I romanzi più venduti del mese di ottobre con le novità di Antonio Scurati, Sveva Casati Modignani e altri.
Molte novità affollano la classifica dei romanzi più venduti a cominciare dal quarto volume di Antonio Scurati con il gigantesco affresco dell'Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, degli errori, degli orrori e dell'eroismo ancora possibile per uomini e donne reduci da vent'anni di dittatura.
A seguire Sveva Casati Modignani con una storia intensa e struggente che scava nell'animo umano.
Al sesto posto troviamo il secondo volume di Erin Doom un finale atteso dai lettori del primo volume Arcadia, dove ci si chiede se l’amore può guarire le cicatrici o se questa, invece, è un’altra storia.
Walter Veltroni al settimo posto continua con le indagini del commissario Buonvino che dovrà misurarsi con il mondo del circo.
Wu Ming 1, pseudonimo di Roberto Bui, si cimenta con un romanzo maestoso, una saga in cui la Storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni piú belli.
Alessandro Robecchi pubblica un giallo di ieri che contiene un giallo di oggi, legati a doppio filo da una riflessione sui condizionamenti che tutti subiamo, sui limiti delle nostre libertà, così spesso spezzate.
Dopo l'assegnazione del Nobel per la letteratura torna alla ribalta in versione tascabile La vegetariana della scrittrice coreana Han Kang, romanzo uscito nel 2016. La scrittura cristallina di Han Kang esplora la conturbante bellezza delle forme di rinuncia più estreme, accompagnando il lettore fra i crepacci che si aprono nell'ordinario quando si inceppa il principio di realtà – proprio come avviene nei sogni più pericolosi.
Areno Inoue è una scrittrice giapponese che ha raggiunto il cuore di molti lettori con il romanzo Le tre signore del chiosco di Tokyo.
Dopo i ristoranti e le caffetterie speciali ora tocca a una mensa. Una piccola mensa di quartiere gestita da Kôko, Matsuko e Ikuko tre cuoche sessantenni, che nonostante gli imprevisti della vita continuano a sprigionare energia. in un luogo della ritrovata felicità, tra frittelle di vongole, crocchette di tofu con bulbi di giglio.
Georges Simenon si piazza al sesto posto con un romanzo di ricordi Malempin dove un medico si ritroverà al capezzale di suo figlio a vegliare su di lui. Sarà l'occasione per ricordare la propria infanzia, per raccontarla ma anche per analizzare fatti dimenticati o volutamente nascosti. Un Simenon del '39 distante dai soliti thriller.
Paula Hawkins ,l'autrice resa famosa con La ragazza del treno , torna con un nuovo thriller L'ora blu dove la scoperta di un osso umano dentro la scultura di un venerato artista, scatena scandalo e violenza.
Sophie Kinsella invece esamina un tema drammatico, quasi autobiografico, con una storia indimenticabile, a tratti straziante e edificante, di una rinomata scrittrice di romanzi che affronta una diagnosi devastante imparando a vivere e ad amare di nuovo.
Le novità della narrativa italiana
M. L'ORA DEL DESTINO
Antonio Scurati
Bompiani
Sono trascorsi quarant'anni da quando il figlio del fabbro di Dovia ha mosso i primi passi in politica; quasi venti da quando ha impugnato lo scettro del potere; poche settimane da quando ha annunciato agli italiani che il destino batte l'ora della guerra. Proprio adesso, alla fine di giugno del 1940, quel destino offre al Duce un segno, forse un presagio: Italo Balbo, il condottiero della Milizia, il maresciallo dell'aria celebre in tutto il mondo, viene abbattuto in volo dal fuoco amico. Ma non c'è più tempo per volgersi indietro. Affinché la Storia metta in scena l'immane tragedia della guerra, ciascuno deve interpretare la sua parte.
LUI, LEI E IL PARADISO
Sveva Casati Modignani
Sperling & Kupfer
Nell'arco di una vita Dino Solbiati si è costruito una fortuna diventando un grande imprenditore conosciuto in tutto il mondo per la generosità e la simpatia. Come un sovrano vive circondato da uno stuolo di amici e collaboratori dei quali non può fare a meno, perché teme la solitudine. Un giorno, ormai anziano, si ritrova da solo, seduto in poltrona e vestito con raffinata eleganza, in un luogo misterioso circondato dal nulla. Smarrito e stanco si assopisce. Lo ridesta un fruscio lieve e vede comparire un'esile figura di donna anziana...
ARCADIA. STIGMA vol. 2
Erin Doom
Salani
Mireya e Andras sono ben lontani dall’essere i personaggi di un sogno perfetto. La vita li ha feriti e segnati, e li ha convinti che nessun lieto fine li attende. Andras sa di essere un’anima dannata, un angelo caduto come quello di cui porta il nome, capace di fare solo del male alle persone a cui tiene. Un trauma doloroso lo tormenta e il padre crudele torna prepotentemente nella sua vita, deciso a rovinargliela una volta per tutte.
BUONVINO E IL CIRCO INSANGUINATO
Walter Veltroni
Marsilio
Roma è nel pieno delle feste natalizie e al Parco dei Daini, nel territorio di competenza del commissariato di Villa Borghese, si è installato il colorato tendone di un circo. Invitato alla prima, il commissario Buonvino ha modo di conoscere i componenti della carovana e avverte tra loro strane tensioni sotterranee. La giovane figlia del direttore di scena, Manuelita, mentre effettua un’acrobazia particolarmente complessa e rischiosa cade sbattendo contro l’unica parte dura della rete di protezione. I soccorsi sono inutili, la ragazza è morta sul colpo. Tutto lascia credere che si sia trattato di un terribile incidente...
GLI UOMINI PESCE
Wu Ming 1
Einaudi
È l’estate del 2022, il Po non è mai stato così basso. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri.
LE VERITÀ SPEZZATE
Alessandro Robecchi
Rizzoli
La morte violenta di Augusto De Angelis, pioniere del giallo italiano negli anni Trenta, è per il grande regista de "Le verità spezzate", Manlio Parrini, un caso irrisolto, che puzza di ingiustizia e ottusa censura fascista e che oggi più che mai deve essere raccontato.
LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA STRANIERA
LA VEGETARIANA
Han Kang
Adelphi
Prima che iniziassero gli incubi, Yeong-hye e suo marito vivevano una vita ordinaria e controllata. Ma i sogni – immagini invasive di sangue e brutalità – la torturano, spingendo Yeong-hye a purificarsi la mente e a rinunciare del tutto a mangiare carne. È un piccolo atto di indipendenza, ma frantuma il suo matrimonio e mette in moto una catena di eventi sempre più grotteschi.
LE TRE SIGNORE DEL CHIOSCO DI TOKYO
Areno Inoue
Garzanti
Nel quartiere di Shibuya, schiere di lavoratori attraversano il crocevia di due delle più grandi strade di Tokyo, a testa bassa e passo svelto. Ma giunti a un certo angolino tutti rallentano, attirati dal profumo inebriante di noodles freschi e riso saltato. Lì c'è il chiosco gestito da tre signore, Kōko, Matsuko e Ikuko. Servono i loro piatti con tanto amore, perché sono convinte che la giusta ricetta possa aiutare i clienti che stanno cercando qualcosa di più di un pasto caldo.
anche su Apple Books
MALEMPIN
Georges Simenon
Adelphi
Mentre veglia notte e giorno il minore dei suoi figli, affetto da difterite maligna, il dottor Édouard Malempin rievoca soprattutto l’infanzia: perché è stata quella a fare di lui l’uomo che è oggi. Determinanti sono stati certi odori, certe sensazioni che si sono fissati nella memoria – ma più ancora le zone d’ombra e i misteri che non è mai riuscito a penetrare fino in fondo.
L'ORA BLU
Paula Hawkins
Piemme
Un'isola scozzese isolata, accessibile alla terraferma solo dodici ore al giorno. Una famosa (alcuni potrebbero dire famigerata) artista il cui marito notoriamente infedele è scomparso dopo averle fatto visita vent'anni fa. Una scoperta odierna che collega intimamente tre persone e svela una rete di segreti e bugie. Benvenuti a Eris: un'isola con una sola casa, un solo abitante, una sola via d'uscita.
COSA SI PROVA
Sophie Kinsella
Mondadori
Eve, una famosa scrittrice, un giorno si sveglia in un letto di ospedale senza ricordare come ci sia finita. Il marito, sempre presente, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un grosso tumore al cervello. Mentre impara nuovamente a camminare, parlare e scrivere, Eve deve fare i conti con la sua diagnosi e affrontare la malattia trovando anche il modo di spiegare quanto le sta accadendo ai suoi amati figli. Inizia a rendersi conto di cosa per lei sia più importante.
CURIOSITÀ
I romanzi più venduti 40 anni fa
I libri più venduti del 27 ottobre 1984 (da Tuttolibri)
Narrativa italiana
Per amore, solo per amore - Pasquale Festa Campanile, Bompiani (su ebay)
Il nome della rosa - Umberto Eco, Bompiani
Così parlò Bellavista - Luciano de Crescenzo, Mondadori (su Amazon)
Se questo è un uomo - Primo levi, Einaudi
Narrativa straniera
Il quarto protocollo - Frederick Forsyth, Mondadori
Una vera donna - Barbara Taylor Bradford, Mondadori (su Amazon)
La collina d'oro - Shirley Lord, Sperling & Kupfer (su ebay)
C'era una volta in America - Lee Hays, Sperling & Kupfer (su ebay)
Zeppelin - Roland Florence, Sperling & Kupfer
IN FONDO PAGINA
La classifica completa con i link alle schede.
-------------------------
Altri articoli sui libri che ti potrebbero interessare:
▶ Lady Athlyne inedito romanzo romantico di Bram Stoker
▶ Breve storia della letteratura rosa
▶ LE SORELLE VATARD. Amori difficili nella Parigi di fine Ottocento
▶ I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2023
1 | M. L'ORA DEL DESTINO (new) | Scurati | Bompiani |
---|---|---|---|
2 | DIMMI DI TE | Gamberale | Einaudi |
3 | LUI, LEI E IL PARADISO (new) | Modignani | Sperling |
4 | RISPLENDO NON BRUCIO | Tuti | Longanesi |
5 | LA DONNA NEL POZZO | Pulixi | Feltrinelli |
6 | ARCADIA. STIGMA (new) | Doom | Salani |
7 | BUONVINO E IL CIRCO...(new) | Veltroni | Marsilio |
8 | GLI UOMINI PESCE (new) | Wu Ming | Einaudi |
9 | LE VERITÀ SPEZZATE (new) | Robecchi | Rizzoli |
10 | ALMA | Manzon | Feltrinelli |
1 | LA VEGETARIANA T (new) | Kang | Adelphi |
---|---|---|---|
2 | LA CITTÀ E LE SUE MURA... | Murakami | Einaudi |
3 | LE TRE SIGNORE...(new) | Areno | Garzanti |
4 | LA MAESTRA DEL VETRO | Chavalier | Neri Pozza |
5 | IL CANTO DEI CUORI... | Umrigar | Lib. Pienogiorno |
6 | MALEMPIN (new) | Simenon | Adelphi |
7 | QUANTI MIRACOLI | Sparks | Sperling |
8 | L'ORA BLU (new) | Hawkins | Piemme |
9 | COSA SI PROVA (new) | Kinsella | Mondadori |
10 | LA RAGAZZA NASCOSTA | Riley | Giunti |
Nessun commento :
Posta un commento