mese. 

Intanto arrivano alcune novità subito entrate in lista come il giallo di Cristina Cassar Scalia, una indagine particolare che coinvolge il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano.

Altra novità italiana "Ciatuzzo" di Catena Fiorello Galeano  attraverso la voce straordinaria di un bambino degli anni Sessanta, rimasto orfano di madre a nove anni, con padre emigrato in Belgio sperimenterà sulla propria pelle cosa significhi crescere senza l’amore della donna più importante. 

Da segnalare il rientro in lista del romanzo di Francesco Sole "La storia d'amore che ti cambierà la vita" uscito a novembre e "Due cuori in affitto" di Felicia Kingley italiana con pseudonimo straniero uscito in aprile.  

Riguardo alle novità straniere arriva il terzo capitolo della saga horror Blackwater e un libro di Georges Simenon del 1960 L'orsacchiotto, torbido romanzo dai risvolti medici incentrato su un rinomato ginecologo con figli grandi, una moglie come estranea; avrà una relazione con la giovane Emma chiamata "l'orsacchiotto", una volta incinta e respinta, la donna tenterà il suicidio, mentre la sua segretaria e amante lo inganna con un giovane medico e il nostro ginecologo disperato tentenna tra suicidio e omicidio. 

qui la recensione de L'orsacchiotto


Le novità italiane in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)




re del gelato



IL RE DEL GELATO

Cristina Cassar Scalia

Einaudi

Arrivata da poco a Catania, Vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto. Non proprio la sua dote principale.

Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio. Questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è chiamata a risolvere. Per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla.




ciatuzzu


CIATUZZU

Catena Fiorello Galeano

Rizzoli

Ciatu miu, respiro mio. Voce e forza dell’anima. Sua mamma lo chiamava sempre così. Quando Ciatuzzu deve dirle addio, ha solo nove anni. È sempre stato un bambino felice e spensierato, ma un giorno un male incurabile l’ha portata via da lui. Da quel momento, ha dovuto fare i conti con il dolore e con l’assenza, sperimentando sulla propria pelle cosa significhi crescere senza l’amore della donna più importante. E Leto, il paesino affacciato sul mare dove vive, in cui la brezza si mischia al profumo di gelsomino, non sembra più lo stesso posto. Per fortuna, Ciatuzzu non è solo: oltre ai nonni e ai fratelli, può contare su persone speciali, come il custode del cimitero e Lucia, una picciridda preziosa per lui…Ma proprio quando sembra aver trovato una nuova dimensione, suo padre, emigrato in Belgio, lo costringe a raggiungerlo in quella terra straniera. E a Ciatuzzu il mondo crolla un’altra volta addosso...


Le novità della narrativa straniera



la casa blackwater


LA CASA. BLACKWATER vol. 3

Michael McDowell

Beat

1928, Perdido. Il clan Caskey è dilaniato dalla spietata lotta tra Mary-Love ed Elinor. Ma all'orizzonte si allungano altre ombre: sui legami, sui patrimoni, sulle anime. E le ripercussioni varcheranno i confini dell’immaginazione. Da quando Elinor ha preso possesso della casa più bella di Perdido, negli angoli bui della magione allignano ricordi spaventosi che, come ragni instancabili, tessono tele mortali.





orsacchiotto


L'ORSACCHIOTTO

Georges Simenon

Adelphi

Il dottor Jean Chabot, rinomato professore e ginecologo, sembra essere un uomo realizzato. Tuttavia, a parte la sua vita professionale che, peraltro, lo obera di lavoro, l'esistenza appare per lui deludente e dolorosa; la sua vita familiare non è altro che routine; non ha altro appoggio che Viviane, sua segretaria e amante; lei lo protegge come un bambino.

Una notte, in clinica, scopre per caso, in una stanza di servizio, una giovane infermiera addormentata; Preso con tenerezza davanti a questa immagine che gli sembra innocente come un orsacchiotto nel letto di un bambino, la possiede di nascosto, senza che lei si renda bene conto di ciò che le sta accadendo. 

Un breve momento di felicità per lui, che si rinnoverà altrettanto furtivamente due o tre volte. Finché "l'orsacchiotto" non scompare dalla clinica. 

La tenera Emma è stata licenziata, e quando cerca di avvicinarsi a lui, Chabot non impedisce che gli venga portata via. "È una persona intrigante", insinua gelosamente Viviane. Ma poco dopo, apprenderà da una notizia di giornale che, essendo incinta, la giovane si è gettata nella Senna.

Dopo il fatto uno sconosciuto (forse un amico o un parente di Emma?) segue le mosse del dottore e sul parabrezza della sua auto trova biglietti che lo minacciano di morte. 

È la paura del pericolo oppure l'ossessionante idea di suicidio che, una sera, spinge Chabot ad armarsi del suo revolver ? Un'ultima visita a Viviane lo porterà al dramma che sarà la soluzione della sua malattia. 

Ancora una volta Simenon segue, come lui solo sa fare, il percorso di un uomo alla ricerca di una verità nascosta sotto le maschere che si è imposto – di quello, insomma, che Simenon stesso chiama «l’uomo nudo».





👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Nuovi Kindle per una lettura confortevole 

vedi di più su Amazon

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1LA VITA INTIMA            AmmanitiEinaudi
2IL RE DEL GELATO (new)Cassar ScaliaEinaudi
3  MI LIMITAVO AD AMARE..  PostorinoFeltrinelli
4LE OTTO MONTAGNE  T  CognettiEinaudi
5LA PORTALETTERE GiannoneNord
6FABBRICANTE DI LACRIME  DoomSalani
7   LA STORIA D'AMORE...     SoleSperling  
8CIATUZZU (new)GaleanoRizzoli
9DUE CUORI IN AFFITTO  TKinsleyNewton Compton
10LIBERI COME LA NEVENardiGarzanti





Narrativa straniera

1DAMMI MILLE BACI ColeAlways
2LA CASA. BLACKWATER 3 (new) TMcDowellBeat
3L'ORSACCHIOTTO (new) SimenonAdelphi
4UN GIORNO QUESTO DOLORE... T CameronAdelphi
5IT STARTS WHIT US HooverSperling
6LA PRESIDENTE     Gimenez-BartletSellerio
7FOLLIA T         McGrathAdelphi 
8LA PIENA. BLACKWATER T  McDowellBeat
9SE I GATTI SCOMPARISSERO T     Kawamura Einaudi
10IT END WITH US...  HooverSperling


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 13 al 19 febbraio. 






Nessun commento :

Posta un commento