Pagine

28 mar 2022

Libri da leggere Marzo 2022. Le novità uscite in libreria

 Breve lista di libri consigliati usciti nel mese di marzo


maynard-lister


Questa selezione di libri vede da parte dell'inglese Samantha Silva una biografia romanzata della madre di Mary Shelley, Mary Wollstonecraft, ritratta negli ultimi momenti della sua vita, mentre darà alla luce la sua bambina, tessendo il racconto della sua breve e avventurosa esistenza. 

L'americana Joyce Maynard ha già al suo attimo diversi romanzi tra cui Da morire del 1992, con il quale venne tratto il film Nicole Kidman. In questo suo ultimo libro racconta il territorio che conosce meglio - casa, famiglia, genitorialità, amore e perdita, un romanzo considerato dolorosamente bello, che ci ricorda come una grande sofferenza e una grande gioia possano coesistere.

Nicole Clarkston affronta i personaggi secondari di Orgoglio e pregiudizio, questo genere denominato continuazioni, tenta di dare una vita propria ai Gardner, personaggi premurosi, educati e pieni di buon senso, che spesso si dimostrano genitori migliori per le figlie di Bennet rispetto a Mr. Bennet e sua moglie.

Un classico libro di viaggi è quello scritto a quattro mani da Gustave Flaubert e Maxime Du Camp i quali nel 1847 intrapresero un viaggio - all'epoca avventuroso - in Bretagna. 

La francese Tiffany Tavernier ci presenta un thriller psicologico-morale, dove il protagonista non sa darsi pace quando il suo miglior vicino di casa viene arrestato come presunto serial killer. 

Altro thriller uscito quello di Patricia Highsmith ristampato in occasione dell'uscita del film con Ben Affleck. Storia di una strana relazione di coppia dove la moglie salta da un amante all'altro con il beneplacito del marito, ma un giorno la situazione al marito gli sfugge di mano e stranamente i suoi amanti spariscono dalla circolazione. 

Libro curioso quello della studiosa Kate Lister, una storia del sesso in tutte le sue forme. Lo scrittore Gabriel García Márquez una volta scrisse che "ognuno ha tre vite: una vita pubblica, una vita privata e una vita segreta". Nel tentativo di controllare questa parte segreta di noi stessi, gli esseri umani hanno trasformato il sesso in una questione morale e hanno sviluppato complesse strutture sociali per regolare i nostri impulsi. Abbiamo inventato le categorie per cercare di controllarlo: gay, etero, monogamo, virginale, promiscuo, ecc. Ma la sessualità non si adatta perfettamente alle scatole create dall'uomo; si rovescia, ed è allora che le cose si complicano. 

Scrive nell'introduzione "Questo è un libro su come sono cambiati gli atteggiamenti nei confronti del sesso nel corso della storia. È la curiosa storia del sesso e alcune delle cose che abbiamo fatto a noi stessi e l'un l'altro nella ricerca (e nella negazione) dell'orgasmo onnipotente. Questo non è uno studio completo di ogni stranezza, perversione e rituale sessuale in tutte le culture nel corso del tempo, poiché ciò comporterebbe la scrittura di un'enciclopedia. Piuttosto, questa è una goccia nell'oceano, una pagaia nella parte bassa della storia del sesso, ma spero che ti bagnerai comunque piacevolmente".




amore e furia


AMORE E FURIA

Samantha Silva

Neri Pozza

Il romanzo si apre alla fine della vita di Mary Wollstonecraft, mentre sta per dare alla luce la bambina che diventerà Mary Shelley. 

Il 30 agosto 1797 la levatrice Parthenia Blenkinsop  arriva alla porta di Mary Wollstonecraft è si stupisce di vedere la sua cliente con un sorriso rilassato, che non tradisce alcun terrore per ciò che l’attende. Le cose, però, non vanno come previsto: il parto presenta delle complicazioni e in breve Mrs Blenkinsop si trova a temere sia per la madre che per la fragile creatura appena venuta alla luce. 

La signora B. racconta gli ultimi 11 giorni della Wollstonecraft mentre la sua salute si deteriora. Sebbene la signora B abbia la sua storia, Silva la usa principalmente come un ostacolo per ricordarci quanto fosse insolito Wollstonecraft per il suo tempo: come sostenitrice dei diritti delle donne, una donna che aveva già avuto un figlio fuori dal matrimonio e una pari in il suo matrimonio con il filosofo William Godwin.

Mentre è seduta in veglia, la signora B. si imbatte nelle loro lettere, ascolta di nascosto la loro conversazione e infine legge il lavoro di Wollstonecraft, meravigliandosi a un certo punto del modo in cui Wollstonecraft "trasforma il sentimento in pensiero e il pensiero in sentimento". 

Nei difficili giorni che seguiranno, per tenere in vita la sua bambina e darle una ragione per lottare, Mary tesserà il racconto della sua breve e avventurosa esistenza, spesa a battersi in nome dell’uguaglianza e della libertà. Figlia di un uomo violento e dispotico nei confronti della moglie e della famiglia, fin da ragazzina Mary cerca un’emancipazione economica che l’allontani il più possibile dal padre.  

Vedi anche il libro biografico sulla vita di  Mary Shelley  che narra l'episodio della morte della madre. 


Il libro su AMAZON





maynard-albero


L'ALBERO DELLA NOSTRA VITA

Joyce Maynard

NN editore

Eleanor è una donna giovane e indipendente, fa l'illustratrice di libri per bambini e vive da sola in una bellissima casa di campagna nel New Hampshire. Quando conosce Cam, a fine anni Settanta, è subito amore e sesso e famiglia, e in poco tempo nascono Alison, Ursula e Toby. 

Cam è un bravo padre ma non sa trovarsi un lavoro; e un giorno perde di vista il piccolo Toby, che ha un incidente dalle conseguenze irreparabili. Eleanor non riesce a perdonare il marito, e innalza un muro di rancori che diventa insuperabile quando scopre un tradimento. Così decide di andarsene, lasciando a Cam e ai figli la casa e la normalità in cui hanno sempre vissuto. Il suo silenzio avrà conseguenze sul rapporto con i ragazzi, che entrano in conflitto con lei e lentamente la abbandonano. Ma grazie alla sua tenacia, Eleanor saprà ricostruire se stessa e riavvicinare le persone che ama.

L'americana Joyce Maynard affronta la storia di una famiglia dai primi giorni di speranza del matrimonio giovanile alla genitorialità, al divorzio e alle sue costose conseguenze, per illuminare come vengono tramandati gli errori dei genitori attraverso le generazioni.

Il libro su AMAZON





clarkston-amore

LE PENE D'AMORE DI EDWARD GARDINER

Un prequel di Orgoglio e pregiudizio

Nicole Clarkston

Vintage editore

In Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, incontriamo i parenti più sensati e premurosi che una giovane donna innamorata possa sperare: il signor e la signora Gardiner. Qual è la loro storia? Nicole Clarkston prova a far rivivivere per suo conto questi personaggi secondari. 

Edward Gardiner è stato appena rifiutato dall'adorabile giovane donna che aveva intenzione di rendere sua moglie. Con il cuore spezzato e desideroso di un diversivo, accetta l'invito di suo cognato, Thomas Bennet, ad accompagnarlo, insieme alle sue due figlie maggiori, nel nord per affari di famiglia. Il viaggio di piacere di Gardiner viene interrotto, tuttavia, quando la nipote maggiore si ammala e non è più in grado di viaggiare. Fermandosi nella modesta cittadina di Lambton, i due uomini decidono che Bennet deve continuare, mentre Gardiner e le bambine devono fermarsi. L'unico problema è che Gardiner non ha la minima idea di come prendersi cura di una nipote malata e di un'altra che è capace di farlo impazzire, finché non incontra Madeline Fairbanks...

Il libro su AMAZON






flaubert per campi e spiagge


PER CAMPI E PER SPIAGGE

Viaggio in Bretagna

Maxime Du Camp, Gustave Flaubert

Robin

Nella primavera del 1847, Gustave Flaubert (non ancora famoso per Madame Bovary che uscirà dieci anni dopo) e il suo amico Maxime du Camp (fotografo e scrittore), partirono per due mesi con l'intento di attraversare la Francia, dalle rive della Loira alla Normandia passando per la Bretagna. Questo viaggio consenti loro di scrivere un'opera comune in cui ognuno scriverà un proprio capitolo.  

Seguiamo così i nostri due spensierati compagni nelle loro peregrinazioni per le brughiere e le rive, stregati dalle erbe selvatiche, inebriati d'aria e di spazio, vagabondi fangosi avidi di sensazioni, insensibili alla facile pittoresca e alle attrattive polverose delle città addormentate.

Un'avventura in una regione - a quel tempo - piuttosto selvaggia, lontana dalla "civiltà", lontana dal frastuono del mondo. 

Disprezzando il folclore druidico e le tradizioni locali, i due insolenti camminatori avanzano secondo i loro capricci, sotto un sole assetato. Ma qualunque sia il loro viaggio, tutto il sapore è nel modo in cui lo raccontano. Una storia che fa di ogni aneddoto, ogni incontro, ogni paesaggio una sorta di pittura impressionista.

Il libro su AMAZON




tavernier-amico

L'AMICO

Tiffany Tavernier

edizioni Clichy

È un sabato mattina come un altro, nella casa isolata dove Thierry, il narratore, si è stabilito anni fa. Vi abita con la moglie Elisabetta, che dorme ancora; il loro figlio ora vive lontano. Il loro vicino Guy è tornato a casa tardi, probabilmente perché spesso girava senza meta nel suo furgone. Thierry sta per partire per il fiume quando sente i rumori del motore. 

La scena che scopre uscendo è davvero impensabile: cinque o sei auto della polizia, un'ambulanza, uomini con elmetto e giubbotti antiproiettile che escono dalla foresta. Un capitano della gendarmeria gli chiede di sdraiarsi a terra durante l'intervento. Tutto procede molto velocemente, l'ufficiale mostra a malapena il suo stupore quando Thierry è preoccupato per Guy e Chantal, i suoi amici. Thierry ed Élisabeth, che si è unita a lui, sono persi in congetture. 

In stato di shock, vengono a sapere dell'arresto di questi vicini, gli unici, con i quali hanno condiviso tanti bei momenti. Trattenuto dalla segretezza delle sue indagini, il capitano Bretan non dà loro alcuna spiegazione, si accontenta di cercare la loro collaborazione. 

Dopo ventiquattr'ore di stupore, svegliato all'alba da un bussare alla porta, Thierry si rende finalmente conto, filmato sulla soglia di casa da un giornalista in cerca di sensazionalismo, che Guy Delric è l'assassino delle bambine scomparse da anni.

Mentre l'elenco delle piccole vittime viene recitato su tutti i canali televisivi, si tuffa nei suoi taccuini, alla ricerca di dettagli che avrebbero dovuto fargli capire chi fosse veramente il suo vicino.

Il libro su AMAZON






acque profonde


ACQUE PROFONDE

Patricia Highsmith

La Nave di Teseo

Victor Van Allen ha trentasei anni, possiede una casa editrice di prestigio, ha una buona rendita, ed è stimato e rispettato dai concittadini di Little Wesley, nel Massachussets, dove vive con la moglie, Melinda, e la figlia, Margherita. La sua vita sembra quasi perfetta ma, in realtà, il rapporto con Melinda è in crisi da tempo e, pur di evitare il divorzio, sono giunti a un accordo che permette un precario equilibrio: Melinda può avere degli amanti, ma non deve abbandonare il tetto coniugale. 

Vic in società si dimostra sempre molto tollerante con la moglie, anche per non venire meno alla sua fama di uomo liberale e razionale. Nonostante gli atteggiamenti di facciata, però, non è esente dalla gelosia e a una festa cerca di allontanare l’ultimo amante di Melinda raccontandogli di essere un assassino. Quello che era nato come uno scherzo si dimostrerà carico di conseguenze quando la bugia diventerà reale e Vic non riuscirà più a frenare i suoi istinti. 

Da questo romanzo nel marzo 2022  è stato tratto il  film omonimo  con Ben Affleck. 


Il libro su AMAZON








lister sesso una storia


SESSO. UNA STORIA IMPREVEDIBILE

Dall'antichità ai nostri giorni

Kate Lister

Il Saggiatore

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul rapporto tra corpi, piacere e cultura. Il titolo originale suona pressappoco come Una curiosa storia del sesso.

Kate Lister è una docente universitaria che si occupa di ricerche, principalmente sulla storia letteraria del lavoro sessuale. Il libro è un viaggio tra secoli e culture alla scoperta delle più interessanti curiosità intorno al nostro rapporto con il corpo e il piacere, dalle opinioni di Ippocrate sulla masturbazione maschile all’origine dei nomignoli dati alla clitoride, dalla nascita del mestiere più antico del mondo all’invenzione dei sex robot. 

L'autrice ci racconta com’è cambiato nel tempo l’uso della parola «puttana», da dove provengono i pregiudizi sul piacere femminile e su quello maschile, e cosa si usava per contenere lo sperma prima che esistessero i preservativi – una vescica di capra, nel caso di Minosse. 

C’è chi si eccita per i peli pubici e chi li preferisce rasati e c’è persino chi si eccita per l’esposizione ai raggi del sole (un fenomeno chiamato «actirastia»): la varietà dei modi che abbiamo di vivere la sessualità e di cercare il piacere, infinitamente complessi e creativi, è espressione della nostra intelligenza di specie. Come l’esplorazione delle umide terre della petite mort, scoprirli è un’avventura aperta a chiunque ne provi il desiderio.

Il libro su AMAZON



👉VEDI ANCHE LE USCITE DEI MESI PRECEDENTI 

LIBRI NOVITÀ




Nessun commento :

Posta un commento