Se cercate una lettura leggera per rilassarvi durante la stagione frenetica e impegnativa del Natale, questi romanzi spensierati a tema natalizio, sono l'ideale per passare le fredde giornale invernali, d'altronde la compagnia di un buon libro può farti provare sensazioni di conforto e gioia in pochissimo tempo.
Mentre gli altri bambini si mettevano in fila per andare a trovare Babbo Natale nella sua grotta e ritirare i loro regali, Loretta rimase ferma dov’era aggrappandosi alla mano di Furlong.
– Non c’è mica bisogno di andare se non te la senti – le disse lui. – Rimani qui con me.
Ma lo feriva lo stesso vedere sua figlia, la carne della sua carne, così turbata davanti a quello che gli altri bambini agognavano, e non poté fare a meno di domandarsi se sarebbe stata abbastanza coraggiosa o abbastanza brava per affrontare ciò che il mondo aveva in serbo per lei. (da Piccole cose da nulla )
Emily Stone
Newton Compton
Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all'estero. Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell'aria le procurano tristezza. Senza contare che l'espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori. E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: "Mi mancate". Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max.
LA PICCOLA LIBRERIA DEI SEGRETI
Jenny Colgan
Newton Compton
Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all'improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un'opportunità che potrebbe fare al caso suo: c'è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell'innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l'ultima possibilità per scongiurare la chiusura.
Maggie Knox
Mondadori
La chef Charlie Goodwin, giudice di un reality show culinario, prende una botta in testa e perde gusto e olfatto. Nel frattempo la sua gemella Cass tenta di districarsi tra il forno di famiglia e un ex che non si rassegna alla fine della loro storia. Mancano meno di due settimane a Natale quando Charlie chiede a Cass di fare una cosa che non facevano da quando erano ragazzine: "scambiarsi" la vita. Sarà un totale disastro o la soluzione per rimettersi in carreggiata?
Debbie Macomber
Harper Collins
Rimasta vedova, Emily Springer decide di partire alla volta di Boston, così da trascorrere il Natale insieme all’unica figlia. Dal canto suo, il professore di storia Charles Brewster farebbe di tutto per evitare il Natale in città. Scambiarsi le case per le festività sembra la soluzione perfetta...
Quando Emily arriva a Boston, però, sua figlia non c’è, mentre Charles scopre con sommo orrore di essere finito in una sorta di villaggio di Natale, con tanto di abeti addobbati a ogni angolo e musica natalizia per le strade. Nel frattempo, Faith Kerrigan, un’amica di Emily, decide di farle visita, non aspettandosi certo di imbattersi nell’affascinante e scorbutico Charles, e Ray, il fratello di Charles, rimane di stucco nel trovare la bella Emily in casa del fratello. Tra caos, equivoci e malintesi, l’amore sboccia nei modi più inaspettati. Perché a Natale tutto cambia... e tutto è possibile.
IL DESIDERIO DI DARCY PER NATALE
Penelope Swann
Vintage editore
Fitzwilliam Darcy non ha mai dimenticato la bambina, con i bellissimi occhi scuri, che gli ha salvato la vita quindici anni fa... anche se non si sarebbe mai aspettato di incontrarla di nuovo. Ma quando arriva a Rosings Park per trascorrere il periodo dell'Avvento con sua zia e incontra di nuovo l'incantevole e vivace Miss Elizabeth Bennet, scopre che a Natale i desideri possono diventare realtà...
Il desiderio di Darcy è una variazione dolce e pulita di Orgoglio e Pregiudizio: una storia d'amore natalizia ispirata al classico romanzo di Jane Austen.
Claire Keegan
Einaudi
Sono giorni che Bill Furlong gira per fattorie e villaggi con il camion carico di legna, torba e carbone. Nessuno vuole restare al freddo la settimana di Natale. Sotto la neve che continua a scendere, tutto va come sempre in quel pezzo d'Irlanda. Poi, nel cortile silenzioso di un convento, Bill fa un incontro che smuove la sua anima e i suoi ricordi. Lasciar correre, girarsi dall'altra parte, sarebbe la scelta più semplice, di certo la più comoda. Ma forse, per Bill Furlong, è arrivato il momento di ascoltare il proprio cuore.
👉vedi anche
RACCONTI DI NATALE DA SCRITTORI CLASSICI
Nessun commento :
Posta un commento